voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

palumboracing
Aspirante Maratoneta

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da palumboracing »

isaac ha scritto:Dopo i primi km s'è rifatto sentire un dolore al ginocchio causato da un trauma di inizio anno che credevo ormai scomparso :(
fatto stà che questo dolore non mi ha fatto godere proprio la gara,a tratti ho dovuto rallentare vistosamente ad un ritmo che mi riducesse il dolore a fastidio,poi per il fatto che ero sovrappensiero ho sbagliato anche strada :doh: per poco per fortuna...ho pensato anche al ritiro e devo dire che ancora non sono certo se ho fatto la scelta giusta o meno...
ora son fermo e credo che starò fermo fino al 15-20 febbraio,per fortuna alla fine il dolore s'è rilevato solo un'infiammiazione al menisco,ma avevo paura :afraid: che fosse qualcosa di peggiore.
Ovviamente son ancora arrabbiato con me stesso,perchè alla fine non volevo nemmeno correrla questa maratona e mi son fatto convincere e per essermi fatto male come un cogl...e.
ma vabbè c'è chi gli và peggio...

Isaac dai non disperarti prepariamo la mezza di agropoli,poi riposo e scarico fino ad agosto x poi preparare la FirenzeMarathon,punteremo alle 3.45

Ciao e spero di conoscerti ad Agropoli
10km 42.29 19/02/12 Villa Literno (CE) 4.14 al km
Mezza maratona di Napoli Aprile 2012 1.52
XV Maratona di Napoli 27/01/13 real time 3.55
castoro

Messaggio da castoro »

signorOuine ha scritto:
ciao grazie per i tuoi consigli, anche io avevo visto che avevamo tempi simili e volevo chiederti cosa era successo
in maratona visto che per proiezione spannometrica mi sarei aspettato un po' meno di quello che hai fatto

mi sa che dopo il 35 km c'è l'incognito per chi è alla prima volta...

per (forse) ovviare o almeno per fami un'idea avevo pensato di chiudere con gli ultimi due lunghissimi a 35/36 e 38 km, dici che è troppo ?
ho sbagliato tutto, a partire dall'alimentazione (colazione alle 5.00, gara partita alle 9.00 e in gara ho solo bevuto acqua), poi sono partito troppo forte e infine sono andato a gareggiare nonostante fossi un pò debilitato per via di una bronchite che mi ha fatto tossire dall'inizio alla fine ......
quest'anno (o meglio dicembre 2012) ho rifatto la stessa gara senza pormi obiettivi di tempo perchè sto preparando il passatore e in allenamento avevo corso 2 maratone in un mese e per poco non centravo l'obiettivo di scendere sotto le 4h, ma non avevo il passo nelle gambe ;)
posso dirti che il primo lunghissimo di 42km ho avuto un calo al 32°km, il 2° lunghissimo di 42km ho avuto un calo al 39°km e in gara in maratona ho accusato un pò sempre al 39°km quindi gli ultimi 2 li farei di 35 e 37km
;)
castoro

Messaggio da castoro »

isaac se hai fatto quel tempo in quelle condizioni, pensa in condizioni ottimale che tempo potresti fare in maratona, sicuramente almeno 3h45'
;)
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

palumboracing ha scritto: Isaac dai non disperarti prepariamo la mezza di agropoli,poi riposo e scarico fino ad agosto x poi preparare la FirenzeMarathon,punteremo alle 3.45

Ciao e spero di conoscerti ad Agropoli
Grazie Enzo :thumleft:
ma ho chiuso con le maratone per quest'anno,però la mezza di Agropoli la farò quasi sicuramente,se mi riprendo punto a migliorare o almeno eguagliare il personale,così ci conosciamo anche di persona :mano:
castoro ha scritto:isaac se hai fatto quel tempo in quelle condizioni, pensa in condizioni ottimale che tempo potresti fare in maratona, sicuramente almeno 3h45'
;)
il tempo sinceramente era l'ultimo del miei pensieri,essendo la prima era sicuro che facevo il personale :mrgreen:
però le sensazioni son state pessime,per la prima volta non mi son proprio divertito,ma forse sono incappato solo in una giornata no.
Però non vorrei andare troppo OT.
La prima maratona si può preparare senza problemi,io l'ho preparata in meno di 2 mesi,con questi lunghi :
27,31,35 e un 21tirato (con riscaldamento e defaticamento 25km) con 3-4 uscite settimanali.
ci sono anche amici che hanno preparato la maratona facendo 1 solo lungo superiore ai 20km :nonzo: ,di 30km non sò come abbia fatto ma l'amico in questione ha chiuso sotto le 3h20' :hail:
Però secondo me alla prima maratona meglio arrivare almeno a 35km almeno così non si ha in gara timore di finire la benzina prima della fine
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
castoro

