[DISCUSSIONE UFFICIALE] Brook Ghost 4

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

marlin
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Brook Ghost 4

Messaggio da marlin »

un_podista ha scritto:
Hattori Hanzo ha scritto:Sono in rodaggio con Ghost 4 e a me sembra una grande scarpa. Premesso che finora ci ho fatto solo 31 km, quindi decisamente poco per esprimere un giudizio completo, ma la prima impressione è molto positiva. Vengo da 800 km corsi con Asics Nimbus 12 (scarpa eccezionale) ma le Ghost non hanno nulla da invidiargli. Anzi!.
Io sono sui 65 kg, e quindi forse con Nimbus ho ecceduto in ammortizzamento, ma trovo le Ghost ugualmente protettive ma molto, molto più reattive. A parte i 20 grammi per scarpa in meno, le Ghost sopportano bene molti ritmi: dai 6 a km ai 4,30 non vedo problemi.
La pianta è molto larga, accogliente, e consente al piede di distendersi bene in fase di spinta. La conchiglia protettiva, che mi sembrava il suo punto debole, fa alla grande il suo lavoro.
Che dire...altri 100 km e poi sarò più preciso. :wink: :mrgreen:
Anch'io vengo dalle Nimbus 12 (2 paia, consumate quasi una dietro l'altra) e con le Ghost 4 mi trovo benissimo; ci ho fatto anche la mia ultima maratona (Pisa) e mi sono trovato molto bene (con un po' di allenamenti prima, ripetute, lunghi, ecc. per rodarle bene).
Per ora sono contento e secondo me sono altrettanto ammortizzanti che le Nimbus 12.
ma che ci facevate voi due con le nimbus? :nonzo:
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

marlin ha scritto:
un_podista ha scritto: Anch'io vengo dalle Nimbus 12 (2 paia, consumate quasi una dietro l'altra) e con le Ghost 4 mi trovo benissimo; ci ho fatto anche la mia ultima maratona (Pisa) e mi sono trovato molto bene (con un po' di allenamenti prima, ripetute, lunghi, ecc. per rodarle bene).
Per ora sono contento e secondo me sono altrettanto ammortizzanti che le Nimbus 12.
ma che ci facevate voi due con le nimbus? :nonzo:
Ci correvo :D e ci corro ancora (con il secondo paio non ancora giunto a fine vita e solo in allenamento)!
Scherzi a parte, io non trovo differenze così eclatanti. Con le ghost mi trovo bene ma mi sono trovato bene anche con le nimbus.
luigar
Ultramaratoneta

Messaggio da luigar »

[quote="un_podista"

Anch'io vengo dalle Nimbus 12 (2 paia, consumate quasi una dietro l'altra) e con le Ghost 4 mi trovo benissimo; ci ho fatto anche la mia ultima maratona (Pisa) e mi sono trovato molto bene (con un po' di allenamenti prima, ripetute, lunghi, ecc. per rodarle bene).
Per ora sono contento e secondo me sono altrettanto ammortizzanti che le Nimbus 12.[/quote]
ma che ci facevate voi due con le nimbus? :nonzo:[/quote]

Ci correvo :D e ci corro ancora (con il secondo paio non ancora giunto a fine vita e solo in allenamento)!
Scherzi a parte, io non trovo differenze così eclatanti. Con le ghost mi trovo bene ma mi sono trovato bene anche con le nimbus.[/quote]

Scusa ma credo davvero siano due mondi diversi. :study:
La Nimbus è un mattone e non solo non è per nulla reattiva ma va bene solo per chi corre a pendolo mentre se corri un poco sulle punte o in spinta rischiano di farti molto male :study:
Credo siano adatte solo per chi pesa davvero tanto e corre piano :nonzo:
PB 10 KM '37"40 Napoli 2009
PB Mezza 1'22"02 Roma-Ostia 2010
PB Maratona 3'00"59 Padova 2014
UltraVesuvioMarathon49km 2019 in 6ore20
2024 Napoli Half Marathon 1'29'40
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

