Ho un problema...

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

lgio002
Ultramaratoneta

Re: Ho un problema...

Messaggio da lgio002 »

Allora, volevo fare un po il punto della situazione dopo 5 giorni col nuovo regime alimentare.
Non so ancora dire se e quanto ho perso finora poiché non mi sono ancora pesato. Ho deciso
che lo farò alla fine della prossima settimana cosicché da poterne valutare meglio gli effetti in un periodo congruo.
Le mie valutazioni fin qui però sono contrastanti, rispetto a prima (pane e marmellata) avverto un maggior
senso di fiacchezza generale, al pranzo non ci arrivo affamato (neanche prima a dire la verità) ma floscio.
Gli allenamenti sono sensibilmente peggiorati, o meglio, traguardo sempre l'obiettivo prefissato ma non nella
stessa misura con cui lo facevo prima. Di contro ho sicuramente meno gonfiore e mi sento più disinvolto, snello
direi. Un'altra cosa invece è rimasta invariata, la stitichezza! Al momento questo nei prossimi giorni seguiranno
altri elementi di valutazione.
Ultima modifica di lgio002 il 19 lug 2013, 14:14, modificato 1 volta in totale.
PB's
5k 21'49" Intermedio Albarace 01/06/16
10k 44'15" CorriRoma 18/06/16
15k 1h09'48" Intermedio RomaOstia 13/03/16
21k 1h37'59" RomaOstia - 13/03/16
42k 3h32'16" Maratona di Roma - 10/04/16
Autumn

Messaggio da Autumn »

Ma è ovvio che attuando un deficit calorico la corsa vada un po' peggio ed in generale ti senta un po' più fiacco. Sei in dieta dimagrante! Nulla di strano.
lgio002
Ultramaratoneta

Messaggio da lgio002 »

Autumn ha scritto:Ma è ovvio che attuando un deficit calorico la corsa vada un po' peggio ed in generale ti senta un po' più fiacco. Sei in dieta dimagrante! Nulla di strano.
Bene, era solo per avere conferma che tutto procedeva come da piano, in realtà però dal momento che pensavo stessimo solo spostando la distribuzione dei nutrimenti non mi aspettavo cali significativi dopotutto il deficit è di solo il 20%......comunque vabbè, vado avanti!
PB's
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Per la stipsi la frutta mangiala con la buccia e mi raccomando i prodotti integrali!

Inviato da iPhone 5
Autumn

Messaggio da Autumn »

Alt fermi tutti. C'è un malinteso di fondo che avevo mezzo intuito nei giorni scorsi.
Premettendo che sarebbe scorretto da un punto di vista salutare (e atletico, di conseguenza), ovviamente, puoi dimagrire anche mangiando solo pasta asciutta. O solo nutella o mortadella.

Non è importante ai fini del dimagrimento cosa mangi ma quanto mangi. Prima non dimagrivi perché ingurgitavi le stesse calorie che bruciavi (o anzi di più visto che eri ingrassato).
Puoi anche mangiare strutto a cucchiaiate a patto che tu in tutta la giornata immetta nel tuo corpo meno di 2600 calorie. Se hai bisogno di 2600 e mangi 2700 ingrassi, se hai bisogno di 2600 e mangi 2500 dimagrisci.
Il deficit poi è del 20% sul calcolo del tuo fabbisogno, non del 20% su quanto tu mangiavi in precedenza. Visto che stavi prendendo peso di sicuro introducevi più di 2600kcal. Quindi la differenza sarà in percentuale più alta del 20%
lgio002
Ultramaratoneta

Messaggio da lgio002 »

Hai fatto bene a puntualizzare il discorso che comunque avevo compreso benissimo. Mi risulta però difficile pensare che prima ingurgitavo più calorie di quante me ne servissero.....Cioè, voglio dire, facevo una colazione da 600 kcal, a pranzo non mangiavo nulla e a cena mi facevo un pollo senza sano senza ossa né pelle con un po di insalata e frutta. Con un consumo di 4000kcal/settimana alla fine come dici tu si ottengono circa 2600 kcal al giorno :shock: :shock: :shock: :shock: una mostruosità considerato che ho sempre fatto molta più attenzione al conteggio delle calorie piuttosto che alla distribuzione dei nutrienti.....E' impensabile arrivare anche solo a pareggiare........E poi non ho capito una cosa, la dieta Dukan fa ingurgitare quel che vuoi a patto che nella prima fase ci siano solo proteine, ho letto il libro e lì c'è chiaramente scritto che in quelle tipologie di alimento previste non ci sono limitazioni di quantità come funziona che li si dimagrisce?
PB's
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

La dieta Dukan, al di là di altre molteplici buone ragioni per sconsigliarla, basta dire semplicemente che non è adatta per la corsa. Si basa sull'induzione di uno stato di chetosi in completa assenza di carboidrati che poi man mano vengono riaggiunti in piccolissime dosi nelle fasi di crociera d mantenimento. Completamente folle. Comunque chi corre non la può nemmeno prendere in considerazione ed è gia qualcosa ;)

Inviato da iPhone 5
Autumn

Messaggio da Autumn »

Non sono un'esperto di queste diete dannose tipo la dukan. Poi sono vegetariano :)
Ma il punto è che non introducendo carboidrati l'organismo è costretto a costruirsi gli zuccheri attraverso il processo metabolico della neoglucogenesi che è molto molto molto dispendiosa. Al tempo stesso l'aumento di corpi chetonici che è conseguenziale alla dukan (ma anche a tutte le altre diete iperproteiche) fa crollare l'appetito.
Quindi si puoi mangiare quanto vuoi ma alla fine smetti prima.
Poi vabbè fai del male al tuo corpo. Dukan è stato anche radiato dall'ordine dei medici francesi, o qualcosa del genere.
lgio002
Ultramaratoneta

Messaggio da lgio002 »

[quote="filorun"

Si certo, era solo per dire che il conteggio delle calorie alla fine non è una scienza esatta, se mi mangio 3 polli sto già fuori con l'accuso e in teoria dovrei ingrassare mentre pare che faccia dimagrire..... Arcelli stesso nel suo libro mette in discussione il conteggio delle calorie sebbene poi specifichi chiaramente
di non avere la certezza scientifica su quello che asserisce.
PB's
Autumn

Messaggio da Autumn »

No se mangiando 3 polli superi il tuo fabbisogno calorico stai pur certo che ingrassi.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”