[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar M400

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

anthony
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar M400

Messaggio da anthony »

gnr ha scritto:
anthony ha scritto:nuova uscita, nuovi dati...sempre più perplesso su quale dei due sia più attendibile...
a vedere le foto il polar vince a mani basse, a vedere i dati segna troppo poco...
Dai che questa volta hai fatto una traccia buona, nella norma per il chipset.
Sono molti altri gps a segnalare troppo, applicando un fattore di compensazione per le perdita' in curva che oramai non ha piu' senso.
Vedrai che su un percorso omologato seguito attentamente segna il giusto.
sì, decisamente meglio.
una cosa però mi ha lasciato perplesso: per misurare la tratta che vi ho postato ho premuto il pulsante rosso del polar per far partire un nuovo lap...ho fatto il mio giro e, tornato al punto di partenza l'ho ripremuto facendo partire un nuovo lap per tornare a casa e separarlo da quello concluso.
ora, sul polar flow giustamente posso visualizzare, a scelta, sia la mia divisione in lap manuale (e quindi isolare il giro che vi ho postato), oppure suddividere in 0,5-1-2-3ecc km.
Bene...però mi aspettavo che, una volta isolato il lap manuale del giro, nella cartina mi mostrasse i vari km, così da vedere lo scarto rispetto alla cartina misurata dal comune di milano e verificare la correttezza della misurazione, o se preferite capire in che punto sbagliava...e invece niente, lui isola la traccia, ma non mette i numerini del km...quindi io vedo che il lap è da 2,9km, ma non vedo le "bandierine" al km1 e 2 del giro, ma solo quelle della sessione totale...peccato.
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

@ Anthony: mi sa tanto che il gps del tuo telefono ha qualche problema; potrei postarti svariate decine di tracciamenti di Sports Tracker e non ha mai dato origine a queste tracce oscene :mrgreen:

Stavolta l'M400 si è comportato bene, la precisione è certamente accettabile. :wink:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Matte1980
Novellino

Messaggio da Matte1980 »

Ciao a tutti, sono intenzionato a cambiare il mio Nike+ Sportwatch con il Polar M400.... Una curiosità, è compatibile con il sensore W-Tek HS-2BT? Grazie....
RunningFish

Messaggio da RunningFish »

Matte1980 ha scritto:Ciao a tutti, sono intenzionato a cambiare il mio Nike+ Sportwatch con il Polar M400.... Una curiosità, è compatibile con il sensore W-Tek HS-2BT? Grazie....
Teoricamente, dovrebbe essere compatibile. Infatti quel sensore usa lo stesso protocollo di trasmissione, il segnale BlueTooth Smart.
Ma non è garantito. Ho letto di sensori che pur essendo BT Smart, non funzionano correttamente con V800. Infatti, l'ultimo aggiornamento del firmware conteneva anche la soluzione di problemi di compatibilità.
L'unica certezza la puoi avere da una prova, o da qualcuno che usa lo stesso sensore con M400.
Matte1980
Novellino

Messaggio da Matte1980 »

Grazie RunningFish... Quindi aspetto risposta da qualcuno che ha fatto la prova...
anthony

Messaggio da anthony »

RAEL70 ha scritto:@ Anthony: mi sa tanto che il gps del tuo telefono ha qualche problema; potrei postarti svariate decine di tracciamenti di Sports Tracker e non ha mai dato origine a queste tracce oscene :mrgreen:

Stavolta l'M400 si è comportato bene, la precisione è certamente accettabile. :wink:

non credo abbia problemi, semplicemente è un dispositivo ormai vecchio e quindi il chip è sicuramente superato.
monta infatti un chip gps broadcom (bcm4750) nudo e crudo. mentre già con il 4S sono passati a Qualcomm + Glonass che è più preciso:
questo è interessante: http://www.youtube.com/watch?v=Sf08o_j68XA perchè fa vedere bene gli errori di posizionamento di uno rispetto all'altro.

Il Polar M400 se non sbaglio monta un SirfStarIV, prodotto top del leader di mercato, quindi almeno sulla carta (ma anche nei fatti) deve essere più preciso.
Bisogna vedere tu su quale dispositivo hai fatto girare ST e che chip monta.

Comunque il fatto che nell'ultima uscita si sia comportato meglio mi conforta.
Restano ancora degli errori nei tratti fuori dal parco, ma francamente mi sono spulciato tantissime sessioni su polarflow fatte in quella zona col V800 (l'M400 ancora non è diffuso e quindi non si trova nulla) e tutti in quel punto andavano in crisi. Ad esempio nella DeejayTen percorso pulito fino a quella zona...poi percorso sui muri e sui tetti...e parliamo del più costoso e blasonato V800...
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Io ho un Huawei G615 che usa sia GPS che AGPS con Glonass.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
anthony

Messaggio da anthony »

decisamente più performante del mio buon vecchio iphone4. ;)

comunque tornando all'M400 posso dire che ieri, prima di fare l'uscita, mi sono fermato davanti a casa (niente alberi o intralci), ho atteso che fixasse (meno di 10 secondi, ha fatto 10%-20%-40%-100%), poi ho atteso altri 15-20 secondi che aggiustasse il segnale o che agganciasse altri satelliti (magari non è vero, nel senso che notifiche audio/video ovviamente non ne dà, ma lo fa di sicuro), poi mi sono spostato nel punto dove solitamente inizio l'allenamento (e in cui ci sono alberi che possono coprire, pur essendo un bel vialone).
Quindi in totale ha avuto un 3-4min per assestarsi da quando l'ho acceso a quando son partito. Le altre volte lo accendevo quando già ero al punto di partenza.
Se serva o meno non lo so, però lo scrivo, magari si può fare un confronto tra fix immediato e partenza immediata, e fix volutamente più lento (per lo meno nell'attesa dopo il 100%)
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Io uso comportarmi sempre in questo modo: attivo il gps e la connessione dati appena esco da casa. Nel frattempo attivo GPS Essential che oltre a fare il fix del gps mi dice quanti satelliti e in che orbita si trovano (ma io questi dati non li leggo praticamente mai); nel frattempo prendo la macchina per andare in Villa (in genere sono, se c'è traffico, 10 minuti di macchina altrimenti ne bastano solo 5-6); posteggio, attivo Sports Tracker per avere la conferma che il gps è attivo e che sta indicandomi esattamente la posizione in cui mi trovo; un minuto circa per fissarmi lo smartphone al braccio e parto.

In sostanza utilizzo Sports Tracker quasi 15 minuti dopo che ho acceso il gps. Non ho mai attivato il gps e Sports Tracker appena arrivato alla Villa, mai! [-X

Ad ogni modo venerdì andrò dal negozio vicino casa mia che ha sia l'M400 che il TomTom Runner e vediamo cosa mi dice il commesso che è un maratoneta. :wink:
Matte1980
Novellino

Messaggio da Matte1980 »

Facci sapere.... Anche io sono indeciso tra i due....

Torna a “Polar”