* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Alan
Guru

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da Alan »

Oddio un caso particolare a livello di nutrizione la dottoressa mi ha detto di no, io sono uguale a tutti, solo che ho un rene in meno :) !!! è solo una diversificazione fisica, e con i farmaci devo evitare il pompelmo, tutto qui.
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

tanto meglio, se non hai patologie il problema non si pone, o non dovrebbe ;-)
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
_elena_
Novellino

Messaggio da _elena_ »

Ciao a tutti!
Ho cercato di leggere buona parte della discussione ma avete scritto veramente troppo! Quindi scusate se il mio intervento vi sembrerà una ripetizione di cose già dette (o se sono nella sezione sbagliata..). Scrivo perché vorrei qualche informazione sulla dieta vegetariana. Cerco di spiegare un pò brevemente la mia situazione. Ho 25 anni e sono vegetariana ormai da diverso tempo (circa 9 anni). Mi sono avvicinata a questa scelta senza informarmi a sufficienza e senza una chiara guida. Non ho mai badato moltissimo a ciò che mangiavo e ho sempre avuto un rapporto abbastanza conflittuale con il cibo, con numero oscillazioni di peso negli anni. Arrivando al punto della mia domanda, ho appena ripreso a correre dopo un lungo periodo di pausa (correre è dire troppo, diciamo jogging :wink: ). In questo periodo ho messo su kg di troppo. Quindi ora mi trovo a pesare 78kg per 176cm. Secondo Albanesi non dovrei neanche correre, anche se io seguo le sue tabelle :oops: Ho scarpe adatte e ok del medico.
Da quando ho iniziato a badare di più a quello che mangio, ho iniziato subito a perdere peso. Anche se so che i primi kg non contano e mi mancano ancora diversi mesi prima di perdere 15kg (forse più?), sono sicura di essere in grado di farlo (date le mie oscillazioni nel tempo). Non voglio neanche concentrarmi troppo sulla perdita di peso, voglio più che altro creare la mia inesistente massa muscolare e capire come alimentarmi meglio.
I miei dubbi sono per la maggior parte legati alla modalità con cui possa creare una dieta vegetariana corretta, anche in funzione del fatto che vorrei stabilizzare il mio peso e aumentare i km di corsa. Purtroppo ci sono milioni di informazioni sull’argomento e faccio seria fatica ad orientarmi. La mia esperienza con i medici non è delle migliori, solitamente quando consultati hanno cercato di convincermi a tornare ad una dieta onnivora. :( Al momento poi non ho modo di rivolgermi ad un esperto perché mi trovo all’estero per un qualche mese. Potete quindi consigliarmi qualche fonte completa e attendibile sull’argomento “dieta vegetariana”? Ovviamente so che informarmi non sostituisce il parere di un medico ma vorrei capirci qualcosa in più (dopo troppi anni senza essermi applicata molto..), se avete consigli di qualunque tipo sarebbero graditi!
Quando sono nella fase “alimentazione normale” (come ora) mangio qualcosa del genere: fette biscottate/marmellata e latte/caffe a colazione (dovrebbe essere più "completa"?); frutta a metà mattina e metà pomeriggio (quando ho tempo); pranzo fuori (di solito qualche tipo di primo, verdure e legumi di contorno); cena legumi e verdura, alle volte con cereali (quando sono a casa, quando sono fuori purtroppo varia molto). Circa due uova a settimana e tofu/seitan due/tre volte.
Mi pare tutto, mi dispiace per il papiro. Volevo scrivere poco ma non ci sono riuscita alla fine!
grazie, elena

ps. non corro per dimagrire ma solo perché mi piace. Anzi, direi che voglio dimagrire per correre! :emb:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Io ti posso suggerire di aumentare la colazione, aumenta senza paura i carboidrati ma soprattutto accompagnali ad una fonte proteica (noci, uova, ricotta ecc).
La mancanza di muscolo che dici di avere non credo che la puoi risolvere semplicemente tornando onnivora, ma cercando di mangiare molto, le cose giuste e soprattutto nei momenti giusti.

