Alternare corsa/ camminata: si o no?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
ROB
- Maratoneta
Alternare corsa/ camminata: si o no?
Giovedi scorso ho raggiunto con immensa soddisfazione i miei 6000 mt.
, idem lunedi
. Ieri invece sono crollata a 5200; mi sono dovuta fermare, ero really out. Finita la corsa ho tracannato tutto il bibe di isostad. Vorrei alcuni chiarimenti... perché forse ho ancora delle speranze....:-"in casi come quello che mi è capitato, se invece di fermarmi avessi camminato un po' e poi ripreso a correre (chissà che non avrei anche superato i 6000?) Avrei fatto bene?"- Sono prolissa, lo so, ma in sintesi vorrei capire se alternare cammino a corsa sia concesso, piuttosto che fermarsi. Grazie runners
VERONA HALFMARATHON 08.02.2009
Real Time 2:16:52
STRAMILANO INTERNAZIONALE 05.04.2009
Real Time 2:14:13
MARATONINA CREMONA 18.10.2009
Real Time 2:03:58
Real Time 2:16:52
STRAMILANO INTERNAZIONALE 05.04.2009
Real Time 2:14:13
MARATONINA CREMONA 18.10.2009
Real Time 2:03:58
-
ingpeo
Donatore
- Amministratore
Re: Alternare corsa/ camminata: si o no?
Beh, può benissimo capitare la giornata fiacca, specie se sei reduce da dei bei progressi.
Quindi se ai 5200 avevi finito le energie nessun problema, puoi decidere di finire lì oppure camminare un po' per recuperare e poi proseguire, sta a te la decisione.
Camminare comunque non è ancora diventato reato per i runners.
Quindi se ai 5200 avevi finito le energie nessun problema, puoi decidere di finire lì oppure camminare un po' per recuperare e poi proseguire, sta a te la decisione.
Camminare comunque non è ancora diventato reato per i runners.
-
armandos
- Guru
All'inizio come fai tu per aumentare i Km di corsa da percorrere dovresti alternare corsa con camminata veloce.Serve per recuperare energie logicamente ma anche per aumentare la resistenza contro il tempo di uscita.Il lungo lento ha questo scopo non tanto di fare velocità ma di abituare il corpo a consumare grassi e fare in modo che consumi più lentamente gli zuccheri.
Ti dirò che anch'io ora che ho pochissimo allenamento sulle distanze dai 20 Km in poi alterno corsa con camminata breve specialmente in salita.
Ti dirò che anch'io ora che ho pochissimo allenamento sulle distanze dai 20 Km in poi alterno corsa con camminata breve specialmente in salita.
Ciao Paolo...
-
MARCO 'The Runner'
- Guru
- Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.
E allora ?
Camminare e' reato, io sono un fuorilegge, cammino, corro, cammino, corro ...
Devi farlo sto' reato.
Altrimenti, altrimenti ... guarda cosa ti succede:
.
Io ho cominciato con le tabelline di Pizzolato, dunque, 1 minuto corro +1 minuto cammino = 2 minuti totali, via cosi'.
Quando sei stanca cammina, stai mettendo a dura prova il tuo cuore,
ho imparato cosi'.
Puoi imparare anche tu.
E non ti dispiacera'. Parola di un Runneritico come me ...
Qualche runneroso puo' consigliarti di piu' ?
Bye.
Camminare e' reato, io sono un fuorilegge, cammino, corro, cammino, corro ...
Devi farlo sto' reato.
Altrimenti, altrimenti ... guarda cosa ti succede:
Io ho cominciato con le tabelline di Pizzolato, dunque, 1 minuto corro +1 minuto cammino = 2 minuti totali, via cosi'.
Quando sei stanca cammina, stai mettendo a dura prova il tuo cuore,
Puoi imparare anche tu.
E non ti dispiacera'. Parola di un Runneritico come me ...
Qualche runneroso puo' consigliarti di piu' ?
Bye.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !
http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com 
-
ingpeo
Donatore
- Amministratore
Ma guarda che NON è un reato, altrimenti all'inizio saremmo tutti fuorilegge
Ottimo metodo quelle tabelline di Pizzolato.
Ottimo metodo quelle tabelline di Pizzolato.
-
MARCO 'The Runner'
- Guru
Io scherzavo
, a guardar bene e' un bell' allenamento anche quello.
