[DIARIO] di un RunWalker....Allenarsi alla Galloway!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Pacio
Ultramaratoneta

Re: [DIARIO] di un RunWalker....Allenarsi alla Galloway!

Messaggio da Pacio »

La mia Mezza Maratona nel Borneo Bolognese :beer:

Ore 4,15....driinnn suona la sveglia silenziosa (vibrazione).....mi alzo stavolta e cerco di capire come va con il clima esterno :D
Sono fiducioso, dai....apro la porta finestra.....e scopro che mi sta crescendo la Maria sul balcone per quanto fa caldo e umido ](*,)
Mai vista una cosa del genere, non riuscivo a capire se era passata una notte nel frattempo oppure eravamo passati direttamente al giorno dopo :smoked:
26°C alle 4:30...🤦‍♂️
Non se né parla proprio [-X ....saltiamo che me né ritorno a dormire, Lucifero lo incontriamo altra volta...buonanotte!!!
Mentre ritorno in camera da letto mi va in corto circuito il cervello..... momento di nebbia cognitiva :mrgreen: ...ed ecco che entra in azione la versione Rambo del Pacio!!!
:rambo:
Ma lo sai che ti dico....si esce lo stesso e vada come vada....al limite ritorno indietro con bus oppure chiamo mia moglie che sicuramente mi taglierà la testa :smoked:
Doccia calda, integratore pre, vestizione e caffè.... pronto....

Ma già dal riscaldamento capisco che sarà dura, molto dura :pale:
Le gambe le sento belle impastate....caldo e umidità si fanno sentire immediatamente, i primi palazzi che incontro trasudano calore :asd2:
Ma il problema vero è che nelle ultime due notti ho dormito male (i ragazzi si sono beccati un bel virus intestinale anche se ora tutto ok) e in più le mie gambe (causa la mia patologia) appena si va sopra un tot di gradi vanno in sofferenza :cry:
Vabbè...procedo fino al sesto kilometro dove trovo la fontanella salvavita.....ma già grondo come un maiale 🐷
Sono lungo la ciclabile e si respira molto di più anche se l'aria è calda....
Arrivo al giro di boa dei 10,5 km abbastanza bene, ma dal 12° km comincio a sentire la gamba sinistra (quella che mi son rotto nel 2018) un pochino stanca e sto subendo sempre più il caldo.....al 15° km sono cotto....ho voglia di mollare tutto e andarmene a casa 🏡
A quel punto bisogna fare qualcosa.... perché il Sistema Operativo si sta andando a fare friggere :cry:
E qualcosa succede....

Non so come ma la sosta alla fontanella (ormai liquefatto) riaccende il Sistema Operativo in modalità Emergenza :rambo: :batman:
Gli ultimi km tiro fuori le unghie e riesco a chiudere questo lungo senza lasciarci la pellaccia [-o< .... però che fatica bestiale :salut:
E pensare che il Lungo da 19 km (a temperature di 16-17°C) lo avevo fatto senza troppi patemi.... vabbè.... pazienza :-({|=
Il prossimo Lungo di 24 km si farà il 14-15/8.... speriamo che il clima sia più magnanimo :hail:

Ecco cmq la mia Via Crucis :santa:
Riscaldamento - 2 km
(https://connect.garmin.com/modern/activ ... ique_id=34)
Fondo Lento - 17 km
(https://connect.garmin.com/modern/activ ... ique_id=37)
Defaticamento - 2 km
(https://connect.garmin.com/modern/activ ... ique_id=40)
Ultima modifica di Pacio il 25 lug 2022, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Beppogo
Top Runner

Messaggio da Beppogo »

E bravo @pacio missione compiuta :beer: ; spero però tu non abbia preso freddo
:smoked:
La media è quasi identica alla mia quando ho fatto una mezza in allenamento, tanti anni fa e tanto più meteorologicamente fresco.
Adesso sono un po’ più lento
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Grande, Pacio!
Volevo fare anche io una 20ina di km ieri, ma a 18 mi sono fermato. Sono uscito troppo tardi e i vari bagni alle fontanelle sul percorso non sono stati sufficienti a contrastare il caldo del giorno. Se potessi da giugno a settembre (inclusi) andrei ad abitare sopra i 2.000 metri :D
5 km: 21'20'' - 10 km: 43'54''
21 km: 1h35'29'' - 30 km: 2h37'57''
42 km: 4h07'29''
- 6 ore: 50,506 km

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Complimenti Pacio anche perché sei sempre stato sul pezzo. Io stamattina 4x10'r1' riscaldamento compreso però il mio obbiettivo sono i 10 della DJ ten di Milano il 9 ottobre.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Pier21
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Pier21 »

Complimenti per la tenacia Pacio! Il caldo di questi giorni sta uccidendo tutti i buoni propositi.

