Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

zazs
Ultramaratoneta

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da zazs »

JJruns ha scritto: 18 apr 2020, 10:30
andreac76 ha scritto: 18 apr 2020, 7:20 Anche il Sole 24ore si pone domande...

https://www.ilsole24ore.com/art/siamo-l ... us-ADemZwK
A me sembra che ci sia una falla di base nel ragionamento, considerare tutto il primo quadrimestre non è corretto. Prenderei in esame il periodo a partire dalla rilevazione del primo contagiato o del primo deceduto. Credo che allora i confronti direbbero cose ben diverse. E in quei numeri si dovrebbe considerare, come già stato fatto notare, il minor numero di morti dovuto a incidenti sul lavoro, incidenti stradali e tutto ciò che comporta l'esserci chiusi in casa. Non me ne voglia l'autore, ma un filosofo credo sia meno addentro a dinamiche pandemiche di questa portata. Poi, che si potesse fare di più (o di meno) e meglio, beh questo è fuor di dubbio. Ma del senno di poi...
Quei conti li ho fatti (1-21 marzo 2020 su 2019) prendendo i dati dal sito Istat
Pare che qui non interessassero
Li ho mandati in privato a chi me li ha chiesti
Ed è evidente e significativo l’incremento di mortalitá nelle regioni piu colpite
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Avevo seguito il discorso ma non ti avevo chiesto i dati...
Anche il Sole 24ore dice più volte che in specifiche aree i decessi sono aumentati sensibilmente e la cosa è sotto gli occhi di tutti... ma questo a me fa venire ancora più domande su come è stato affrontato il problema, su come lo si sta affrontando e su come poter sperare in un futuro prossimo quantomeno decente visto i presupposti...
domande su domande ma non trovo molte risposte...
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Non ho capito. Almeno il 20% mi pare facilmente ricavabile, ma almeno vuol dire che probabilmente siamo anche al 30% rispetto alla media, in alcuni comuni forse il 65%. Però è una visione parziale. Vedrei due cose: 1) la perdita in anni a fine pandemia (sempre se finirà, potrebbe non finire mai anche se con molta meno letalità) e 2) l'aumento dei morti nell'anno ed eventualmente anche per il 2021 se avremo ancora la pandemia.
Tordg
Guru

Messaggio da Tordg »

la DUV che è fatta da volontari riesce a inserire i dati di tutte le ultra del mondo entro circa una una settimana dall'evento mentre istat, se ho capito bene, in questo particolare momento di necessita', non ha i dati.
a posto
zazs
Ultramaratoneta

Messaggio da zazs »

A questo punto ve li posto
Dati Istat, zero elaborazioni

Immagine

Immagine

Immagine
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
Al-the-Runner
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Al-the-Runner »

Visto l'articolo dell'Unione Sarda. Conferma in pieno i dubbi, anzi è peggio. A sto punto non so come fare, che dispositivi filtranti trovare. Certo, resta l'opzione alza/abbassa appena c'è qualcuno in vista, ma sembra una presa in giro.
180,5cm x 58-60kg

Give it all, give it, Give it what you got […] Living on ecstasy... Runaway train (Running right off the track)

Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Diciamo che è fatto anche per desistere dal correre. Qui si vede gente che passeggia o si sposta in bicicletta e ha tranquillamente la mascherina. Correre con la mascherina è improponibile. Ciò dimostra la scarsa etica verso lo sport nel nostro paese.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

L'ottimo Cesare Monetti sulla coerenza dei runner, gli (ex direi) compagni per cui se corri sei un assassino, salvo cambiare idea quando hanno scoperto che non erano "solo" due settimane...

https://runtoday.it/2020/04/16/coronavi ... coppiando/

A loro vorrei ricordare che il 4 maggio non cambia nulla. Il mondo deve essere ancora salvato stando sul divano, come da vostri meme...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da FrankUnderwood »

Ci sono mascherine in vendita specificatamente progettate per la corsa?
Ho letto l'articolo sul sito de La Sportiva, ma si parla di qualcosa ancora in fase
di realizzazione, non c'è nessuno che abbia già messo sul mercato qualcosa?

Torna a “News”