Se lo abbini con un lettore mp3 che ti scandisce i ritmi diventa veramente redditizio.
Dopo una 'cotta' intesa come fine energia, ti aiuta a finire cio' che ti sei prefissato.
'notte...
Se lo abbini con un lettore mp3 che ti scandisce i ritmi diventa veramente redditizio.
Dopo una 'cotta' intesa come fine energia, ti aiuta a finire cio' che ti sei prefissato.
'notte...
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !
http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com -
armandos
- Guru
Se non ce la faccio più a correre, cammino, così recupero
Vado sempre a sensazione e non mi va di tirare la corda; per me correre ora come ora dev'essere solo divertimento e non tribolazione

Vado sempre a sensazione e non mi va di tirare la corda; per me correre ora come ora dev'essere solo divertimento e non tribolazione
Ciao Paolo...
-
icaro
- Mezzofondista
ci sono pareri discordanti, ai "piani alti"....
arcelli è nemico giurato dell'alternanza cammino-corsa e sostiene che sia preferibile correre meno ma continuativamente.
personalmente mi trovo molto bene con i programmi di pizzolato,in generale.
sono comunque del parere che recuperare camminando,quando si inizia l'avventura, possa "mascherare" la stanchezza accumulata nelle settimane,favorendo qualche allenamento di troppo a discapito del recupero.se si cade in questo tranello i progressi rallentano,i dolorini aumentano e l'entusiasmo cala...
insomma bene il cammino ma siate consapevoli che in realtà non è un "far meno" ma un trucco x spremersi più a fondo!
recuperate,gente,recuperate...
arcelli è nemico giurato dell'alternanza cammino-corsa e sostiene che sia preferibile correre meno ma continuativamente.
personalmente mi trovo molto bene con i programmi di pizzolato,in generale.
sono comunque del parere che recuperare camminando,quando si inizia l'avventura, possa "mascherare" la stanchezza accumulata nelle settimane,favorendo qualche allenamento di troppo a discapito del recupero.se si cade in questo tranello i progressi rallentano,i dolorini aumentano e l'entusiasmo cala...
insomma bene il cammino ma siate consapevoli che in realtà non è un "far meno" ma un trucco x spremersi più a fondo!
recuperate,gente,recuperate...
-
MARCO 'The Runner'
- Guru
Cosi' facendo: la prima uscita di corsa per andare in edicola. La seconda per il panettiere. La terza per il supermercato. La quarta, trovato il sistema secondo me sbagliato per incentivare il running.icaro ha scritto:ci sono pareri discordanti, ai "piani alti"....
Trovata la scusa per dire: ragazzi oggi ho fatto 40
secondi di running secondo Arcelli - quel libro l'ho letto - domani 50 li metto dentro
Cosi' prima di fare allenamenti seri passano mesi e la panza aumenta e la salute cala
Con la tabella di Pizzolato il cardiocircolo e' stimolato in continuo e i miglioramenti sono piu' rapidi ed evidenti.
Come se togliessimo le serie in palestra ... Opinioni.
Pero' ora ho sonno. Riprendero' le discussioni piu' avanti.
http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com -
icaro
- Mezzofondista
marco
effettivamente,a voler scegliere con chi "schierarsi",le tue argomentazioni sono vincenti.
io però,se mi trovassi a ricominciare daccapo,punterei su un programma "corri-cammina" di quelli con almeno un allenamento di sola corsa ogni settimana(dove si impara a dosarsi e si attivano i "veri" meccanismi della corsa).
sono convinto che nel medio-lungo periodo si guadagni sotto tutti gli aspetti.
poi per carità,ogni situazione speifica può essere un validissimo motivo per modificare in corso d'opera qualsiasi programma.
ciao scatenato
effettivamente,a voler scegliere con chi "schierarsi",le tue argomentazioni sono vincenti.
io però,se mi trovassi a ricominciare daccapo,punterei su un programma "corri-cammina" di quelli con almeno un allenamento di sola corsa ogni settimana(dove si impara a dosarsi e si attivano i "veri" meccanismi della corsa).
sono convinto che nel medio-lungo periodo si guadagni sotto tutti gli aspetti.
poi per carità,ogni situazione speifica può essere un validissimo motivo per modificare in corso d'opera qualsiasi programma.
ciao scatenato