[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

y2eddie
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da y2eddie »

teobac ha scritto: 29 set 2025, 11:26 ciao a tutti, purtroppo anche io mi devo iscrivere a questo club "esclusivo" :(
15 giorni fa circa, ho sentito un dolore leggero esattamente in mezzo al piede, ma tutto sommato sono riuscito a concludere l'allenamento senza troppi fastidi.
2 giorni dopo, durante un lungo di circa 20km, ho dovuto rallentare e camminare perchè il dolore era sempre più forte.
Ho iniziato quindi ghiaccio, antidolorifici e tanto stretching. Dopo 3 giorni ho fatto 4 km di prova, ma il dolore era decisamente fastidioso (avrei potuto fare di più, ma ho preferito non forzare)
Adesso è 1 settimana che sono completamente fermo, e l'unico punto dolente mi è rimasto nella zona cerchiata di rosso, ovvero parte alta interna del calcagno
Immagine

posso ritenermi in via di guarigione, e quindi fare qualche altra corsa blanda? oppure meglio non rischiare recidive?
ma sei sicuro sia fascite? la fascite si sente soprattutto a freddo e scompare quando il piede si scalda, per tornare poi quando è affaticato o subito dopo lo sforzo. Hai il classico sintomo del dolore pungente al risveglio che scompare (o diminuisce di molto) dopo qualche passo?
teobac
Novellino

Messaggio da teobac »

@y2eddie il dolore appare esattamente nel momento in cui appoggio il piede per terra, ma anche dopo alcuni passi tende a rimanere invariato se non addirittura aumentare.

Lunedì, coccolato dal fatto che il fastidio che sentivo era quasi sparito, ho provato a fare qualche km a ritmo molto blando. Risultato: mentre correvo il dolore era presente ma gestibile, ma raffreddati i tendini ho iniziato nuovamente a sentire male. Infatti il giorno dopo zoppicavo parecchio.
Ho sentito il mio curante, che mi ha consigliato di prendere una pomata più specifica (FlectorArtro) e spalmarla almeno 2 volte al giorno, intervallando con il ghiaccio.

Non so che dire..sono abbastanza demoralizzato perchè iniziavo ad avere i primi risultati soddisfacenti..e ora mi tocca mettere tutto in standby con data da destinarsi :cry:
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

Ciao @teobac, la fascite dà dolore ai primi passi del mattino e poi migliora scaldandosi; se il dolore che hai tu rimane più o meno uguale camminando, penserei più a strappetto/irritazione dell’inserzione.

Concordo sul non correre (magari sei anche un tallonatore), vai di bici/nuoto per mantenere il tono. Non stare scalzo su pavimenti duri, usa calzature morbide sotto il tallone. Puoi provare taping “low-dye” (cerca su yt) o bendaggio ad anello del tallone per scaricare l’inserzione quando cammini.

Io farei esercizi di mobilità durante la giornata, es da seduto, tira l’alluce verso il dorso e massaggia l’arco con l'altra mano. E un po' di forza con isometriche ed eccentriche su gradino, poi su yt cerca esercizi "short-foot" e "towel-curls" che sono molto utili a rinforzare la zona plantare del piede.

Quando non ti fa più male a camminare e qualche saltello sul posto non ti porta fastidi dopo, riparti con run-walk 50% e poi aumenti gradualmente.
Ultima modifica di Emanuele1976 il 2 ott 2025, 10:04, modificato 1 volta in totale.
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 16 giri + 1km (108,3k), 26/10/25 Monselice
teobac
Novellino

Messaggio da teobac »

grazie dei consigli @Emanuele1976..sapevo già degli esercizi per il rinforzo dell'arco plantare, ma mi mancava quella del tape per scaricare i tendini.

Comunque proverò anche a fare qualche seduta di massaggi decontratturanti dal fisioterapista, perchè sento tutti i muscoli flessori dell'anca indolenziti, e i femorali contratti. Ed essendo la stessa catena cinetica, è probabile che sia tutto collegato
y2eddie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da y2eddie »

a volte sintomi simil fascite possono essere dati da muscoli molto contratti, soprattutto polpacci

se così magari potresti risolvere anche con solo una passata dal fisio

imho con un'insorgenza così repentina e un decorso così veloce (hai detto che dopo solo una settimana quasi non avevi più fastidio) fascite non è- poi è il mio parere da ignorante eh, magari semplice infiammazione /sovraccarico, il che è solo una buona notizia!
teobac
Novellino

Messaggio da teobac »

@y2eddie in effetti, anche dopo il test di lunedì (dove il giorno dopo zoppicavo vistosamente a causa del dolore) già oggi va decisamente meglio. Non dico al punto di poter riprendere a correre, ma di sicuro a camminare senza troppi fastidi.
Una cosa però notavo ieri durante un auto massaggio: nel punto dove mi fa più male - quello cerchiato di rosso in un mio post più in su - sento come se ci fosse un piccola pallina dolente. Nell'altro piede ovviamente, non c'è.
Che possa essere una contrattura interna?

Torna a “Infortuni e Terapie”