Ho un problema...

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

lgio002
Ultramaratoneta

Re: Ho un problema...

Messaggio da lgio002 »

Autumn ha scritto:Ciao Igio, sono contento che stia funzionando (ma non avevo dubbi ;) ) !
Le banane le puoi mangiare, personalmente ne consumo fino a 3 al giorno, relativamente all'allenamento io preferisco arrivarci digiuno mentre la banana è un OTTIMO post workout da assumere appena finisci di correre. Ma se vuoi mangiarla prima nessun problema è di facile e rapida digestione (senza latte) e non dovrebbe darti problemi per la corsa. Anche qui direi di provare e vedere.

La sera la soluzione è di sostituire/integrare la carne con dei legumi (ceci,fagioli,lenticchie). Proteici e molto sazianti per via delle fibre. Oltre che ricchi di micronutrienti. Prova a ridurre la porzione di carne e integrarla con i legumi o prova qualche volta a mangiare solo un bel piattone di legumi. Un po' di pane integrale a cena va bene!
Bene, il fatto che la banana sia ok è una ottima conferma, avevo iniziato a consumarle e poi non ricordo più per quale motivo le ho abbandonate, riproverò a prenderle intanto nel prima cosi da ristabilire la vecchia (ma evidentemente vincente) impostazione poi valuterò se introdurla anche durante la giornata.
Per la cena proverò con i legumi sebbene preferirei poter aggiungere più verdura e/o frutta, che dici?
PB's
5k 21'49" Intermedio Albarace 01/06/16
10k 44'15" CorriRoma 18/06/16
15k 1h09'48" Intermedio RomaOstia 13/03/16
21k 1h37'59" RomaOstia - 13/03/16
42k 3h32'16" Maratona di Roma - 10/04/16
Autumn

Messaggio da Autumn »

Se introduci le banane però ricordati di conteggiare le calorie. Una banana di 100g pesa circa 90kcal, se poi ci aggiungi il latte devi ricordarti che quelle calorie le devi scalare da qualche altra parte!

Per la cena puoi aggiungere verdura a volontà, e frutta (ma qui sempre occhio alle calorie, quindi con moderazione).
Certo che i legumi restano una scelta ottimale, poi magari cominciano a piacerti come è successo per la nuova colazione ;)
lgio002
Ultramaratoneta

Messaggio da lgio002 »

Autumn ha scritto:Se introduci le banane però ricordati di conteggiare le calorie. Una banana di 100g pesa circa 90kcal, se poi ci aggiungi il latte devi ricordarti che quelle calorie le devi scalare da qualche altra parte!

Per la cena puoi aggiungere verdura a volontà, e frutta (ma qui sempre occhio alle calorie, quindi con moderazione).
Certo che i legumi restano una scelta ottimale, poi magari cominciano a piacerti come è successo per la nuova colazione ;)
Devo fare delle prove, ora cerco di rivedere il conteggio.
PB's
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

la differenza di base è che aggiungendo verdura e frutta aggiungi carbo (e occhio all'indice glicemico...sono poche ma qualcuna ce l'ha alto) e nel caso della frutta pure zuccheri mentre aggiungendo legumi aumenti la quantità di proteine
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
lgio002
Ultramaratoneta

Messaggio da lgio002 »

gab_spencer ha scritto:la differenza di base è che aggiungendo verdura e frutta aggiungi carbo (e occhio all'indice glicemico...sono poche ma qualcuna ce l'ha alto) e nel caso della frutta pure zuccheri mentre aggiungendo legumi aumenti la quantità di proteine
Per verdura intendo perlopiù insalata verde o cicoria condite con poco olio, per frutta invece prediligo quella di stagione, si lo so sono monotono ma in genere scelgo uno due frutti al massimo che in questo caso sono pesche noci o melone.
PB's
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

allora con l'insalata non ci sono problemi! :thumleft:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
lgio002
Ultramaratoneta

Messaggio da lgio002 »

gab_spencer ha scritto:allora con l'insalata non ci sono problemi! :thumleft:
pesche e melone?
PB's
Autumn

Messaggio da Autumn »

Pesche e melone hanno calorie più o meno simili (mi pare una quarantina per le pesche e poco meno per il melone). Poche, ma se, come stai facendo, vuoi dimagrire devi tener conto di tutto!
La verdura, salvo casi specifici, ha calorie bassissime, ecco perché dicevo che puoi mangiarne a volontà.
Cambiano i macronutrienti come ti diceva anche gab_spencer.
Ecco perché se cerchi un sostituto della carne i legumi con la loro alta percentuale di proteine sono un sostituto migliore. Mentre la verdura e la frutta di permettono di saziarti e di raggiungere il monte calorie giornaliero ma con macro differenti (più carboidrati, meno proteine).
L'ideale sarebbe mantenere la quantità di verdura e frutta alle quantità attuali, diminuire la carne ed integrare la rimanenza con legumi.
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Bene igio. Probabilmente hai buttato via 2 kg di grasso e ne hai messo 1 di muscoli coi cambiamenti che hai fatto. Prima degli allenamenti a me piace essere a stomaco vuoto quindi come ti hanno gia detto le banane personalmente le metterei dopo. Per quanto riguarda discorso della cena ti direi di cercare di abituarti ad andare a letto con un pò di fame ed eventualmente aumentare la colazione ed anche il pranzo se la fame con cui arrivi a cena è molto accentuata. Bada bene però a saper distinguere tra la fame vera e quella psicologica.
lgio002
Ultramaratoneta

Messaggio da lgio002 »

filorun ha scritto: Bene igio. Probabilmente hai buttato via 2 kg di grasso e ne hai messo 1 di muscoli coi cambiamenti che hai fatto.
Sicuramente è andata così.
filorun ha scritto: Prima degli allenamenti a me piace essere a stomaco vuoto quindi come ti hanno gia detto le banane personalmente le metterei dopo. Per quanto riguarda discorso della cena ti direi di cercare di abituarti ad andare a letto con un pò di fame ed eventualmente aumentare la colazione ed anche il pranzo se la fame con cui arrivi a cena è molto accentuata. Bada bene però a saper distinguere tra la fame vera e quella psicologica.
Prima proverò con le banane pre se vedo che non va passo al post. Nella storia della fame psicologica/reale la differenza è sottile e credo sia impossibile distinguerla.
PB's

Torna a “Alimentazione e Integrazione”