IL MIO ALLENAMENTO PER I 42K [ 2 ]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

MadSeason
Top Runner

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER I 42K [ 2 ]

Messaggio da MadSeason »

Io stamattina ho ceduto all'evidenza.
Come tutti i primi 15gg di settembre, appena tornato dalle vacanze, bomba allergica che mi atterra.
Asma, respiro pesante, dolori alle costole, carenza di ossigeno.
Un calvario per fare 10Km di CL a 5.02
Spero non duri due settimane come al solito, altrimenti ho già l'inizio della tabella funestato :(
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

il mio punto di vista:
1) non vedo controindicazioni a fare il lungo a -4. se poi sono stati fatti bene quelli nelle settimane precedenti ti permette di gestire meglio la fase di scarico, non meno importante di quella di carico. Detto questo è una decisione personale quella di tirare più o meno la mezza a -3. Io sono per non tirarla eccessivamente.
2) anche due lunghi di fila over 30 per me si possono fare, dipende anche dal ritmo a cui si fanno.
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

non faccio testo, essendo un novellino della distanza. Per Milano io ho fatto l'ultimo lungo a -4 e poi ho tirato la stramilano a -2. Certo, mi stavo preparando ad un ritmo maratona molto conservativo (piu o meno 5" più lento della CL), però secondo me -4 o -3 non cambia molto.

Anche per me, come Stepo, lunedì inizia Albanesi 12week...AL contrario della preparazione per Milano, cercherò di allenarmi con un RMA più sfidante di quanto preventivato per la gara, in modo da avere sessioni con ritmi mezza più sfidanti...sempre pronto a modificare/scaricare in corso d'opera...
E devo ammettere che i gg precedenti l'inizio della tabella maratona sono sempre molto emozionanti, è come preparare le valigie per un lungo viaggio!
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

Stamattina ho ripreso con una corsetta dopo qualche giorno di riposo a causa ginocchio , 12 km di Cl che servono praticamente a mettermi il buonumore :mrgreen:
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Grazie a tutti per i consigli, a questo punto credo opterò per il -4, aggiungendone uno a -9
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

@StePo8, espresso832

Inizio anch'io lunedì il viaggio con voi ed Alba, ritmo iniziale previsto 4.55/5.00

In bocca al lupo a tutti noi ;)
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

@madseason
c'è anche un'altra opzione, a busto non dovrebbe essere difficile organizzarti per aggiungere 10-15km alla mezza, prima o dopo, per trasformarla in un LL in cui puoi sfruttare percorso, pubblico e ristori.
io farò così probabilmente con la mezza di treviso del 12 ottobre, che ci tenevo a fare ma che cadrebbe in concomitanza con il LL da 36.

ieri è successa una tragedia: per la prima volta in vita mia non ho sentito la sveglia, e quindi ho perso l'ora d'aria mattutina prima del lavoro :smoked:
tutto il giorno ieri gambe nervosissime, già domenica avevo riposato e sto tornando in un periodo di discreta forma....
stamattina sono uscito con sensazioni che da tempo non avevo, gambe freschissime e ansiose di muoversi, per cui tra gli allenamenti previsti per la settimana ho scelto quello che mi sembrava più indicato, una sessione di ripetute lunghe (da 3000) da correre non troppo veloce (RM-5"........sapessi qual è il RM!!!! :smoked: ) con recupero affaticante (1km CM).
direi ottime sensazioni per tutta la durata, tanto che dopo l'ultimo 3000 in teoria avrei dovuto defaticare, invece dopo 500m ho accelerato di nuovo per qualificare anche quell'ultimo recupero, correndo gli ultimi 500m in 2' tondi tondi.
molto molto soddisfatto :D
http://connect.garmin.com/modern/splits/580937370
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Pablo :hail:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Gara: Firenze Marathon 30/11/14
RMA: 5'.00''' /Km
Tabella: Sarà Albanesi
Settimana: -1 (inizio tabella il 09/09/14)
Allenamenti a Settimana: 4

Oggi finalmente sono riusciti a correre una CL di 15 km degna di tale nome nel senso che sono finalmente riuscito a tenere un ritmo di 4.55 abbastanza costante e senza dare troppo retta alle gambe, che volevano portarmi intorno ai 4.40, e quindi a farmi piantare prima del previsto visto che è un ritmo al di sopra delle mie capacità attuali.
Ho concluso l'allenamento, con la giusta stanchezza, dopo un km di allunghi che fanno sempre bene.
Finalmente buone sensazioni. Domani provo a fare un 4 x 2000 con recupero di corsa e poi venerdì, prima dell'inizio della tabella, mi cimenterò sul test dei 7'.

Come on (e forza Errani e Pennetta anche se non centra a nulla con la corsa ma con il come on ci sta bene) !!!!
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

@pblo sono anche io al secondo giorno di stop per questioni extrarunniche...domani mattina speriamo di ritrovare le stesse tue sensazioni...:)
@ilmara in bocca al lupo, ma quel ritmo mara per te è ritmo shopping...scelta causata dal recente infortunio?
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...

Torna a “Maratona - Allenamento”