* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

shaitan
Top Runner

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da shaitan »

La canapa lato proteine va bene, ma preferisco fumarla :smoked: :smoked: :smoked:

Cmq Alan io la farei facile, non si può usare il misurino stile breaking bad. Non lo faccio io che un po' i pesi li uso e non lo fa nessuno nella palestra che frequento, tranne i fissati o chi gareggia.

Basta più o meno avere in mente la qualità delle proteine di quello che si mangia e regolarsi di conseguenza. Ripeto se ci sfondiamo di pasta e riso da soli, considerare meno quelle proteine e prenderle da altrove... Tofu, seitan, soia (occhio qui) etc ce ne saranno altre di buone fonti vegetali che non conosco perché mangiando uova e derivati del latte (e raramente anche carne o pesce) non mi pongo il problema :)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

@alan anche se hai tolto 00 dalla tua vita (IMHO comunque discutibile), ma la pasta (bianca) potresti comunque usarla ed alternarla all'integrale, visto che è di semola di grano duro, che con la farina 00 centra nulla...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@alan , perdonami se passo per antipatico , ma sono seguito da un nutrizionista, con cui collaboro, e da un allenatore...inoltre vendo integratori ;)
Facciamo un conto rapido per semplificare , 67 kg x 1,5 gr =100 gr di proteine nobili al giorno circa (conta solo le nobili)
giornata tipo facendo due conti grosso modo
colazione 15 gr - proteine vegan
spuntino 10 gr
pranzo 25
spuntino 15
cena 30

tot 95 e conto solo le "nobili" (legumi,uova,ecc.).....è minimo sindacale per un atleta ;)
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Ciao @Salve1907 non ti perdono, perchè non passi per antipatico, anzi, mi stai aiutando a capire, per tanto......
Vendi integratori , cosa di cui io non farò mai uso ihhihihi (e qui sono antipatico io)
Dal tuo conto mi sembra che tu faccia : peso x 1,5g = proteine totali da assumere al giorno (conto le nobili, ma non so quali sono :afraid: , colpa mia, mi informerò :smoked: )

Non capisco però la suddivisione della giornata!!! Puoi aiutarmi a capire?

Colazione 15gr (proteine vegan sarebbero??? prodotti che compri al supermercato? Io gradirei acquisirle solo in modo naturale senza comprare nulla di fortemente concentrato)
Spuntino , pranzo, spuntino, cena, hai fatto il conto della mie o delle tue?
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Stiamo un po' perdendo filo ed ancora si parla di ste proteine.....il fabbisogno sindacale di proteine NOBILI o COMPLETE è 1,5 gr per 1 kg.
Le vegetali causa fibre ed un sacco di fattori vengono assorbite meno bene e devono essere bilanciate.
I bodybuilder vegan che seguo , ogni loro pasto è CALIBRATO e MIXATO per sfruttare al meglio le proteine vegetali = ROTTURA DI PALLE PAZZESCA

Secondo ME , SECONDO ME , non ne vale la pena ma variate le fonti proteiche in modo intelligente...
Io ONNIVORO utilizzo gli integratori vegan perchè ho problemi fin da piccolo con i latticini (li uso 2/3 volte a settimana ed in piccole quantità) , mi rifiuto di usare le proteine dell'uovo e della carne in polvere.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Alan ha scritto:Ciao @Salve1907 non ti perdono, perchè non passi per antipatico, anzi, mi stai aiutando a capire, per tanto......
Vendi integratori , cosa di cui io non farò mai uso ihhihihi (e qui sono antipatico io)
Dal tuo conto mi sembra che tu faccia : peso x 1,5g = proteine totali da assumere al giorno (conto le nobili, ma non so quali sono :afraid: , colpa mia, mi informerò :smoked: )

Non capisco però la suddivisione della giornata!!! Puoi aiutarmi a capire?

Colazione 15gr (proteine vegan sarebbero??? prodotti che compri al supermercato? Io gradirei acquisirle solo in modo naturale senza comprare nulla di fortemente concentrato)
Spuntino , pranzo, spuntino, cena, hai fatto il conto della mie o delle tue?
premessa : io lo faccio per arrotondare e dal 2016 chiudo la partita IVA quindi è un favore che faccio agli amici (non ci campo) ; grazie agli integratori assumo alimenti che NON ASSUMEREI DALLA NORMALE ALIMENTAZIONE (es alghe).
TEORIA (sarò breve ed impreciso :hail: )
Per nobili si intende fonti proteiche che da soli hanno quasi tutti gli aminoacidi per costruire proteine : uova ; carne ; pesce ; latte ; BLEND VEGETALI IN POLVERE

Suddivido la giornata in 5 pasti = colazione , spuntino , pranzo , spuntino pre o post allenamento , cena

proteine vegan : il posto peggiore dove comprare integratori spesso è il supermercato , io utilizzo VEGGIE STYLE (grazie @iroma2009) sono proteine biologiche in polvere vegan con superfoods (sono fatte in europa , NON le vendo Io , se volete ho il codice sconto per tutti)

conteggio : ho fatto il conto delle mie

PS io ho dei clienti SPORTIVI TOSTI che sono Vegan , loro sono contenti ed io rispetto la loro SCELTA ma NON la condivido per persone che si allenano con un certo volume
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Ok, diciamo quindi che siamo molto simili come dieta.

Io pratico come scritto sopra, 3 pasti fondamentali ma non da riempirmi troppo e 2 spuntini al giorno.
Non sono uno che sta li a pesare la roba, mangio volentieri uova e pesce mixandoli ad una dieta vegetariana (che ho iniziato da pochissimo , per questo faccio così tante domande). DIrei che quindi sono apposto no??? Anche senza integratori naturali/vegani ecc ecc
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@Alan
Se vuoi fare le cose al meglio , PER UN PERIODO , devi pesare e contare....altrimenti cerca di fare 4/5 pasti al giorno inserendo in ogni proteine e fibre.
IO ti consiglio , per il tuo bene, di fare una visita da un nutrizionista SPORTIVO che ti dirà come muoverti al meglio secondo le tue esigenze.
L'INTEGRATORE SERVE PER SOPPERIRE O AD OTTIMIZZARE UNA CARENZA ALIMENTARE !!!
ci sono integratori di tutto infatti : di carboidrati, di grassi , di proteine....eccc.

Tanto che io l'integrazione che consiglio agli sportivi e non è la VITAMINA D e gli OMEGA3 , per gli sportivi che si allenano QUOTIDIANAMENTE o quasi BCAA+GLUTAMMINA
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Grazie Salve,
come scritto anche prima vorrei evitare di utilizzare integratori, per non sovraccaricare troppo i filtri del mio corpo, ma cmq si, è ovvio che mi farò seguire da un nutrizionista alimentare!!! Sono già in ricerca!!
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

ma non è l'uso o meno di integratori che ti fa "sovraccaricare" i reni, è sempre il quantitativo...
se prendi una proteina da integratore non la prenderai da cibo e viceversa, questo per arrivare al tuo fabbisogno, se ne prendi troppe è indifferente che provengano da cibo o integratori...

spesso gli integratori si usano per comodità...

p.s. sempre che ci sia una relazione diretta tra proteine e sovraccarico renale...anche se il tuo è un caso particolare..
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”