Nel tuo diario ho letto di esercizi per lavorare la tecnica di corsa…nello specifico di cosa si tratta??
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

@Beppogo
Qui la finalità è creare un minimo di base aerobica....cercando di non farsi male, soprattutto con climi tropicali come adesso! ](*,)
Non ti nascondo che domenica ho fatto una fatica bestia :asd2:

@Victor
2000 m tutta la vita nel periodo estivo....la Val Padana in estate per chi corre è una sorta di girone infernale dantesco....
Dopo che corri fai la fine del savoiardo intinto nel latte :smoked:

@Oscar
Sono rimasto sul pezzo come dici tu, ma gli ultimi 6 km ero bollito con gambe doloranti....l'umidità e un paio di notti insonni mi han passato il conto :pale:

@Pier
Se vuoi in privato ti mando materiale consigliato da Galloway per un miglioramento della tecnica....son lavori molto semplici :study: ma che se applicati con costanza danno i loro frutti (tra cui allunghi e salite sulle scale)
Pier21
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Pier21 »

@Pacio Grazie mille! Fonte inesauribile di consigli!! in questo mese di Agosto afoso...vorrei provare a lavorare un po' sulla tecnica di corsa
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

@Pier21
In questi giorni ti manderò il materiale dai libri che ho.....quindi se in privato mi mandi la tua mail carico più facilmente....
Però in una prima fase io punterei su esercizi molto semplici e li introdurrei costantemente nella mia routine quotidiana :thumleft: :
1) Postura (petto in fuori e braccia lungo il tronco non troppo oscillanti) in modo da minimizzare il consumo energetico (fondamentale sulle lunghe distanze)
2) Allunghi di fine allenamento con Focus sulla frequenza di passo (aumento della velocità basato sull'aumento della frequenza e non sull'ampiezza della falcata)
3) Allenamento sulle scale (potenziamento caviglie e quadricipiti)
Si tratta di piccoli lavori....ma che se protratti nel tempo (6 mesi - 1 anno) danno i loro frutti!!! :beer:

@Oscar
Onorato di esserti stato d'ispirazione nell'impostazione dei lavori RWR.... :hail:
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

Stato dell'Arte....tra Mare e Canicola Padana!

Questa settimana ero molto stanco dopo i 21 km corsi nel mare di umidità padano :asd2:
Cosciente che i DOMS presentano il conto fino a 48-72 h dopo prove impegnative ho deciso di scaricare lunedì e martedì con piccoli lavori di defaticamento attivo (rispettivamente 75' di cyclette e 45' di nuoto)
Ma soprattutto tante docce fredde sulle gambe (più volte al giorno), massaggi (un grazie caloroso a mia moglie a riguardo =D> ) e stretching a profusione :-({|=
Risultato mercoledì son tornato a correre (10,4 km con allunghi finali) senza troppi problemi anche se le gambe risentivano di un poco di stanchezza residua!
Giovedì potenziamento in palestra (parte alta del corpo) e oggi seconda uscita da 7,2 km (con allunghi finali e un 15' di lavoro sulle scale)....la grande stanchezza è ormai alle spalle....per ora :smoked:

Stasera si riparte per Lerici....seconda puntata :beer:
Domani riposo :santa: ....e domenica iniziamo ufficialmente con le Ripetute sul Miglio (penso 3-4 ripetizioni) in un bellissimo contesto naturale (e anche questo conta tantissimo :thumleft: )
Beppogo
Top Runner

Messaggio da Beppogo »

Stamattina Galloway 3’000 + 150 camm, va meglio ma la prossima volta provo con 120 metri
Sono riuscito a portare a casa 15 km su percorso in parte sterrato e con qualche salitella, contento
Adesso l’obiettivo è portare il lungo su asfalto fino a 18 km ( già raggiunti qualche mese fa ) entro fine agosto

Torna a “Storie di Corsa”