Io personalmente eviterei seitan (glutine puro...) e aumenterei le uova. Poi cereali integrali.
Visto che pranzi fuori un grandissimo passo avanti lo faresti preparandoti a casa un pranzo veloce (e completo: carbo, proteine e grassi buoni) da portarti appresso.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

_elena_ ha scritto: ps. non corro per dimagrire ma solo perché mi piace. Anzi, direi che voglio dimagrire per correre! :emb:
:thumleft:
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da shaitan »

Oscar78 ha scritto:Io ti posso suggerire di aumentare la colazione, aumenta senza paura i carboidrati ma soprattutto accompagnali ad una fonte proteica (noci, uova, ricotta ecc)
Si unica cosa le noci sono una fonte di grassi (+ proteine) quindi la userei come tale.

Occhio anche alle ricotte (che di base sarebbe ottima fonte proteica)... in quelle commerciali (confezionate e non) c'e la pessima idea di aggiungere panna e sale... :(
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
_elena_
Novellino

Messaggio da _elena_ »

Grazie delle risposte!
@oscar: la mia mancanza di muscoli è dovuta al fatto che sono stata ferma per un pò di tempo a livello di sport, ho intenzione di recuperare con l'allenamento. Intendevo che non voglio perdere solo i kg di troppo ma anche modificare la proporzione massa magra/grassa che ho ora. Tornare ad una dieta onnivora non ci sto pensando, sinceramente non credo che ci riuscirei neanche a volerlo. Penso semplicemente che sia più impegnativo costruire una dieta vegetariana equilibrata rispetto all'onnivora, quindi vorrei informarmi un pò meglio. Ad esempio, dovrei aumentare la colazione; ma uova fatte in che modo (io di solito le mangio sode)? di quante stiamo parlando? le noci, come dice @shaitan, sono abbastanza caloriche.. se ne mangio 3/4 non sembra spostarmi gran che nel conto delle proteine giornaliere.. il seitan non lo amo, se lo posso evitare lo faccio volentieri.

Diciamo che ho un pò di dubbi... avete qualche fonte (magari un bel libro!) da dove potrei iniziare ad informarmi meglio?
Oscar78 ha scritto:
_elena_ ha scritto: ps. non corro per dimagrire ma solo perché mi piace. Anzi, direi che voglio dimagrire per correre! :emb:
:D
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

mi aggrego alla richiesta di elena sul fattore libro.
Ma ahimè penso di sapere già la risposta...
Elena, dobbiamo andare da un nutrizionista :)
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Oscar78
Top Runner

Re: RE: Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da Oscar78 »

shaitan ha scritto:
Oscar78 ha scritto:
Si unica cosa le noci sono una fonte di grassi (+ proteine) quindi la userei come tale.

Occhio anche alle ricotte (che di base sarebbe ottima fonte proteica)... in quelle commerciali (confezionate e non) c'e la pessima idea di aggiungere panna e sale... :(
Già! Sui latticini da un bel po' di tempo per me vale sempre più il "pochi ma buoni!".

@Elena, per le quantità non lasciarti troppo ingannare dalle calorie. Devi un po' seguire il tuo senso di sazietà, se elimini tutte le millemila cose che si trovano inutilmente zuccherate e usi cereali integrali (farine, pasta, cereali in chicco, gallette ecc.) accoppiandoli SEMPRE a proteine potrai notare a breve dei sensibili cambiamenti.
Come noci la mattina sì credo che 4-5 possano andare, uova dipende, io ne mangio parecchie. Un buon "trucco" che ti posso consigliare è di sfruttare spesso farine per loro natura molto proteiche (e parecchie ricche di fibra) tipo farina di ceci, saraceno ecc. in modo da doverci accoppiare una minima quantità di proteine "extra"
Cecilia Mora
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

A prescindere:
1) leggere il più possibile sull'alimentazione fa solo bene
2) ogni medico/nutrizionista ha una propria visione dell'alimentazione
3) io posso trovarmi bene con tizio X e male con tizio Y , mio fratello viceversa

ALIMENTAZIONE è una QUESTIONE PERSONALE! poichè ci sono 10000 fattori che influenzano
Prima si spinge e ci si allena come si deve , poi si cura lo stile di vita (dormire è fondamentale) ed infine alimentazione

Io libri consiglio CALDAMENTE questi due:
http://www.ibs.it/code/9788897299684/ro ... -come.html

Mentre questo esce a fine mese
http://www.projectinvictus.it/presentaz ... nutrition/

Torna a “Alimentazione e Integrazione”