carboidrati

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

AdeleMcqueen

Re: carboidrati

Messaggio da AdeleMcqueen »

Stavo facendo delle ricerche a proposito di carboidrati ( visto che negli ultimi interventi c'è stato questo dibattito a proposito degli zuccheri del fruttosio ) mi chiedevo, é possibile, e che vantaggi\svantaggi si otterrebbero attraverso una diminuzione degli zuccheri? Non parlo di carboidrati complessi, ma proprio come zucchero, fruttosio, e comunque alimenti che ne contengono una forte concentrazione.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4661
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: carboidrati

Messaggio da Salve1907 »

cosa ti ha detto la nutrizionista ? :^o
AdeleMcqueen

Re: carboidrati

Messaggio da AdeleMcqueen »

A proposito della frutta, come detto in precedenza, solo nel post wo. Mentre per gli zuccheri anche. Sia marmellate che miele, nel post wo. Per il resto non mi ha fatto altre limitazioni.
Per esempio la frutta ho scoperto che proprio non la digeriscono, l'unico che riesco a mangiare è l'anguria, tutti gli altri tipi mi fanno stare malissimo. Quindi l'ho dovuta eliminare del tutto. Però ho notato che comunque tra marmellata ( anche se senza zuccheri aggiunti e biologica ) e miele, di zuccheri ne assumo abbastanza
Avatar utente
paolone2
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 202
Iscritto il: 18 giu 2015, 17:50
Località: varese

Re: carboidrati

Messaggio da paolone2 »

secondo me la maltodestrina può essere tranquillamente sostituita da avena in polvere
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17564
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: carboidrati

Messaggio da shaitan »

Secondo me assolutamente no. Sono cose completamente diverse. La prima ha ig altissimo (soprattutto la comune a destrosio equivalente 19) il che la rende sensata solo nel post wo a meno di non voler spararsi picchi insulinici quando non serve a nulla per poi diventare insulino resistenti (e dunque facilmente ciccioni). La seconda invece ha ig moderato il che la rende utile spesso e volentieri ma generalmente non nel postwo.
Sostituti delle maltodex per il postwo ce ne sono infiniti dal vitargo alle banane mature. Passando per il riso etc. Insomma una fonte di carbo a alto ig. Ce ne sono migliaia. E bastano 30g max 50 eh. Soprattutto se non si è fatto la maratona :mrgreen:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: carboidrati

Messaggio da NeverGiveUp »

solo per precisione

DE e IG non sono in relazione...

https://it.wikipedia.org/wiki/Destrosio_equivalenza

es. Vitargo IG 137 DE bassissimo
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17564
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: carboidrati

Messaggio da shaitan »

@NeverGiveUp non ho detto che sono la stessa cosa ho detto che le maltodex a DE 19 hanno alto ig. Quelle a DE 5 (meno diffuse) più basso (e infatti non sono adatte al postwo) :)

Però buona la precisazione magari qualcuno fraintende ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4661
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: carboidrati

Messaggio da Salve1907 »

@shaitan ha ragione!! avena post allenamento? il cereale più ricco di grassi in natura , il cereale con un basso indice glicemico consigliato ai diabeti....se uno vuole essere classico: riso brillato + fonte proteica magra = insulina's power
Avatar utente
paolone2
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 202
Iscritto il: 18 giu 2015, 17:50
Località: varese

Re: carboidrati

Messaggio da paolone2 »

pigliatevi la farina di avena o al limite provate il Palatinose
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55
Avatar utente
paolone2
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 202
Iscritto il: 18 giu 2015, 17:50
Località: varese

Re: carboidrati

Messaggio da paolone2 »

Salve1907 ha scritto:@shaitan ha ragione!! avena post allenamento? il cereale più ricco di grassi in natura , il cereale con un basso indice glicemico consigliato ai diabeti....se uno vuole essere classico: riso brillato + fonte proteica magra = insulina's power

nel post wo whey + un cucchiaino di zucchero di canna + glutammina
e nel giro di un ora pasto completo.
Brooks Glycerine 13 + Noene 2mm
TomTom Runner Cardio
Stralugano 2015 10km 55

Torna a “Alimentazione e Integrazione”