L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

davide1977
Top Runner

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da davide1977 »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
1-le Newton non sono calzature A0 :wink:
2-Una volta acquisita la tecnica la percentuale di infortuni diminuisce ma durante la transizione il rischio è maggiore che non con un ammortizzata :(
3-Su come debba svolgersi la transizione ci sono pareri contrastanti :D :nonzo:.C'è chi non ne ha bisogno,c'è chi impiega anni e c'è chi non è idoneo a farla :thumleft:
Tieni presente che comunque durante la transizione si dovrebbero eseguire esercizi propedeutici
4-Secondo alcuni studi l'80% di chi si toglie le scarpe e corre a piedi nudi va di tallone,le percentuali salgono a piu del 90% usando delle barefoot( tipo Vibram),dopo 15gg le percentuali diminuiscono ma allo 0 assoluto non si arriverà mai
Ho seguito i tuoi post in altri 3d e ho visto che sei quasi arrivato a 10k :thumleft:.Considera che ci sono persone che a 10k ci sono arrivate dopo mesi,se non anni :beer: http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=65 Dai un'occhiata ai vari 3d
Detto questo ognuno è libero di fare,e correre, come meglio crede :thumleft:,A0 A3 A5 l'importante è alzarsi dal divano e andare a correre :beer: :beer: :beer:

Quoto in toto tutto quello che Ubald :thumleft: ha postato mentre stavo scrivendo :beer:
stefano3125
Novellino

Messaggio da stefano3125 »

Interessante la tua risposta....ma a differenza di te io ho i piedi cavi e avampiede fuori asse...per definizione i piedi cavi sono rigidi e il peso appoggia solo su tallone e avampiede l'istmo plantare adetto ad ammortizzare non tocca...ne mio caso e ripeto il mio caso.....non sono adatto a correre su avapiede...l'ho sperimentato da solo,oltre ad aver conferma da podologi.....ortopedici...fisoterapisti...posturologi e chi piu ne ha piu ne metta...ma a parte loro ho capito da solo che mi sarei ditrutto le tibie..ma ripeto è il mio caso( peccato sarrò uno di quei pochi non adatti all'avampiede)...e c'ho provato giuro che ciò provato con calma e prendendo i miei tempi..ma non va
stefano3125
Novellino

davide1977 ha scritto::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
1-le Newton non sono calzature A0 :wink:
2-Una volta acquisita la tecnica la percentuale di infortuni diminuisce ma durante la transizione il rischio è maggiore che non con un ammortizzata :(
3-Su come debba svolgersi la transizione ci sono pareri contrastanti :D :nonzo:.C'è chi non ne ha bisogno,c'è chi impiega anni e c'è chi non è idoneo a farla :thumleft:
Tieni presente che comunque durante la transizione si dovrebbero eseguire esercizi propedeutici
4-Secondo alcuni studi l'80% di chi si toglie le scarpe e corre a piedi nudi va di tallone,le percentuali salgono a piu del 90% usando delle barefoot( tipo Vibram),dopo 15gg le percentuali diminuiscono ma allo 0 assoluto non si arriverà mai
Ho seguito i tuoi post in altri 3d e ho visto che sei quasi arrivato a 10k :thumleft:.Considera che ci sono persone che a 10k ci sono arrivate dopo mesi,se non anni :beer: http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=65 Dai un'occhiata ai vari 3d
Detto questo ognuno è libero di fare,e correre, come meglio crede :thumleft:,A0 A3 A5 l'importante è alzarsi dal divano e andare a correre :beer: :beer: :beer:

Quoto in toto tutto quello che Ubald :thumleft: ha postato mentre stavo scrivendo :beer:
Era ora qualcuno che spiegasse le cose con chiarezza,complimenti, penso che questo sia la maniera migliore per confrontarsi , :beer: :beer: :beer: :beer: senza pregiudizi e dogmi.Per Ubaldo ma quando dici che hai iniziato il cambio con scarpe normali intendi normalissime scarpe da tennis?
dovedavide
Guru

Messaggio da dovedavide »

@stefano

[-X [-X [-X
Non ci siamo, per essere onesto, il "quattro gatti" non mi va giu.

Qualcosa non torna, da quello che hai scritto dici:
- Le newton le usi da piu di un'anno (avevi scritto a riguardo delle newton ad aprile), ma solo di recente ci hai messo i plantari, in quel frangente non hai scritto niente, vuol dire che non hai avuto problemi?
- Ora torni a scrivere con tante domande a riguardo della corsa di avanpiede, corsa naturale, minimalista ecc... Come gia scritto Le Newton non sono scarpe minimaliste, per di piu ci aggiungi i plantari, qui si fa un po di confusione.
- Dici che correndo di tallone non hai avuto problemi, e hai certamente letto che chi non ha problemi, non ha ragioni di cambiare. Perchè lo fai? o meglio, dopo esserti fatto male con le Newton perche insisti? Va bene che, come hai scritto sei testardo, ma qualcosa che non va nel tuo affrontare la corsa di avanpiede no?

Per poi arrivare a scrivere, pressapoco, che noi quattro gatti, potremmo essere la causa dei tuoi malanni.