luigar ha scritto: Scusa ma credo davvero siano due mondi diversi. :study:
La Nimbus è un mattone e non solo non è per nulla reattiva ma va bene solo per chi corre a pendolo mentre se corri un poco sulle punte o in spinta rischiano di farti molto male :study:
Credo siano adatte solo per chi pesa davvero tanto e corre piano :nonzo:
Io peso (circa) 80 chili (ora sono sui 78) per 1,90 di altezza (ma questo, penso, conta poco) e non sono poi così veloce (vado sopra i 4'30" anche su una 10K), ho cominciato facendo la "rullata" e ora sto cercando di arrivare meno sul tallone ma un po' più avanti. Forse mi sono trovato bene perché sto cambiando e prima andavano bene le Nimbus 12 ed ora vanno meglio le Ghost 4.
Adesso sono incuriosito anche dalle Karhu ma non ne parlo qui per non andare OT.
Piano piano sto cercando di migliorare la mia tecnica di corsa.
Se hai consigli sono i benvenuti. :D
Hattori Hanzo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Hattori Hanzo »

luigar ha scritto:[quote="un_podista"

ma che ci facevate voi due con le nimbus? :nonzo:[/quote]

Scherzi a parte, io non trovo differenze così eclatanti. Con le ghost mi trovo bene ma mi sono trovato bene anche con le nimbus.[/quote]

Scusa ma credo davvero siano due mondi diversi. :study:
Credo siano adatte solo per chi pesa davvero tanto e corre piano :nonzo:[/quote]

Capisco le tue osservazioni. Sono giuste, ma generiche. Ti spiego: io sono 1,74 e peso intorno ai 64 kg. Ho corso 800 km con nimbus 12: chiaro che detto così non è la mia scarpa. Ma ho avuto problemi alle ginocchia (tendine rotuleo) e al tendine d'achille sx. Avevo bisogno di una scarpa protettiva. Mettici anche che avevo ripreso la corsa dopo un lunghissimo stop (9 anni :smoked: ) e mi occorreva una scarpa di quel tipo.
Le ghost4 sono molto più consone al mio fisico ed ai miei tempi attuali ma forse allora non erano adatte. :wink:
Si può vivere in molti modi. Si può morire in molti modi. C'è un solo modo per correre: far avanzare le tue gambe una di seguito all'altra. Il più velocemente possibile.
georunner Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da georunner »

Provengo dalle Ghost3 e dopo un centinaio di km con le ghost4 vi lascio le mie impressioni:
i miei dati: altezza 176 peso dai 61 ai 63kg, tempi 4'20"/km sulla mezzamaratona e 4'54"/km sulla maratona
all'inizio le ho trovate un pò rigide, ma questa considerazione è relativa perchè credo che sia così per tutte le scarpe (il piede deve formare l'interno, comunque tutto è perfetto e "rigido") con il passare dei km le scarpe hanno preso forma.
Le ho usate sia per lenti (tra i 4'50 e 5'10/km) che per le ripetute (tra i 4 ed i 4'20/km) con i vari tempi intermedi; effettivamente riscontro una migliore prestazione al di sotto dei 5, una migliore reattività ed un maggior "aiuto" nella spinta (sarà il dna?). Le trovo ancora un pò "rigide" nei tratti di salita più accentuata (con qualsiasi tempo km), mentre nella discesa le trovo ben ammortizzate e anche qui lo slancio che danno si sente.
Al momento queste sono le mie impressioni, domani le proverò su un lungo di 24km (salite e discese) http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=41&t=13457 e poi potrò essere più preciso comunque trovo un netto miglioramento rispetto alle ghost3
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)

http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
luigar
Ultramaratoneta

Messaggio da luigar »

