La mia "avventura"

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

yuba02
Maratoneta

Re: La mia "avventura"

Messaggio da yuba02 »

Primo allenamento al buio della stagione invernale 2008/09, considerando che il ritorno all'ora solare ci ha davvero penalizzato sotto il profilo "ore di luce"! Tra l'altro, a dimostrazione del fatto che in questo mio "progetto" ci credo davvero, sottolineo il fatto che erano davvero anni che non uscivo a correre col buio!

Il programma odierno prevedeva l'esecuzione di n. 2 ripetute di 2.000 metri da percorrere in 4' e 41'' al km. con recupero di corsa di 3' e 30''.

Ecco il resoconto delle 2 serie:
1° ripetuta in 9' 23'' e 72, ossia alla media di 4' e 42'' al km. (frequenza media a 166 bpm e massima a 174 bpm) con recupero di 3' e 30'' a 6' e 28'' al km.;
2° ripetuta in 9' 00'' e 17, ossia alla media di 4' e 30'' al km. (frequenza media a 173 bpm e massima a 178 bpm) con recupero al passo.

Totale ripetute: 4 km. in 18' 23'' e 89 (media al km.: 4' 35'' e 97).

Frequenza cardiaca media a 168 bpm con massimo a 178.

Sensazione di stanchezza piuttosto marcata nella seconda parte della seconda ripetuta.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Secondo me hai un passo al recupero troppo lento che ti consente di ripartire per la seconda troppo riposato e quindi ad un andatura troppo veloce,per questo tendi a finire un pò cotto...
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

jean ha scritto:Secondo me hai un passo al recupero troppo lento che ti consente di ripartire per la seconda troppo riposato e quindi ad un andatura troppo veloce,per questo tendi a finire un pò cotto...
In effetti stasera il recupero l'ho fatto a quasi 6' e 30'' al km. rispetto al tradizionale 6' netti (secondo più, secondo meno) delle precedenti sedute di ripetute.

Tieni conto tuttavia che ra la prima volta che correvo "al buio" e devo dire che, seppur inconsiamente, mi sembrava effettivamente di andare più piano nel recupero in considerazione del fatto che, non potendo vedere bene la strada, tendevo appunto a rallentare forse un pò troppo.

In ogni caso quale ritieni che possa essere il passo necessario da tenere tra una ripetuta e l'altra?
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Non ricordo bene (sono molto stanco)se tu segui o no il metodo first....cmq se e così non andare oltre il minuto di differenza tra il ritmo ripetuta e il ritmo recupero,ti troverai magari a partire un pò più svogliatamente ma probabilmente arriverai in fondo aumentando....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

jean ha scritto:Non ricordo bene (sono molto stanco)se tu segui o no il metodo first....cmq se e così non andare oltre il minuto di differenza tra il ritmo ripetuta e il ritmo recupero,ti troverai magari a partire un pò più svogliatamente ma probabilmente arriverai in fondo aumentando....
No, niente metodo First almeno per stavolta.

In vista di una possibile partecipazione alla Roma-Ostia, sto seguendo la tabella di allenamento che redige per me il software di "Correre".

In ogni caso il consiglio che mi dai per le ripetute ed in particolare per il ritmo da seguire nella fase di recupero tra una serie e l'altra, resta pur sempre validissimo.
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

Oggi seduta di fondo medio di 10 km. da percorrere a 5' e 26'' al km. eseguito invece, piuttsto facilmente, in 49' 28'' e 62'' alla media di 4' e 56'' al km., su percorso completamente pianeggiante.

Frequenza cardiaca media a 164 bpm con massimo a 169.

La cosa particolare è che per buona parte della seduta ho corso sotto una pioggia a tratti davvero forte, nonchè, specie nel tratto di andata (ho fatto infatti 5 km. andata e ritorno), decisamente controvento! Seduta insomma capace di fortificare non solo le gambe ma anche e forse ancora di più, lo spirito!
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

Ieri mattina all'alba o quasi, lungo di 16 km. che, da tabella, avrei dovuto percorrere a 5' e 21'' al km..

La seduta, eseguita sul consueto percorso collinare, l'ho portata a termine in 1h 24' 43'' ed 85 alla media di 5' e 17'' al km..

Frequenza cardiaca media a 156 bpm con massimo a 165.

Sensazione di stanchezza non eccessiva e, soprattutto, oggi, a differenza di una settimana fa quando avevo corso per 17 km., non avverto quasi per niente il peso di tutti quei km. sulle gambe.
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Stai progredendo molto bene!! :thumleft:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

ingpeo ha scritto:Stai progredendo molto bene!! :thumleft:
Grazie!!!

In effetti sino ad adesso la preparazione è filata via liscia senza malanni od altri intoppi di vario genere.

Solo oggi avevo in programma 6 ripetute sui 1.000 metri, ma sono stato costretto a posticiparle a domani (psero) considerando che qua diluviava letteralmente!!!
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

Ieri sera 6 ripetute di 1.000 metri (da percorrere allo "stratosferico" tempo per me di 4' e 14'' con recupero di corsa di 2' e 30'').

Ecco il resoconto delle 6 serie:
1° km. in 4' 36'' ed 84 (frequenza media a 164 bpm e massima a 167 bpm) con recupero di 2' e 30'' a 5' e 56'' al km.;
2° km. in 4' 21'' e 24 (frequenza media a 170 bpm e massima a 173 bpm) con recupero di 2' e 30'' a 6' e 02'' al km.;
3° km. in 4' 18'' e 70 (frequenza media a 169 bpm e massima a 173 bpm) con recupero di 2' e 30'' a 5' e 51'' al km.;
4° km. in 4' 23'' e 62 (frequenza media a 173 bpm e massima a 177 bpm) con recupero di 2' e 30'' a 5' e 49'' al km.;
5° km. in 4' 16'' e 49 (frequenza media a 172 bpm e massima a 175 bpm) con recupero di 2' e 30'' a 5' e 54'' al km.;
6° km. in 4' 16'' e 10 (frequenza media a 173 bpm e massima a 177 bpm) con recupero al passo.

Totale ripetute: 6 km. in 26' 12'' e 99 (media al km.: 4' 22'' e 17).

Frequenza cardiaca media a 168 bpm con massimo a 177.

Sensazione di stanchezza moderata, un pò più accentuata nella seconda metà della penultima serie e nell'ultima ripetuta.

Seduta comunque altamente positiva nel complesso.

Torna a “Storie di Corsa”