Questa mia risposta non ha niente di offensivo, ma non capisco come si possa scrivere, dopo tutte le risposte che hai avuto "svista o premeditato".

Detto questo, come gia scritto, l'importante è correre e divertirsi, quindi riprenditi presto, con A3 o altro, fai te, e divertiti :beer:
stefano3125
Novellino

dovedavide ha scritto:@stefano

[-X [-X [-X
Non ci siamo, per essere onesto, il "quattro gatti" non mi va giu.

Qualcosa non torna, da quello che hai scritto dici:
- Le newton le usi da piu di un'anno (avevi scritto a riguardo delle newton ad aprile), ma solo di recente ci hai messo i plantari, in quel frangente non hai scritto niente, vuol dire che non hai avuto problemi?
- Ora torni a scrivere con tante domande a riguardo della corsa di avanpiede, corsa naturale, minimalista ecc... Come gia scritto Le Newton non sono scarpe minimaliste, per di piu ci aggiungi i plantari, qui si fa un po di confusione.
- Dici che correndo di tallone non hai avuto problemi, e hai certamente letto che chi non ha problemi, non ha ragioni di cambiare. Perchè lo fai? o meglio, dopo esserti fatto male con le Newton perche insisti? Va bene che, come hai scritto sei testardo, ma qualcosa che non va nel tuo affrontare la corsa di avanpiede no?

Per poi arrivare a scrivere, pressapoco, che noi quattro gatti, potremmo essere la causa dei tuoi malanni.

Questa mia risposta non ha niente di offensivo, ma non capisco come si possa scrivere, dopo tutte le risposte che hai avuto "svista o premeditato".

Detto questo, come gia scritto, l'importante è correre e divertirsi, quindi riprenditi presto, con A3 o altro, fai te, e divertiti :beer:
Hai ragione ,a dire il vero sono un po in confusione,....e ti ringrazio mi hai chiariro piu le idee con questo scritto che con tutto il resto
chiedo scusa se ho dato l'impressione di dare la colpa a voi ...non era mia intenzione....e si hai ragione devo tornare a correre e divertirmi ciao e Grazie :salut:
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

stefano3125 ha scritto:Interessante la tua risposta....ma a differenza di te io ho i piedi cavi e avampiede fuori asse...per definizione i piedi cavi sono rigidi e il peso appoggia solo su tallone e avampiede l'istmo plantare adetto ad ammortizzare non tocca...ne mio caso e ripeto il mio caso.....non sono adatto a correre su avapiede...l'ho sperimentato da solo,oltre ad aver conferma da podologi.....ortopedici...fisoterapisti...posturologi e chi piu ne ha piu ne metta...ma a parte loro ho capito da solo che mi sarei ditrutto le tibie..ma ripeto è il mio caso( peccato sarrò uno di quei pochi non adatti all'avampiede)...e c'ho provato giuro che ciò provato con calma e prendendo i miei tempi..ma non va
io mi chiedo una cosa: ma se sentivi dolore perchè hai continuato? Io ho iniziato con pochi km, e soprattutto all'inizio mi son fermato ai primi lontanissimi fastidi, non sono arrivato al dolore. Anche perché sappiamo bene che i dolori nella corsa diventano micidiali dopo, purtroppo... Ho capito qual è il tuo tipo di appoggio, immagino che se rientri negli appoggi patologici, potresti non essere adatto a queste scarpe. Però tieni conto che è un tipo di appoggio raro, anzi rarissimo. Ad ogni modo non ne ho idea, può essere che una rieducazione lenta possa aiutarti. Oppure, cosa da non sottovalutare, una uscita ogni due settimane con una vera A0 potrebbe aiutarti quanto meno a guadagnare un po' di sensibilità sui piedi, la propriocettività (facendo vari "giochi", cioè il pendolo, l'equilibrio su un avampiede alzando l'altra gamba, ecc.; alcuni esercizi sono fattibili a piedi nudi anche in casa), che potresti sfruttare anche con le scarpe comuni, strutturate.

Riguardo la transizione: no, Stefano, io alterno ad oggi 3 scarpe. Le classiche strutturate A4, le "normali", delle scarpe a metà tra una minimalista e una scarpa da gara e le minimaliste drop 0.
stefano3125
Novellino

Grazie ubald per i consigli....seguirò sicuramente i tuoi consigli per gli esercizi casalinghi :hail:
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

sono utilissimi, vedrai! Si trovano su internet facilmente i vari cicli (io li ho preso dal manuale di Massini)
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

qualche link ?
grazie
stefano3125
Novellino

Niente da fare non sono soggetto da correre su avampiede dopo aver provato e riprovato mi sono ritrovato con le tibie distrutte....dopo adeguato riposo sono tornato a scarpe A3 normali(mizuno enigma) e sono rinato....che dire..bho...se e vero che il modo per correre giusto e di avampiede.....io allora sono sbagliato....ho provato per mesi...con le newton con minimali etc..ho provato con calma e pazienza piano piano ma niente da fare non fa proprio per me pazienza...

Torna a “Biomeccanica”