**In corso di revisione** (5)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
filorun
- Guru
Re: Dalle elementari all'università del running (5)
Ok ragazzi, però bisogna che mi spiegate o mi linkiate come fare con esattezza, tipo distanze da correre alle varie velocità, i recuperi da fare tra le frazioni...eppoi fatemi capire, ma la frazione in FV1 la devo fare in maniera che mi risulti utile anche per il test sprintando quindi dopo averla terminata oppure devo sacrificarla per la fcmax? Che dire, in buona parte mi torna che il cuore si prepari meglio allo sforzo massimale dopo una adeguata progressione come quella proposta. D'altro canto è anche vero che mentalmente sarei più motivato a spingere se sapessi di cercare un pb in una distanza nota e confrontabile come ad es. il km, gli 800, i 400m, un segmento su Strava
Attendo vostri ulteriori commenti e grazie
-
Friz
- Guru
filo ma tutte le info su cosa e come le trovi nel blog di @rjo, forse non lo hai ancora visto
http://runningjo1972.blogspot.it/p/il-metodo.html
http://runningjo1972.blogspot.it/p/il-metodo.html
-
filorun
- Guru
No Friz, quello l'ho visto! Al contrario non avevo ancora letto di questo metodo per ricavare la FCmax
Ultima modifica di filorun il 10 gen 2017, 12:28, modificato 1 volta in totale.
-
Friz
- Guru
no no metodo empirico a "casaccio" , provato da @pwm e poi da me ma questo del calcolo FCMax fatto in sto modo nn lo trovi da nessuna parte ...
semplicemnte abbiamo eseguito il test normalmente e poi nell ultima frazione, terminati i 2km di FV1 abbiamo continuato per qualche centinaio di metri spingendo al massimo tutto qui. io lo feci perchè con 800+400 mi venne 174 e sapevo fosse errata, mentre in quel modo mi venne 186 che già può avere un senso (poi uso 184 ma questo è un altro discorso)
semplicemnte abbiamo eseguito il test normalmente e poi nell ultima frazione, terminati i 2km di FV1 abbiamo continuato per qualche centinaio di metri spingendo al massimo tutto qui. io lo feci perchè con 800+400 mi venne 174 e sapevo fosse errata, mentre in quel modo mi venne 186 che già può avere un senso (poi uso 184 ma questo è un altro discorso)
-
filorun
- Guru
Vabbè ma se è efficace allora perchè non standardizzarlo come metodo? Potrebbe essere anche un'occasione per una nuova verifica della fcmax in occasione dei test periodici delle andature; Running Jo che ne pensa? Perchè usi 184 invece di 186? Forse c'era uno spike del cardio in quel 186? 
-
Running Jo
- Ultramaratoneta
@filo
allora, dai dati che hai messo (maratona a 4'40'' e medio recente a 5''05'' a 157 bpm), anche se sono solo due dati e quindi non fanno statistica, mi viene da dire che 180 non è la tua FCMax (perché avresti fatto la maratona al 91% circa, che inizia a essere una percentuale da supereroi).
E quindi molto probabilmente il medio che hai fatto non è FM4.
Ma questo non è poi così importante...
La vera domanda è: vale la pena per te, che già sei un maratoneta e che (forse) sei già aerobicamente a posto, seguire il metodo?
La vera risposta è: si
, nel senso che vale la pena almeno fare una prova, diciamo per almeno 3 mesi (cioè 3 test in tutto, uno ogni 6 settimane), al massimo hai fatto una cosa diversa per 3 mesi, sicuro non peggiori.
Come FCmax per calcolare le andature prenderei qualcosa come 190 (fare ora un qualsiasi tipo di test con questo freddo è praticamente inutile), con le seguenti indicazioni:
1) i FL sono cap, non puoi andare più su ma puoi stare anche più basso: questo significa che se un giorno hai un FL e fai fatica per reggiungere il target, stai sotto, vai al passo che senti comodo quel giorno. Viceversa, se un giorno fai fatica a stare sotto il target....rallenta;
2) come medio, fai una prova a 165 bpm (poco meno di FM4). Va bene il circuto da 1,6 km, ma prendi solo 2 lap, al 4° e 8° giro (poi finisci l'ora cmq...) e poi dicci come è andata;
3) parti dalla settimana che corrisponde al tuo attuale impegno in termini di km.
allora, dai dati che hai messo (maratona a 4'40'' e medio recente a 5''05'' a 157 bpm), anche se sono solo due dati e quindi non fanno statistica, mi viene da dire che 180 non è la tua FCMax (perché avresti fatto la maratona al 91% circa, che inizia a essere una percentuale da supereroi).
E quindi molto probabilmente il medio che hai fatto non è FM4.
Ma questo non è poi così importante...
La vera domanda è: vale la pena per te, che già sei un maratoneta e che (forse) sei già aerobicamente a posto, seguire il metodo?
