Quale maratona per la prima (e ultima!) volta?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcominuti

Re: Quale maratona per la prima (e ultima!) volta?

Messaggio da marcominuti »

Il fatto da considerare (ed è quello che mi faceva riflettere in effetti di più) è: ne vale davvero la pena farsi un "calvario" lungo almeno tre mesi per correre (forse) una maratona in 2h55' che sarebbe un buon tempo ma nulla di fuori dal normale quando invece farei meglio ora a puntare a fare un 3000 in meno di 10' (per fare un esempio) o un 5000 in 16'-17' e magari, fra 4/5 anni essere in grado di correre la maratona in 2h30'? Supposizioni, però a quanto pare vedo che trovo conferme sulla teoria!
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Il tuo coach la sa lunga.
Comunque con qualche mese una maratona sotto le 3h é già alla tua portata. Il mezzofondo é molto duro. Richiede veramente una sana dose di masochismo. Fattelo dire da chi ha appena corso un 3000. Altro che muro del maratoneta. :affraid:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Mettiamo ai voti.....
Per me la Devi :bastone: SPINTANEAMENTE FARE... giovane o no è una sfida che potrebbe aprirti anche altre strade, a meno che non vuoi entrare nella nazionale e fare le olimpiadi sul mezzofondo....
Se scendi di 1 o 2 minuti sui 10 Km o anche più nella mezza....sempre una 10Km o una Mezza hai fatto, che ormai conosci a menadito. La Maratona e perchè no qualche Ultra sono ancora un terreno inesplorato e tu ne hai tutte le capacità per farle bene.
Dice il saggio: CHI HA TEMPO NON ASPETTI TEMPO :smoked: .... OGNI LASCIATA E' PERSA... :beer: ...eccetera eccetera :study:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
marcominuti

Quello che intendevo non era se fossi in grado di correrla sotto le tre ore ma piuttosto se, passando da un lungo periodo di mezzofondo, fra qualche anno possa aspirare a tempi significativamente migliori.

Cioè: il prossimo inverno perché, anziché passarlo facendomi i lunghissimi per la maratona, non lo trascorressi facendomi una bella preparazione per cross e gare brevi su strada?
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Io direi, fai quello che ti piace fare, se ti senti piu' portato per andare a dire la tua in un 3000 o 5000 al campionato, che so, provinciale o regionale, punta sui 3000 o 5000, se vuoi esprimerti al meglio delle tue possibilità in maratona, punta sulla maratona, non ottimizzi i risultati ma ti diverti di piu' piuttosto che aspettare 10 anni quando magari, a furia di spaccarti di lavori in pista, ti è proprio passata la voglia di correre.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

quoto Ciro...tu lo dovresti sapere ciò che preferisci fare: se metterti a correre ore di lunghissimi o invece impegnarti sul mezzofondo.
io ad esempio già la ripetuta da 1000 la soffro, troppo breve! (è solo per dire, chè di mezzofondo per me non se ne parla...)

di certo, e lo vediamo ora con i debutti di Farah e Bekele, non certo giovani, per la maratona c'è tutto il tempo!

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

marcominuti ha scritto:Quello che intendevo non era se fossi in grado di correrla sotto le tre ore ma piuttosto se, passando da un lungo periodo di mezzofondo, fra qualche anno possa aspirare a tempi significativamente migliori.

Cioè: il prossimo inverno perché, anziché passarlo facendomi i lunghissimi per la maratona, non lo trascorressi facendomi una bella preparazione per cross e gare brevi su strada?
tanti, tantissimi maratoneti provengono dal mezzofondo (prolungato a dire il vero). Non è certo un caso.
marcominuti

Sinceramente non è questione di gradimento o meno. E' il fatto di temere di "bruciarsi" troppo presto lasciando inesplorati terreni che invece potrebbero darmi una marcia in più in futuro. Sì, le distanze lunghe le prediligo, tuttavia è anche vero che su quelle brevi in realtà non mi sono mai concentrato e quindi non ho mai svolto una preparazione per poter dire se mi piacciono altrettanto o meno!
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

lumaca ha scritto:Che se dopo 22 pagine cambi idea e non la fai ti legnamo!!! :bastone: :twisted:
:mrgreen:
Quotone per Lumy :mrgreen:
:beer:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

marcominuti ha scritto:Sinceramente non è questione di gradimento o meno. E' il fatto di temere di "bruciarsi" troppo presto lasciando inesplorati terreni che invece potrebbero darmi una marcia in più in futuro. Sì, le distanze lunghe le prediligo, tuttavia è anche vero che su quelle brevi in realtà non mi sono mai concentrato e quindi non ho mai svolto una preparazione per poter dire se mi piacciono altrettanto o meno!
le soddisfazioni sulla maratona te le puoi togliere a qualsiasi età.
Sul mezzofondo magari pure, ma sono certo che te ne toglieresti un po' di meno.....
Pensaci!

Torna a “Correre la prima Maratona”