Valgono come capi vintage?
Abbigliamento invernale
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
elteo79
- Ultramaratoneta
Re: Abbigliamento invernale
Io ho ancora due termiche e un antivento comprate al deca appena aperto nel 2001, qualche buchetto sulle ascelle ma fanno ancora il proprio dovere.
-
same
- Guru
un buon intimo termico è fondamentale per correre in inverno, meglio investirci qualcosa in più che tanto dura una vita.
Io mi trovo bene con il merinos che non ti raffredda troppo anche se bagnato, perchè l'abbigliamento che non fa sudare sotto sforzo è un'utopia
Per le gambe, anche se meno sensibili al freddo, preferisco calzettoni alti o calzamaglia non troppo pesante, più che altro per evitare infortuni.
Copricapo sempre (non sono un capellone
) soprattutto per le orecchie, i guanti invece non li metto mai
Io mi trovo bene con il merinos che non ti raffredda troppo anche se bagnato, perchè l'abbigliamento che non fa sudare sotto sforzo è un'utopia
Per le gambe, anche se meno sensibili al freddo, preferisco calzettoni alti o calzamaglia non troppo pesante, più che altro per evitare infortuni.
Copricapo sempre (non sono un capellone
I don't train, just run
https://www.strava.com/athletes/46486411
-
Flanik
- Ultramaratoneta
l'abbigliamento invernale è molto soggettivo , è utile dare più spunti e poi ognuno testa sul campo.
Maglioni , felpe e giubbotti non sono proprio il modo più corretto sicuramente ..
Materiale decathlon per chi ha circolazione sanguigna perfetta, può andare bene .. materiale più tecnico costa di più ma alcune caratteristiche se sei freddoloso lo senti e lo apprezzi lasciando perdere decathlon ...
Ci sono tantissimi marchi che fanno intimo tecnico molto valido a costi davvero concorrenziali con decathlon ...
Da quando scaldo bene la testa per esempio ho migliorato parecchio la sensibilità al freddo, così come correre più spesso al freddo tempra
Quindi consigli e spunti ... e poi ognuno faccia i suoi test ...
Maglioni , felpe e giubbotti non sono proprio il modo più corretto sicuramente ..
Materiale decathlon per chi ha circolazione sanguigna perfetta, può andare bene .. materiale più tecnico costa di più ma alcune caratteristiche se sei freddoloso lo senti e lo apprezzi lasciando perdere decathlon ...
Ci sono tantissimi marchi che fanno intimo tecnico molto valido a costi davvero concorrenziali con decathlon ...
Da quando scaldo bene la testa per esempio ho migliorato parecchio la sensibilità al freddo, così come correre più spesso al freddo tempra
Quindi consigli e spunti ... e poi ognuno faccia i suoi test ...
Running prealpino - Triathlon Brescia -12/12 HM 12HM24
Triathlon Sprint, Olim, 70.3
5k: 22.07 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 73,5Kg
Triathlon Sprint, Olim, 70.3
5k: 22.07 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 73,5Kg
-
cicciofuser
- Ultramaratoneta
io non riesco assolutamente a coprire la testa quando corro, manco a -5 gradi. Coprirei solo le orecchie, quelle si .
Mentre coprirei le mani assolutamente già a 10 gradi. E a -5 gradi corro al massimo con pantaloncini fino a ginocchio. Una volta solo ho usato il pantalone lungo elasticizzato del decathlon, ho beccato la pioggia, si è inzuppato fradicio ed avevo un freddo boia.
Questo per dire che si, ognuno è diverso e deve trovare la propria "quadra" a tentativi, ma ci sono tanti capi tecnici a poco prezzo che ti aiutano a essere "leggero" (un giaccone pesa, bagnato di sudore ancora di più) ed a rimanere asciutto il giusto
Mentre coprirei le mani assolutamente già a 10 gradi. E a -5 gradi corro al massimo con pantaloncini fino a ginocchio. Una volta solo ho usato il pantalone lungo elasticizzato del decathlon, ho beccato la pioggia, si è inzuppato fradicio ed avevo un freddo boia.