georunner ha scritto:Provengo dalle Ghost3 e dopo un centinaio di km con le ghost4 vi lascio le mie impressioni:
i miei dati: altezza 176 peso dai 61 ai 63kg, tempi 4'20"/km sulla mezzamaratona e 4'54"/km sulla maratona
all'inizio le ho trovate un pò rigide, ma questa considerazione è relativa perchè credo che sia così per tutte le scarpe (il piede deve formare l'interno, comunque tutto è perfetto e "rigido") con il passare dei km le scarpe hanno preso forma.
Le ho usate sia per lenti (tra i 4'50 e 5'10/km) che per le ripetute (tra i 4 ed i 4'20/km) con i vari tempi intermedi; effettivamente riscontro una migliore prestazione al di sotto dei 5, una migliore reattività ed un maggior "aiuto" nella spinta (sarà il dna?). Le trovo ancora un pò "rigide" nei tratti di salita più accentuata (con qualsiasi tempo km), mentre nella discesa le trovo ben ammortizzate e anche qui lo slancio che danno si sente.
Al momento queste sono le mie impressioni, domani le proverò su un lungo di 24km (salite e discese) http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=41&t=13457 e poi potrò essere più preciso comunque trovo un netto miglioramento rispetto alle ghost3

Io ho usato tutte e 4 finora le scarpe della serie e devo dire che ogni serie sembra una scarpa diversa dalle altre! ](*,)
La prima era un A2vera con pochissima ammortizzazione ma faceva davvero paura ( troppo secca per me)!
La Ghost2 era una A2 molto ammortizzata, perfetta per chi come me è più pesante ma reattivA e performante.
La Ghost 3 è invece una A3 leggera, reattiva e abbastanza ammortizzata!
La Ghost4 è invece una vera e propria A3, discretamente reattiva ( ma nulla a che vedere con le precedenti ) e molto più ammortizzata delle precedenti. :cry:
La Ghost5 sarà invece sicuramente una stabile o addirittura una massimo controllo :smoked:
PB 10 KM '37"40 Napoli 2009
PB Mezza 1'22"02 Roma-Ostia 2010
PB Maratona 3'00"59 Padova 2014
UltraVesuvioMarathon49km 2019 in 6ore20
2024 Napoli Half Marathon 1'29'40
nick73
Guru

Messaggio da nick73 »

prese dopo aver avuto le 2 e le 3 con cui ho corso 2 maratone, che dire dopo 2 uscite le impressioni sono positive anche se diverse come calzata e spinta alle 3, la verifica tra un mese dopo averci corso un po
Train Low, Race High
georunner Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da georunner »

Rieccomi qua
dopo avere fatto i 24 km della Ventimiglia-Montecarlo posso ritenermi soddisfatto delle Ghost4 anche in gara. Mi sono sentito decisamente meglio rispetto alle 3 sullo stesso percorso fatto l'anno scorso. Ho viaggiato su una media di 4.30 (con 5.20 in salita e punte di 3.30 in discesa). Devo dire che anche la discesa fatta "veloce" la scarpa ha reagito bene, così come su tutto il percorso; confermo comunque la sensazione di rigidità nelle salite più marcate (forse dovuto all'aumento del tempo sul km oppure al modo di poggiare il piede sulla strada in pendenza con un maggiore appoggio sulla parte centrale anteriore), ma questo credo non incida assolutamente su una qualsiasi classica mezza e/o maratona (dovessi fare un kilometro verticale allora cambierei)
Durante gli allenamenti avevo notato uno sfregamento sul dito medio del piede (allenamenti da 14-16 km) che mi avevano fatto "preoccupare" per l'esecuzione dei 24... invece niente il piede dopo la corsa era "perfetto", credo che a questo punto la "colpa" fosse delle calze (strausate in allenamento e, sempre dello stesso modello, ma seminuove in corsa).
Vabbè a questo punto continuo in modo serio (per il mio livello) la preparazione per la mezza di Nizza visto che quella di Ventimiglia era un piacevole intermezzo
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)

http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
jungleland
Mezzofondista

Messaggio da jungleland »

mia esperienza con le ghost 4.
vengo da lunga sosta per metatarsalgia. prima correvo con mizuno wave rider 13.

Sicuramente non e' scarpa da amore alla prima calzata/uscita. La sento meno reattiva della mizuno (forse perche' sono io ad essere meno reattivo di prima) ma, dissicuro non fa del male al mio piede visto che riesco a correre.
Faccio presente che ora corro con plantari.
La scarpa si adatta la piede dopo qualche uscita e la sento protettiva. Poi, quel colore verde... :smoked:

soddisfatto
Someday girl I don't know when we're gonna get to that place Where we really want to go
and we'll walk in the sun But till then tramps like us
baby we were born to run

Torna a “Brooks”