Alternare corsa/ camminata: si o no?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

IRONMAN
Novellino

Re: Alternare corsa/ camminata: si o no?

Messaggio da IRONMAN »

a volte pensare che il nostro corpo e come una macchina, cioe se vuoi andare forte devi tener conto che con un pieno di carburante farai solo 500 km, invece riducento un po la velocita si riducono i consumi e quindi i km diventeranno 700 km, sicuramente arriverai piu tardi e eviterai di dover rifare il pieno
ciao
dobrio
Novellino

Messaggio da dobrio »

Io ho iniziato settimana scorsa, con 2,5 km. venerdi ho fatto i miei miseri 5km in 28 minuti alternando corsa con camminata. (dopo aver constatato che la taglia dei pantaloni aumentava di anno in anno)
Sono sempre stato da giovane un gran camminatore, nel senso che mi macinavo i km a camminare ma zero corsa causa assenza di fiato.
Oggi finalmente ho ridotto un po i tempi sempre con i miei 5km e cercando di eliminare progressivamente le volte in cui mi fermo (1 all'andata ed una al ritorno) ma ho tenuto un ritmo + lento della corsa.
Ho un gran mal di addominali!!!! :shock:
Spero vivamente di portarmi questo sport anche in inverno!!! Ma ormai la soglia inizio è stata varata!!!
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

dobrio ha scritto:Io ho iniziato settimana scorsa, con 2,5 km. venerdi ho fatto i miei miseri 5km in 28 minuti alternando corsa con camminata. (dopo aver constatato che la taglia dei pantaloni aumentava di anno in anno)
Sono sempre stato da giovane un gran camminatore, nel senso che mi macinavo i km a camminare ma zero corsa causa assenza di fiato.
Oggi finalmente ho ridotto un po i tempi sempre con i miei 5km e cercando di eliminare progressivamente le volte in cui mi fermo (1 all'andata ed una al ritorno) ma ho tenuto un ritmo + lento della corsa.
Spero vivamente di portarmi questo sport anche in inverno!!! Ma ormai la soglia inizio è stata varata!!!
continua così è vedrai che non potrai più farne a meno =D> =D>
dobrio
Novellino

Messaggio da dobrio »

Albertozan ha scritto:
dobrio ha scritto:Io ho iniziato settimana scorsa, con 2,5 km. venerdi ho fatto i miei miseri 5km in 28 minuti alternando corsa con camminata. (dopo aver constatato che la taglia dei pantaloni aumentava di anno in anno)
continua così è vedrai che non potrai più farne a meno =D> =D>

grazie, speriamo!!!
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Quanso si eseguono le ripetute,si eseguono lavorando sulla parte che ci interessa alla velocità prestabilita,poi come recupero,si esegue o da fermi,oppure rallentando vistosamente,ovviamente serve per recuperare.

Se durante una corsa,si ha bisogno di recuperare,per poter portare a termine l'allenamento,è corretto farlo.

:thumleft:

Magari pero non correre sempre le stesse distenze :smoked:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
dobrio
Novellino

Messaggio da dobrio »

Che mi consigli?
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Ripesco questo vecchio thread per segnalare un articolo interessante:
http://www.runningplanet.com/training/r ... lking.html

In estrema sintesi, sperando che il mio scarso inglese non abbia travisato il significato dell'articolo:
- chi corre consumerebbe circa il doppio delle calorie di chi cammina,
- sopra una certa velocità però camminare sarebbe più dispendioso di correre,
- Correre lentamente sarebbe più dispendioso di correre velocemente

Mi sembrano abbastanza verosimili come risultati

Torna a “Iniziare a Correre”