Abbigliamento invernale 2

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

same
Guru
LocalitĂ : Genova

Re: Abbigliamento invernale 2

Messaggio da same »

Ok allora con trenta gradi manica lunga e leggings alla caviglia, perché non vorrai mica prendere il sole alle gambe 👍
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Un mio amico ha avuto un tumore alla pelle. Va in giro in mutande perché a te non sta bene?
Se fanno certi tipi di capi ci sarà un motivo. Non è che se non servono a te allora non hanno senso.
Però hai sempre le tue certezze su tutto. L'oracolo.
Ape78
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Ape78 »

gandrea ha scritto: ↑31 ott 2025, 19:56 @Ape78 per quanto mi riguarda ancora la termica non è ora . quando si va sotto ai 8-10° gradi . quest'anno sto resistendo . col tempo imparo a essere meno pauroso del freddo . come secondo strato cmq si una qualsiasi canotta o una giacchetta antivento leggerissima . ma deve essere proprio freddo umido o ventoso . adesso 2 strati con la termica è esagerato
Con 15 gradi avevo heatgear Under Armour e una maglietta e non riuscivo a scaldarmi per questo vorrei provare la mizuno ma potrei andare anche con quella e basta
gandrea
Top Runner
LocalitĂ : Udine

Messaggio da gandrea »

beh prova . d'altronde la sensazione di freddo è soggettiva :asd2:
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
Ape78
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Ape78 »

gandrea ha scritto: ↑30 ott 2025, 19:03 si mi incuriosiva quella maglia perchè alla fine è sulla fascia di prezzo delle craft se ricodo bene
Oggi testata con un lungo lento e con sopra canopy Brooks
Non ho una gran esperienza di questi capi ma a me è piaciuta e consiglio l’acquisto.
Da me non c’era particolarmente freddo sui 15 gradi.
Secondo me bastava la MIZUNO ma visto 85% di umiditĂ  ho messo anche la Brooks slacciata.
Ad ogni modo consigliata
Prossima volta voglio provare senza giacchetta
Cor
Aspirante Maratoneta

Maglia maniche lunghe inverno

Messaggio da Cor »

Buona sera,
Molto probabilmente l'argomento è stato trattato, forse anche più volte.
Finalmente anche in inverno ho trovato continuitĂ  nella corsa, sto correndo quasi 5-6 volte a settimana. Con l'abbassamento della temperatura (esco di sera o all'alba, con temperature che vanno dai 5-6 gradi ai 12-14) il freddo inizia a farsi sentire.
Alle gambe non sento freddo, il problema è un po' la schiena. Ho acquistato due maglie manica lunga craft davvero comode, e sopra indosso una maglietta a maniche corte o una canotta.
Sto valutando una zip a maniche lunghe, ma ho il timore che sia pesante. Mi consigliereste un capo tecnico che protegge dal freddo ma non ingombrante? Cerco qualcosa di sottile e leggero, insomma, che però protegga dal freddo.
Una zip under armour come sono, per esempio? Qualcuno usa le felpe Adidas otr?
Grazie per i consigli
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Io dai 5 ai 10 gradi uso un gilet ( ne ho due uno compressport e uno CMP retato sulla schiena) con sotto una maglia primo strato a maniche corte Nike e i manicotti sulle braccia.
Se siamo sotto i 4 gradi uso una giacca running decathlon di 10 anni fa o forse piĂą, oppure maglia a maniche lunghe
Max1975
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Max1975 »

@Cor
Anche io ti suggerisco uno smanicato... un gilet.
Io per la corsa con freddo uso la versione "warm" di quello della Odlo.
Ho la versione anche "imbottita" ma la metto solo per corsa su neve o sci di fondo.
Per le attività in movimento reputo i gilet la soluzione migliore, però c'è chi non li ama, è molto soggettivo.
Io alle braccia non patisco il freddo durante la corsa o il fondo, quindi è raro metta giacche calde, preferisco protezione al solo dorso
Frulf
Aspirante Ultramaratoneta
LocalitĂ : Piacenza

Messaggio da Frulf »

Vorrei chiedere consiglio per corse con temperature intorno ai 10 gradi e poggia non intensa, come può capitare a Novembre.
Sopra credo di essere a posto con una maglia a maniche lunghe medio-leggera, gilet smanicato idrorepellente, cappellino.
Sotto non so cosa fare. A quelle temperature, con clima asciutto, vado con pantaloncini corti. Ma con la pioggia?
Suggerimenti?
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

pantaloncini corti, meno hai con la pioggia, meglio è.

L'alternativa sarebbe qualcosa di lungo e in goretex ma faresti la sauna a quelle temperature
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Abbigliamento Running”