Consiglio prima scarpa

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

barattolo76
Maratoneta

Consiglio prima scarpa

Messaggio da barattolo76 »

Buongiorno a tutti, mi rendo conto che la mia domanda non e' nuova, ma leggendo tutti i vostri bellissimi post anziche' vederci più chiaro, ho sempre molta più incertezza su quale dovra' essere la mia prima scarpa tecnica .
Do un po di numeri: sono alto m 1.70, peso 69 kg, pianta piede normale, tempi 4.30 sui 5 km, 4.45 sui 10 km, 5.15 sulla mezza, misura piede 42.
Su cosa mi consigliate di orientarmi? Vorrei si contenere la spesa, ma anche non buttare via soldi inutili su scarpe che non mi diano sensazioni piacevoli nella corsa.

Alla fine, vorrei scegliere tra adidas Supernova Glide 2 o Response Cushion 19, brooks dyad 5 o summon, mizuno wave fortis 3.
Che ne dite?

Grazie mille, vorrei poter sfruttare gli ultimi giorni di saldi di Roma.... :oops: :oops:
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
Forrest75
Top Runner

Re: Consiglio prima scarpa

Messaggio da Forrest75 »

barattolo76 ha scritto:Buongiorno a tutti, mi rendo conto che la mia domanda non e' nuova, ma leggendo tutti i vostri bellissimi post anziche' vederci più chiaro, ho sempre molta più incertezza su quale dovra' essere la mia prima scarpa tecnica .
Do un po di numeri: sono alto m 1.70, peso 69 kg, pianta piede normale, tempi 4.30 sui 5 km, 4.45 sui 10 km, 5.15 sulla mezza, misura piede 42.
Su cosa mi consigliate di orientarmi? Vorrei si contenere la spesa, ma anche non buttare via soldi inutili su scarpe che non mi diano sensazioni piacevoli nella corsa.

Alla fine, vorrei scegliere tra adidas Supernova Glide 2 o Response Cushion 19, brooks dyad 5 o summon, mizuno wave fortis 3.
Che ne dite?

Grazie mille, vorrei poter sfruttare gli ultimi giorni di saldi di Roma.... :oops: :oops:
perdonami la domanda, ma parli di prima scarpa e poi riferisci tempi sulle varie distanze...
con che scarpe hai corso fin'ora ? :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
barattolo76
Maratoneta

Domanda lecita, avrei dovuto spiegarmi meglio....
E' da poco più di un anno che corro più seriamente e solo ora mi sto rendendo conto della necessita' di passare ad una scarpa tecnica, rispetto a comunissime scarpe acquistabili ovunque (ultime le adidas duramo...).
Nell'ultimo periodo ho iniziato ad avvertire fastidi al ginocchio e al tendine di achille, il tutto sempre a fine FL della mezza....
Ho chiesto consiglio al forum sui fastidi e la conclusione e' stata quella di passare appunto ad una scarpa migliore.
Da cui...quale?! :D
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Intanto vai a leggerti questo

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=4014
poi ci risentiamo :thumleft:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

barattolo76 ha scritto:Domanda lecita, avrei dovuto spiegarmi meglio....
E' da poco più di un anno che corro più seriamente e solo ora mi sto rendendo conto della necessita' di passare ad una scarpa tecnica, rispetto a comunissime scarpe acquistabili ovunque (ultime le adidas duramo...).
Nell'ultimo periodo ho iniziato ad avvertire fastidi al ginocchio e al tendine di achille, il tutto sempre a fine FL della mezza....
Ho chiesto consiglio al forum sui fastidi e la conclusione e' stata quella di passare appunto ad una scarpa migliore.
Da cui...quale?! :D
l'ideale sarebbe andare in un negozio specializzato dove fanno il test dell'appoggio per valutare al meglio la tua scarpa "ideale".
prova ad informarti se nella tua città c'è un negozio che lo effettua :wink:

nel frattempo provo a suggerirti le asics cumulus 12 di cui parlano molto bene un po' tutti, atleti ed addetti ai lavori...come tipo di scarpa andrebbe bene per le tue caratteristiche ma aspetta un consiglio più "tecnico" visto che non sono affatto un esperto nel campo

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

Le dyad 5 o 6 con 69 kg [-X te le sconsiglio vivissimamente, per esperienza personale (le sto ancora vendendo alla sezione mercatino).

Considerando l'appoggio neutro (che devi però stabilire in modo certo, in negozi specializzati, amici MOLTO competenti, ecc), se vuoi correre tutti i tipi di allenamento con una sola scarpa, potrebbero andare bene la Glide 2 o adesso anche la tre, la ascis cumulus 12, e le nike vomero 5; con queste vai sul sicuro.

Le cushion 19 sono più reattive, sempre ben ammortizzate (è una scarpa che nelle ultime settimane mi sta piacendo veramente molto) ma proteggono un po' meno, ma da usare proprio e sempre e solo loro... mmmh, attenzione.

Idem le Summon, con forse ancora più attenzione ancora se hai solo quelle, perchè sono leggerette.

Le mizuno non le conosco.

Buona scelta :beer:
barattolo76
Maratoneta

Ottimi consigli, sto forum e' troppo forte!!!.
L'idea e' comunque l'utilizzare una sola scarpa. Sono di roma, vediamo se trovo un negozio affidabile...ed anche economico :D
Peccato per le cushion 19...speravo mi consigliaste queste :(
Sabato mattina mi metto alla ricerca del negozio, consigli in zona appia/tuscolana?
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Io peso 68 kg e dopo aver usato Adidas Glide 2, Mizuno Ultima2, Asics landreth5, mi sono stabilizzato sulle Brooks glycerin8. Sono al terzo paio e mi trovo benissimo.
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

barattolo76 ha scritto:Ottimi consigli, sto forum e' troppo forte!!!.
L'idea e' comunque l'utilizzare una sola scarpa. Sono di roma, vediamo se trovo un negozio affidabile...ed anche economico :D
Peccato per le cushion 19...speravo mi consigliaste queste :(
Sabato mattina mi metto alla ricerca del negozio, consigli in zona appia/tuscolana?
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=2984 :wink: :mrgreen:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

ventilitri ha scritto:..se vuoi correre tutti i tipi di allenamento con una sola scarpa, potrebbero andare bene la Glide 2 o adesso anche la tre, la ascis cumulus 12, e le nike vomero 5...
Per le tue caratteristiche darei un'occhiata anche a Saucony Ride3 :asd2:

Torna a “Scarpe”