Questo per dire che si, ognuno è diverso e deve trovare la propria "quadra" a tentativi, ma ci sono tanti capi tecnici a poco prezzo che ti aiutano a essere "leggero" (un giaccone pesa, bagnato di sudore ancora di più) ed a rimanere asciutto il giusto
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16
Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16
Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
-
berre
- Ultramaratoneta
Io ho iniziato a correre in realtà giocando calcio, ed era la seconda metà anni '70, i capi tecnici sono arrivati 20 anni dopo, allora si andava persino in alta montagna con velluto, lana cotta e flanella, a livello del mare c'erano felpe usate da muratore e giacconi vecchi, altrochè.
Per via di questo non mi faccio problemi ad usare abbigliamento "non tecnico" nella corsa (in montagna la faccenda cambia decisamente), e lascio la roba tecnica per gare e allenamenti impegnativi, in una sorta di irrazionale "risparmio".
Magari chi parla di giacconi è della mia generazione, anche se non mi torna con la faccenda dei leggins, perchè i pantaloni lunghi non si usavano mai, letteralmente.
Per via di questo non mi faccio problemi ad usare abbigliamento "non tecnico" nella corsa (in montagna la faccenda cambia decisamente), e lascio la roba tecnica per gare e allenamenti impegnativi, in una sorta di irrazionale "risparmio".
Magari chi parla di giacconi è della mia generazione, anche se non mi torna con la faccenda dei leggins, perchè i pantaloni lunghi non si usavano mai, letteralmente.
-
shaitan
- Top Runner
erano gli anni di rocky... che infatti corre con la felpa e il tutone. Cosa che per fortuna ora fanno in pochi 
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
same
- Guru
E le Allstars
I don't train, just run
-
berre
- Ultramaratoneta
Le Allstars c'erano, io non le ho mai usate per una questione estetica, sempre trovate bruttissime, in compenso ho fatto footing, così si diceva, per anni con delle Asics da volley, perchè i numeri grandi, oltre il 45, fino ai primi '90 si trovavano a fatica in Italia. Per tutti i modelli di scarpa, non specificatamente quelle da running. La felpa stile rocky chi non l'ha avuta, mentre i pantaloni, come detto, quelli erano molto più rari, calzoncini, calzettoni e via. Zero nostalgia, sia chiaro, a parte qualche vecchia felpa per i lenti...
-
orange
Donatore
- Guru
Inizi anni 2000 (quindi i materiali un minimo tecnici ormai erano la norma). Non ricordo l'anno. A inizio stagione la squadra di calcio ci dà il nuovo materiale. Non so se è stata una cosa scelta da loro o hanno preso una sola.
Pantaloncini sintetici (e fin qui OK) e t-shirt in cotone normale per gli allenamenti estivi. K-way per le giornate di pioggia taglia telo di gazebo. Tuta per l'inverno in cotone pesante felpato. Probabilmente era anche antiproiettile. Mi ricordo che in inverno appena mi fermavo dopo aver corso un po' avevo un'aurea di fumo che passava dalla tuta. Sembravo Kenshiro
Pantaloncini sintetici (e fin qui OK) e t-shirt in cotone normale per gli allenamenti estivi. K-way per le giornate di pioggia taglia telo di gazebo. Tuta per l'inverno in cotone pesante felpato. Probabilmente era anche antiproiettile. Mi ricordo che in inverno appena mi fermavo dopo aver corso un po' avevo un'aurea di fumo che passava dalla tuta. Sembravo Kenshiro
-
berre
- Ultramaratoneta
Il fumo ce l'ho anche adesso, vabbe' diciamo tra un mese o due, con le xbionic.
Le vecchie divise da calcio, per costare poco e reggere i colori, materiali da paura.
Le vecchie divise da calcio, per costare poco e reggere i colori, materiali da paura.