[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

tintiroberto
Novellino

forse fascite?

Messaggio da tintiroberto »

ciao a tutti,
che peccato presentarsi nella sezione infortuni :cry:

cmq sono roberto. corro da circa 4 anni, esco mediamente una sola volta a settimana.
quest'anno mi sono portato sui 10/11 km e ho ridotto abbastanza i tempi.
oltre al running pratico altri sport: mtb, palestra...

ok. ho inziato con delle pegasus, poi sono passato a delle mizuno wave nemesis e da poco ho
comprato delle nimbus 10. non so se siano state le scarpe oppure era il mio momento, il problema è che no riesco a dare un preciso inizio alla cosa ma credo cmq nelle 4 settimane, insomma ho inziato a soffrire di una male alla pianta del piede.

mi fa male sia sotto che nella zona del mignolo e tutta la parete estrerna del piede dx. sotto il calcagno no. leggendo su internet ho paura che si tratti di fascite. voi che dite? cavolo, non faccio nemmeno tanti km di corsa! sono stato fermo 1 settimana ma non è servito a nulla, stasera sono uscito. ho anche usate le scarpe vecchie ma nulla, il dolore è tornato. pensavo di fermarmi per 2 settimane e di applicare del ghiaccio. che dite?

mi fa male la mattina appena sveglio, mi fa male anche a camminare, anceh a premere sul pedale della frizione. non è insopportabile ma sicuramente fastidioso, e poi non volgio smettere si correre.

voi che dite, possono esserne al causa le nimbus? io ho come la sensazione che il piede sx appoggi un pò male, come se tendesse a cedere verso l'interno.
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Re: forse fascite?

Messaggio da kenf69 »

ciao, io ne sono appena uscito, non ti dico quanto tempo e' passato se no ti spaventi. Mai fatto un esame baropodometrico ? Ti consiglio di farlo, per verificare il tuo appoggio. Riposo assoluto e visita da un bravo ortopedico, meglio se sportivo. Se vuoi dare un occhio a tutta la storia passata, vai su http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... it=fascite, ma non prendere paura, ci sono anche quelli che ne escono presto !! In bocca al lupo....
tintiroberto
Novellino

ciao, ho letto la tua storia: paura!!!

sinceramente non so se la mia sia fascite e non ne conosco la gravità.
magari sono fortunato e con del riposo, stretching + ghiaccio mi passa.
speriamo.

forse ho bisogno di un plantare per correggere l'appoggio, certo che per 10 km alla settimana
preferivo evitare. vediamo.

cosa mi dite delle nimbus? cioè, hanno i rinforzi verso l'estreno. non è che forse ea meglio
prendere una scarpa come le kinsei che hanno invece la protezione all'interno....spero di essermi spiegato.....insomma le nimbus sono cmq ad appoggio sostanzialmente neutro?

qlc mi rincuora raccontadomi che dopo 2 settimane tutto è passato :)
cicciocotroneo
Novellino

Messaggio da cicciocotroneo »

tintiroberto ha scritto:
qlc mi rincuora raccontadomi che dopo 2 settimane tutto è passato :)
se è una richiesta di aiuto....

"DOPO DUE SETTIMANE TUTTO E' PASSATO"

Francamente non so proprio quale sia il decorse di codesta patologia di cui parlate, ma mi pare di capire che hai bisogno di essere rincuorato.
Siamo dalla tua parte, credo un pò tutti !

:-)
kenf69

Messaggio da kenf69 »

ciao, le nimbus sono tra le scarpe piu' protettive che ci siano, sono rivolte proprio a podisti dal peso medio/elevato. Io le uso :) Chiaramente sono ad appoggio neutro, per cui se hai problemi di appoggio, non te lo correggono......
pippo250
Mezzofondista

Messaggio da pippo250 »

ciao,
anche io meglio che non ti dica cosa ho passato......... :-$ :-#
Come prima cosa riempi una bottiglietta di acqua da 1/2litro va bene falla ghiacciare e alla sera falla rotolare sotto al tallone, a molti è passato così.
seconda cosa acquista delle tallonette in silicone le trovi anche al decathlon da mettere nelle scarpe che utilizzi anche nella vita normale.
Fai streching come indicato qui:
http://www.my-personaltrainer.it/fascite_plantare.html

però è vero, per le scarpe devi prendere quelle neutre se hai appoggio neutro..... altrimenti devi capire se sei pronatore, è molto importante correre con la scarpa adeguata, in alternativa devi fare un plantare....... ma aspetta comincia col ghiaccio.
ciao e in bocca al lupo!!
Fabio
http://fabiorunner63.blogspot.com/
PB: 10km - 42'56" (Trofeo Montestella 2009)
1/2 maratona - 1:35:01 (Scarpa d'oro Vigevano)
Maratona - 3:40:05 (Firenze 2010)
tintiroberto
Novellino

il tallone lo sento un pò rigido ma nn mi fa male. piuttosto è sotto il piede che duole.
cmq si pensavo di fermarmi, ghiaccio e stretching per iniziare e vediamo come va.

quindi mi dite che le nimbus non sono per supinatori? avendo dico le protezioni al'esterno della
scarpa?
kenf69

Re: Fascite?

Messaggio da kenf69 »

la ripresa procede benino. Sono arrivato al livello 6 della tabella http://www.albanesi.it/Corsa/cominciare.htm che ho seguito. Il piede a posto !! Devo dire che nelle ultime tre uscite ho avuto altri fastidi: ginocchio destro, lato interno, e fastidi anche ai tibiali, tipo quando ho avuto la periostite. Pero' con il giorno di riposo tipicamente mi passa tutto, quindi non ci sto dando molta importanza, a parte al ginocchio, ho applicato del ghiaccio.....riusciro' a riprendere del tutto, o sto andando verso qualcos' altro ?!?!? per il momento corro......penso che qualcosa sia dovuto anche al peso, purtroppo ho preso un paio di chili, e chiaramente si fanno sentire anche nelle gambe.
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Ciao Kenf!
Sono dolori di assestamento...ma non ho capito :nonzo: ,stai correndo con i plantari?
Eh,i 2 kiletti si sentono purtroppo,ma vedrai che presto li smaltirai!
In bocca al lupo! :thumleft:
kenf69

Messaggio da kenf69 »

si si certo, ho cominciato dall'inizio con i plantari. sembra andare tutto bene, anche se 'sto ginocchio mi fa maluccio..... :)

Torna a “Infortuni e Terapie”