Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Heidi
Maratoneta

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da Heidi »

filorun ha scritto:Essendo un appassionato di alimentazione e corsa mi sono letto anche tutto questo tread e le conclusioni che mi sento senz'altro di condividere, sono almeno le seguenti:

1) Heidi, se non lo hai già fatto abbandona quella dietologa! Spiace dirlo ma da come ti ha gestito ha dimostrato una alta dose di incompetenza; una così ti può solo danneggiare;
2) per usare la corsa come aiuto nel dimagrimento l'importante è correre! 100 km al mese come avevi detto mi sembrano già un buon gruzzolo per stimolare il metabolismo e consumare calorie; se vuoi sentire me, il cardio lascialo stare! Corri a sensazione e divertiti, rilassati, abbandonati alla dipendenza da endorfine! È proprio questa che ti aiuterà a dimagrire spostando la tua ricerca di piacere da una cosa che fa ingrassare (il cibo) ad una che fa dimagrire (la corsa); vai alla velocità che ti pare!
3) come tipo di alimentazione io ti consiglio di appoggiarti solo come riferimento ad uno schema come può essere quello molto buono della dieta GiFT però senza prendere niente per oro colato, e di abbinarlo con un tuo personale conteggio anche degli introiti calorici cercando di non superare quello che può essere approssimativamente il tuo fabbisogno stimato e regolandoti di volta in volta in base alle risposte del tuo corpo (bilancia classica, analisi della composizione corporea, autovalutazione delle pliche cutanee); pesati non più di una volta a settimana e regolati di conseguenza. Purtoppo lo so questo punto cruciale non è per niente facile da semplificare; è consigliabile studiare!
4) se tutto ciò ti genera eccessivo sforzo o senso di sacrificio, soffermati a riflettere seriamente perchè un simile percorso non è una cosa che ha una fine ma è un cammino di conoscenza di te e del tuo corpo che ti accompagnerà per molti anni, quindi ti consiglio di trovarti una posizione comoda!
Ciao!
Grazie dei consigli che sono tutti verissimi e sinceramente per una come me che MAGRA non lo è mai stata, purtroppo ](*,) , forse è ancora più difficile perchè il mio corpo è abituato a essere un pò più "comodo" :-" . Ma ora che per via di mille cose ho aggiunto altri 10 kg, la vivo male. ](*,) Ci ho messo un anno intero a capirlo e ora non voglio abbatermi e rovinare tutto anche se a livello di peso non è un gran successo fino ad ora. :nonzo: Mi ripeto per la milionesima vola: ho iniziato a correre per agevolare il dimagrimento e ora lo faccio per passione e anche per dimagrire!!!!! Forse infondo infondo ho quasi paura di essere magra finalmente!!!!!! Ma mi piacerebbe molto !!!!!! :asd2:
Buon Natale e tanti auguri :santa:
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Eastwood ha scritto:Scusatemi ma volevo aggiungermi al club dei "contro le seghe mentali" di cui sopra: va bene cercare di evitare eccessi ed abbuffate, ma non riesco proprio a capire la necessità di un atteggiamento "talebano"
Anch'io vorrei aggiungere solo una mia considerazione OT ed in pieno spirito natalizio, sia chiaro, e cioè che non c'è peggior "talebano" di chi giudica e vorrebbe impedire agli altri di fare i "talebani" ;) Buon Natale.
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Anch'io vorrei aggiungere solo una mia considerazione OT ed in pieno spirito natalizio, sia chiaro, e cioè che non c'è peggior "talebano" di chi giudica e vorrebbe impedire agli altri di fare i "talebani" ;) Buon Natale.[/quote]

Mi associo :thumleft: E buon Natale :D
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

filorun ha scritto:
Eastwood ha scritto:Scusatemi ma volevo aggiungermi al club dei "contro le seghe mentali" di cui sopra: va bene cercare di evitare eccessi ed abbuffate, ma non riesco proprio a capire la necessità di un atteggiamento "talebano"
Anch'io vorrei aggiungere solo una mia considerazione OT ed in pieno spirito natalizio, sia chiaro, e cioè che non c'è peggior "talebano" di chi giudica e vorrebbe impedire agli altri di fare i "talebani" ;) Buon Natale.
Ma no dai! Nessuno vuole impedire l'estremismo! :D
L'estremismo in se credo sia innocuo. E' il proselitismo che può esser subdolo ed insidioso per taluni.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

@Filorun: appoggio in pieno la tua considerazione.

Per il resto: il mio non vuole essere un estremismo. Semplicemente mi piacerebbe far capire che l'etichetta "nuoce gravemente alla salute" non andrebbe messa solo sulle sigarette. Forse questo paragone è proprio azzeccato. Sarebbe come se uno che ha smesso di fumare dicesse: "Ogni anno, al giorno xy, fumo, tanto non sono quelle 10 sigarette in tutto l'anno che mi fanno male". Perché dovrebbe farlo? Semplicemente perché gli piaceva ma, per la salute, ha deciso di smettere? Lo so che se mangio una braciola o una cucchiaiata di dolce pieno zeppo di crema al mascarpone non mi si alterano i valori, ma per che cosa?

