shasha74 ha scritto: ↑21 ott 2025, 15:16
il 36k va fatto al giusto ritmo, al massimo è la gara che la devi correre più forte
Ciao @shasha74, sì, la gara è da 7"a 10" più forte del 36km, se tutto va bene. Se la giornata del 36 è buona, cercherò di stare intorno a 4'50, per poi fare una gara tra 4'40 e 4'45, largo circa, perché si sa come vanno queste cose
Ciao @papotto , bene dai, sì abbiamo ancora la prossima settimana impegnativa, poi è un progressivo scarico.
Vediamo come va, l'importante è correre bene.
Ciao a tutti
42,195km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
Oggi ho fatto l'allenamento domenicale
3x (7km RG - rec. 1km RG+30"). RG = 4'40km
Portato a casa ma con troppa fatica nell'ultima frazione. Solito mio refrain, erano le 12.30/13 e c'era il sole a picco.
Cmq archiviata la settimana di scarico, ora ci affacciamo a quella top con il 36 finale . Vamos.
Ciao a tutti, riepilogo degli allenamenti salienti:
- Giovedì 10km RG+20" + 10km RG-5", venuti benissimo, con un RG 4'37 che mai nella vita potrei riuscire a tenere in gara.
- Oggi invece il LL36km è andato, ma ho fatto troppa fatica. Alla fine l'ho portato a casa a 4'50, RG+10", il mio target (da sogno), però come dicevo una fatica bestia. L'ultimo km 4'34, meglio che niente, ma non un Tergat in grande spolvero.
A casa ho fatto questo ragionamento: gli allenamenti infrasettimanali sono impegnativi, qualità, però una volta fatti ci si sente bene, DOMS qua e là, si sente di avere lavorato, migliorato addirittura. Invece un LL come quello di oggi mi lascia la sensazione di avere raschiato il fondo, che poi è meglio riposare, le difese sono un po' abbassate, mi copro un po' di più, ecc… Insomma non mi danno l'impressione di fare così bene alla salute, ma forse è soltanto perché oggi ho corso da stanco (settimana da 98km, per me top).
Grandissimo, Pippotek. Una gran settimana!!!
Non preoccuparti del km target...facendo un bel carico settimanale non poteva essere brillantissimo!!!
L'importante è uscire sano dalla preparazione.
Scarica bene, ma veramente bene e...
Il mio 36k è stato leggermente sofferto. È vero anche però che la giornata era calda. Target a 3'52", senza forzare...i target non sono per me. Ora abbattono i km e alzo i ritmi.
21 k 1h23'24" Barletta Half Marathon 2020
42 k 2h53'13" Vienna City Marathon 2025
Ultimo km a 3'52" mi sembra mooolto buono. O forse non ho capito qualcosa? Comunque molto bene, la preparazione prosegue, sì, anche qui le temperature non sono mai troppo fredde, anche se non come da voi. Bisognerebbe uscire presto la mattina ma sono svogliato. Poi ci metto del mio mettendo la termica a maniche lunghe
Beh si, direi moooolto buono!!! Contentissimo del km target: ho sempre il timore, vista l'età, di tirare il 36° km ad un ritmo che risulterebbe il più veloce della preparazione!!!
Stamattina 20 km molto allegri. Oggi pom bisso per incastrare meglio gli allenamenti con i turni.
Venerdì sera 18k e sabato mattina altri 18k per un bigiornaliero anomalo. L'altro fine settimana solo 18k e non 21k come suggerisce Albanesi: arrivare con la gamba fresca è importante.
Terminata anche la decima settimana della preparazione, nona per me.
Sensazioni non buone (infatti al momento non ho ancora voglia di correrla ) , ma penso che ci possa stare.
Ora manca questa settimana, importantissima per gli allenamenti di rifinitura e poi l'ultima...tutta cabeza.
leggo gran allenamenti.....@papotto ...e un bravissimo anche a @pippotek ..il lungo da "stanco" è tanta roba.
Adesso mi raccomando scaricateeeee che è meglio arrivare con pochi km e tranquilli e rilassati che pensare di fare sempre qualche km in più, anche se lento che poi alla fine è peggio.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 44x42Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01” 2025 RE