La vera risposta è: si
Come FCmax per calcolare le andature prenderei qualcosa come 190 (fare ora un qualsiasi tipo di test con questo freddo è praticamente inutile), con le seguenti indicazioni:
1) i FL sono cap, non puoi andare più su ma puoi stare anche più basso: questo significa che se un giorno hai un FL e fai fatica per reggiungere il target, stai sotto, vai al passo che senti comodo quel giorno. Viceversa, se un giorno fai fatica a stare sotto il target....rallenta;
2) come medio, fai una prova a 165 bpm (poco meno di FM4). Va bene il circuto da 1,6 km, ma prendi solo 2 lap, al 4° e 8° giro (poi finisci l'ora cmq...) e poi dicci come è andata;
3) parti dalla settimana che corrisponde al tuo attuale impegno in termini di km.
Personali:
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)
Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)
Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
-
pilo72
- Aspirante Maratoneta
Vorrei aggiungere una osservazione a quanto scrive il padrone di casa (da novellino dovrei leggere solo, ma la mia formazione tecnica a volte prevale
) : ma che differenza fa avere fcmax 190 o 195 ? un 10% della differenza sono 0,5 bpm che mi pare siano sotto la tolleranza degli strumenti in nostro possesso e delle altre variabili esterne che citi anche rjo (temperatura, salute, ecc... )
Ok non usare la stima 220-età (che ad es nel mio caso è sensibilmente errata) ma incaponirci sul +/- 1/2 bpm mi pare inutile se abbiamo fatto un po di test ed i valori che vediamo di fcmax sostanzialmente tornano... o sbaglio ?
Ok non usare la stima 220-età (che ad es nel mio caso è sensibilmente errata) ma incaponirci sul +/- 1/2 bpm mi pare inutile se abbiamo fatto un po di test ed i valori che vediamo di fcmax sostanzialmente tornano... o sbaglio ?
You cannot beat consistency over time.
-
filorun
- Guru
@Running Jo grazie per il rapido feedback! Anche se questa cosa di usare una frequenza di 190 così a casaccio non è che mi ispiri molto onestamente....Tieni presente che ho 46 anni e che in questi anni ho fatto diversi test di Conconi non autogestiti ma con l'assistenza di Pizzolato ed anche di Massini e quasi sempre la FC max è venuta di 180 bpm, una volta 182, mai di più, semmai qualche volta di meno...Riguardo al fatto che il tuo metodo possa giovarmi in effetti è una speranza che ho anch'io, per questo sono quì
specialmente perchè nonostante abbia corso 8 maratone in 5 anni che corro, non ho mai fatto come avrei voluto una bella fase di costruzione aerobica come si deve, ed inoltre ho sempre avuto l'impressione di tendere a correre troppo veloce i lenti finendo per affaticarmi troppo (fino a poco tempo fa i lenti li correvo a 4'50"). Adesso sono in una fase un po particolare, sto cominciando da poco a riprendermi, forse, da un periodo di notevole calo di forma che ha fatto seguito al grosso stress della maratona di New York. Ed ho in programma questa gara di 10 km il 4 Febbraio cui spesso penso di rinunciare per cominciare da subito ad applicare come si deve il tuo metodo. Come obiettivo mi piacerebbe correre al meglio la maratona di Carpi ad ottobre 2017.
PS: 168 bpm è la frequenza media che ho tenuto in una gara di 10 km il 4 Dicembre, che è andata male (4'15" di media finale) e mi ha fatto prendere atto di avere un mostruoso calo di forma (nei 10 km ho un pb a 4'05" corsi a 169 bpm di media, che però risale al 2014).
PS: 168 bpm è la frequenza media che ho tenuto in una gara di 10 km il 4 Dicembre, che è andata male (4'15" di media finale) e mi ha fatto prendere atto di avere un mostruoso calo di forma (nei 10 km ho un pb a 4'05" corsi a 169 bpm di media, che però risale al 2014).
-
Pippo72
- Ultramaratoneta
Questa mattina alle 05:20 di nuovo in pista per provare il piede con 1 ora a FM1 (ci voleva)Tutto ok, procedo a piccoli passi. Spero di poter tornare presto a regime. Buona giornata a tutti ! !
5K 24:14-04:51 MIN/KM-GARA FIRENZE 01.11.2016
10K 51:48-05:08 MIN/KM-GARA STRASIMENO 09.03.2025
Mezza Maratona-2:00:09 05:42 MIN/KM (In maratona)
Maratona-Firenze Marathon 2016 - 04:11:37
10K 51:48-05:08 MIN/KM-GARA STRASIMENO 09.03.2025
Mezza Maratona-2:00:09 05:42 MIN/KM (In maratona)
Maratona-Firenze Marathon 2016 - 04:11:37
-
Lukone88
- Mezzofondista
Leggevo che cercare di capire la FCmax con questo freddo non è ideale, però per iniziare ad allenarmi con questo metodo occorrerebbe conoscerla.
Che consigli mi dati per avere una stima il più possibile attendibile?
Che consigli mi dati per avere una stima il più possibile attendibile?