Tanto per capirci, non so se qualcuno ha letto "Ultramarathon man" di Dean Karnazes. Quando parla delle sue abitudini alimentari dice chiaramente che nonostante il suo apporto calorico giornaliero sia molto elevato (proprio per l'attività che svolge), non mangia un dolce nemmeno quando fanno il compleanno i suoi figli. Credo che questo basti (soprattutto se si considera che Karnazes non è mai stato un vero professionista (prima del successo mediatico, fino a 30 anni era un "banale amatore" che svolgeva un lavoro da impiegato)).
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

Allora voglio solo precisare questo: il mio non voleva essere un giudizio, ognuno fa le sue scelte ed ha il suo modo di vedere le cose, lungi da me dire che sia giusto o sbagliato. Ho detto solo che non lo "capisco", non lo concepisco, che è una pura e semplice constatazione personale. Così come , per chiarezza, non concepisco chi beve alcool abitualmente fuma e non fa attività sportiva, per quanto mi riguarda cerco di avere uno stile di vita equilibrato , quindi attenzione si (con lo sport che facciamo direi che è indispensabile) ma per dirne una se dopo una gara mi si offre un piatto di parmigiana o un bella fetta di torta di pane (non chiedetemi perché mi sono venuti subito in mente quei due alimenti :mrgreen: ) di complimenti non ne faccio tanti... questo, ripeto, è solo il mio modo di vedere che chiunque può non condividere e criticare! Se vi trovate bene con uno stile più rigido sicuramente non voglio "impedirvi" di tenerlo, come non voglio impedire a nessuno di uccidersi di cibo ed alcool, ognuno fa le sue scelte. Io esponevo il mio punto di vista ma non volevo attaccare o giudicare nessuno, ci mancherebbe, non è mai stato nel mio stile.
Detto questo, peace & love e buon Natale a tutti!! :thumleft:
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
Mad Shark
Top Runner

Messaggio da Mad Shark »

marcominuti ha scritto:Lo so che se mangio una braciola o una cucchiaiata di dolce pieno zeppo di crema al mascarpone non mi si alterano i valori, ma per che cosa?
ogni tanto gratificarsi con un qualcosa che ti privi per la maggior parte dei giorni , se non per il resto dell'anno fa bene alla testa e quella fetta di torta o braciola che sia te la godi per bene :wink:

Fortunatamente io credo di non aver bisogno di privarmi di questo o di quello , se metto su un chilo o due questa settimana o la settimana dopo sinceramente non me ne faccio un problema, tanto poi so che nei prossimi 2 mesi come il chilo è arrivato se ne va , se sto costante con le mie corse il mio peso fortunatamente rimane quello mangiando di tutto e di più , non son capace di privarmi di qualcosa che mi piace solo perchè rischio di vedere la bilancia che segna qualche etto in più ....poi ovviamente quello che va bene a me non va bene ad un'altro etc....ognuno ha il suo corpo,il suo metabolismo e le sue " idee "
Quello che vedo come un " problema " con questi discorsi , è che queste pagine del forum le leggono tanti e ci puà capitare chiunque facendo una ricera con la parola dimagrire per esempio , e se io da ignorante in materia leggo i vostri interventi colmi di parolone di cui io ignoro il significato,sono portato a pensare che siate ferratissimi in materia alimentazione etc etc....magari che ci lavorate anche nel campo , e quindi posso prendere per oro colato quello che leggo ...... :oops: ...e sinceramente questa cosa mi fa un pò paura
quello che vorrei far capire e come me chi cerca di sdrammatizzare con battute è di stare attenti a quello che scriviamo e ai consigli.....
spero di aver fatto capire il mio pensiero :thumleft:

Per il discorso ultramarathon man , se lui non mangia dolci non devo mangiarli nemmeno io ?? :nonzo: .....così tanto per dire, in un'intervista un certo Baldini , per esempio, diceva che lui tutti i giorni a mezzogiorno si mangia la sua bella fetta di crostata fatta in casa .....e io che faccio ora .....lo mangio o no il dolce ?? :mrgreen: :wink:

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

Voglio anche aggiungere questo , che sicuramente voi (marcominuti e filorun) avete un ottima cultura in materia di alimentazione ma anche una forza di volontà fuori dal comune, ma come diceva Oscar78 il "proselitismo" può essere insidioso per taluni. Io stesso questa forza non ce l'avrei ma quante se ne vedono di persone che iniziano una dieta ferrea, con tutta la buona volontà di questo mondo, per poi magari dopo 3-4 mesi mandare tutto all'aria e recuperare i chili persi? A volte si sfocia anche nei disturbi alimentari. Per questo dico, ammiro la vostra costanza e forza di volontà, rispetto il vostro modo di pensare ma non lo condivido e soprattutto è un approccio che non può seguire chiunque (improponibile, secondo me, a chi magari inizia a correre con 20 e più kg di sovrappeso!) ma a cui bisogna arrivare gradualmente. Poi per il resto siamo qui a confrontarci e discutere, nessuno vuole imporre le sue idee e men che meno attaccare qualcuno! :thumleft:

marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Forse non mi sono espresso bene. Se, osservando una torta piuttosto che una forma di taleggio (tanto ormai ci siamo capiti...), il mio cervello ormai non riceve lo stimolo del desiderio, per me non rappresenta nessuna privazione ma semplicemente la normalità.

Che sia stato un errore innescare questo meccanismo? Forse sì, forse no, però a me la cosa va bene così e non crea alcun problema.

P.S. In merito al fatto che c'è chi legge questo forum pensando che qui ci siano esperti di alimentazione, beh, nel mio caso è sufficiente cliccare sul blog in firma: esiste una sezione "Alimentazione" ma, nel primo post, riporto esplicitamente che ciò che dico e/o scrivo non è frutto di mia invenzione, ma solo di letture altrui.
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

" So che sarà una prova psicologica non indifferente, però voglio riuscirci." "Per non rendere vani gli sforzi che si fanno durante il resto dell'anno semplicemente perché un giorno è scritto in rosso sul calendario!"
Sono parole tue Marco, e sono quelle che hanno innescato la mia riflessione! Se dici che non hai alcuna difficoltà a rinunciare agli alimenti da te elencati, bene, ancora meglio per te! E' il concetto di sacrificarsi che non capivo! ;)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”