Messaggio da castoro »

ti capisco benissimo, io la mia prima maratona mi sono ritirato e la seconda l'ho chiusa strisciando
:(
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

Azz...ed ora vuoi fare il passatore ?? :nonzo: certo che noi podisti siamo strani :mrgreen:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
redancient
Novellino

Messaggio da redancient »

signorOuine ha scritto:Oggi ho fatto il primo 32k della mia vita, il vento per tutto il percorso con forti raffiche
nei primi 10 km mi ha rotto non poco le scatole facendomi spendere più del dovuto.
In ogni caso ho chiuso (un po' provato) in 2:39:24 con ritmo di 4:58, sono alla
ricerca del mio ritmo maratona... vedremo.
Pensa che io ho fatto il mio primo 32 due settimane fa...ma ci ho messo un'ora più di te andando a 6,40 :oops:
castoro

Messaggio da castoro »

isaac ha scritto:Azz...ed ora vuoi fare il passatore ?? :nonzo: certo che noi podisti siamo strani :mrgreen:
è una scommessa con me stesso, pensa che la prima maratona come detto mi sono ritirato, per 2 anni mi sono pentito del ritiro e nel 2011 ho rifatto la stessa gara dove causa bronchite e una partenza troppo forte mi ha fatto terminare quasi strisciando, però avevo vinto di testa, ho superato ben 2 crisi e sono arrivato al traguardo, a dicembre 2012 ho ricorso la stessa gara dopo aver corso 2 maratone in allenamento in solitaria e oltre ad essermi divertito molto ho fatto una gara di testa e nonostante condizioni climatiche avverse (pioggia e vento) ho fatto il mio PB. A luglio 2012 ho deciso di correre il Passatore 2013, ma mi sono fissato degli step, infatti ancora non mi sono iscritto, finora tutti gli step sono stati rispettati, quindi procede tutto per il meglio, il test + importante dopo il quale mi iscriverò è il giro del lago trasimeno di 58km il 3 marzo. Sono stato contentissimo di passare il test dei 50km in solitaria con saliscendi il 5 gennaio, purtroppo il 2° l'ho dovuto abbandonare al km 21 perchè ero stanchissimo dato che mi stava entrando l'influenza, ora mi voglio godere la maratona del 17 febbraio in cui non punto al tempo, ma solo a gustare il paesaggio dato che correrò sulle strade in cui sono andato per tanti anni in modo (cascata delle marmore)
;)
pelle
Maratoneta

Messaggio da pelle »

ciao ragazzi vi riscrivo per informarvi della mia situazione sull'infortunio, lo so che puo non fregarvene una mazza :D :D , ma avendo aperto questo topic mi sembra giusto dirvi come va, e non va affatto bene... :cry:

dopo aver ripreso gli allenamenti in modo veramente blando, ho riaccusato il fastidio al bicipite femorale, tanto che col fisioterapista ho approntato un programma solo di strechting, per allungare graduatamente il muscolo in fase di guarigione, ma come se non bastasse giovedi mattina mi sono alzato e inon riuscivo nememno a piegare il ginocchio.. :cry: :cry: , sfiga,sfortuna,maledizione,rogna, preparazione sbagliata, fisico non idoneo...non so piu cosa pensare, tante che ho deciso di non partecipare alla milano city marathon, penso solo a guarire con calma e tanta pazienza, anche se moralmente sono a terra e molto rassegnato e con un nervosismo che non oso dirvi.... ](*,) ](*,)

beh del resto non posso che augurarvi a tutti voi delle ottime gare, e vi ringrazio per gli incoraggiamenti.....e alle prossime imminenti gare metteteci un po della mia voglia insieme alla vostra..!!!! :beer: :beer: :thumleft: :thumleft:

in bocca al lupo a tutti ragazzi.... alla prossima..!!!
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
castoro

Messaggio da castoro »

mannaggia pelle mi dispiace veramente tanto leggere questo tuo messaggio e mi dispiace ancor di più, perchè se tra le cause che hai citato rientra la preparazione sbagliata è solo colpa mia per i consigli che ti ho dato ....
spero solo che riuscirai man mano a riprendere a correre con serenità e prima o poi a concludere la tua prima maratona
:(

Torna a “Correre la prima Maratona”