La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Pizza
Ultramaratoneta

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da Pizza »

shaitan ha scritto: 2 apr 2024, 10:02 A questo punto meglio tornare alla vecchia qualità 2 volte a settimana se non 1 sola (più tosta magari, ma molto meno frequente)... Del resto se il coach mi allenava così qualche motivo doveva averlo... vabbeh sperimentare è sempre interessante
Avevi proposto al tuo coach l'approccio di tre qualità a settimana ed è stato bocciato?
La curiosità di fare diversamente ti ha spinto a fare una programmazione da solo?
Oppure nulla di tutto ciò?
Pizza
Ultramaratoneta

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da Pizza »

shaitan ha scritto: 2 apr 2024, 11:25 quello che chiamo "allegro" (15/16km a 4.30 vogliamo dire il rma attuale? o poco più lento) in 2 giorni non lo recupero, una tempo run anche di soli 24 minuti spezzati (3x8) non la recupero, un fartlek facile da 34 totali recupero 1:1) non lo recupero etc etc

Sarà che i miei giorni easy lo sono fino a un certo punto (cmq tanti km anche se lenti, palestra upper etc) però è così.

Lo schema martedì - venerdì e domenica lungo facile mi sa che è il top per le mie caratteristiche. Anzi ultimamente facevamo solo mercoledì e domenica (a volte anche solo lungo lento nemmeno un mezzo lavoro tipo CLS)
Credi possa dipendere solo da un discorso di caratteristiche come scrivi oppure pensi che applicando bilanciamento differente dei macros e/o di introito calorico ti possa portare beneficio in uno schema a tre lavori?
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

mah non credo @Pizza. Questi 3 mesi sono stati globalmente di ipercalorica e visto che generalmente per deformazione da palestra i grassi non sono sparati (le pro sono fisse più o meno) quindi c'erano tanti carbo rispetto al solito. Lato recupero, pur non essendo un'alimentazione ottimizzata in questo periodo, non credo possa incidere molto.

Per la prima domanda io funziono così: se mi affido a un coach io mi fido al 100% delle sue valutazioni. Non interpreto, non modifico, non suggerisco, non propongo. Tu mi dici che devo fare, io lo faccio e tu coach dai miei risultati e feedback ribilanci.

Il motivo di far da solo non è dovuto alla volontà di sperimentare (quella è al limite una conseguenza giusto per non fare solo lenti, che peraltro non mi dispiacerebbe), ma dalla non testa di ri-spingermi ai limiti necessari per provare a migliorare ancora. Senza quello scopo, quella voglia, quella mentalità per me è buttare i soldi (miei) e il tempo (del coach)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Sei stato chiarissimo su entrambi gli argomenti.
Onestamente condivido pienamente questa mentalità.
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

@shaitan , chiedo qui per non creare un thread nuovo, magari l’argomento interessa a qualcun altro: secondo te ha senso mettere due o addirittura tre giorni “duri” di fila per avere due o tre giorni consecutivi easy?
Le qualità che ho in mente non sono super impegnative, diciamo 3 tempo run, una intorno al ritmo 10K (es. 10 x 3’), una intorno al ritmo maratona (60’ continui…un medio insomma) e una intorno al ritmo mezza (3 x 12’) e mi lascerebbero lo “spazio” per un lungo con un po’ di race pace. In pratica, Martedì, Mercoledì, Giovedì tempo, Venerdì e Sabato easy, Domenica Lungo, Lunedì easy. O addirittura, tre giorni easy di fila su un ciclo di 8 giorni invece di 7. Ha senso dal punto di vista della super compensazione?
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Per come sono io al max ho fatto due di fila con il primo come "prestancaggio" del secondo. Esempio per la 6h un medio corposo sabato sera + lungo da 36+ la mattina dopo.

Oppure per la maratona qualche km allegro il sabato e poi lungo qualificato la domenica

3 iniziano a essere tante, almeno per me 😅
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Guru

Messaggio da MassiF »

Questa settimana ne sono venute 4 di fila, se consideriamo un lento da 21 km una qualità (e tenderei a non considerarlo però), ma ero in ferie e avevo davvero tanto tempo per recuperare. Per le prossime due settimane provo a mantenere le tre tempo run + il lungo, ma non so ancora come distribuirli
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

No il lungo da 21 te lo sconto dalle qualità visto che per noi che facciamo tanti tanti km è quasi una normale CL. Quasi 😅
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Settimana positiva, non tanto per gli allenamenti (abbastanza fiacchi), ma perché sto definendo un po' che fare in futuro con la corsa (come facevo una volta, a lunghissimo raggio tipo 2025... maggio 2025 direi :-D)

Intanto definitivo il ritorno al max 2 qualità. Poi inserirò 1 giorno di riposo ogni 2 settimane (sarebbe meglio 1 sì e 1 no ma penso di non essere sufficientemente saggio). Questa ho fatto 6/7 e alla fine son venuti cmq 125km dato che domenica ho fatto più del previsto.

Infatti giovedì delle ripetute sui 200m particolarmente lente (ma non ho del tutto capito il motivo, non riuscivo a raggiungere la mia solita alta frequenza e compensavo con l'ampiezza molto strano per me soprattutto se stanco), pensavo poi di fare un 6x1500 domenica ma visto che un'amica mi ha chiesto di fare un medio insieme ho anticipato la qualità a sabato. A quel punto visto il minor recupero ho optato per un fartlek che faccio spesso il 3x5-3-1 con rec 2'. Teoricamente è un fartlek multipace tipo tempo/mezza - 10k - 5k con recuperi lenti. L'ho approcciato invece provando a tenere il rg10k attuale (3.59) ma con recuperi meno joggosi (4.49) la media complessiva del lavoro è poco più di 10km a 4.12 e considerando un medio attuale ipoteticamente a 4.15 (dovrei tornare a provarlo prima o poi) va bene.

Domenica poi il medio con la ragazza si è allungato un filo diventando 3 + 16 al suo medio (4.45) + 7 quindi un semilungo portato a casa.

Questa settimana cmq scarico, di nuovo 6 su 7 e domenica faccio un test sui 10k con obiettivo 39.59 e ripartire da qui

Dovrei anche perdere qualche kg. Intendiamoci sto bene ai miei 84kg ma il malefico amazon photo continua a rimandarmi le foto dalle parti della maratona di milano di 2 anni fa, come questa del quadricipite... ecco ora quella definizione me la sogno :-D

Immagine
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Guru

Messaggio da MassiF »

Maro’…non c’è un filo di grasso in quella gamba 😱
Il giorno di riposo ogni mesocycle (4 settimane?) e’ qualcosa a cui sto pensando anche io, probabilmente lo metto dentro per la preparazione per la mezza di Valencia. Non ho mai sentito il bisogno di un vero e proprio giorno di riposo, ma ora che sto prendendo la corsa un po’ più seriamente, cercando di migliorare un po’ le prestazioni, potrebbe essere utile.
E voglio dare una nuova opportunità a TrainingPeaks e il modello basato su TSS invece che sul “numero di giorni di qualità”, voglio trovare qualcosa di più scientifico, con i limiti del caso ovviamente

Torna a “Storie di Corsa”