**In corso di revisione** (5)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Marcos
- Top Runner
Re: Dalle elementari all'università del running (5)
Beh ma quello perchè prendete le fc max a cacchio di cane. 
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
peters1
- Ultramaratoneta
Buonasera ragazzi, sarei interessato a questo metodo, del quale ho giá letto diverse cose sia sul blog di RJo che qui.
Peró avrei un paio di domande per voi che siete giá addentro
la prima: come si abbina questo metodo con chi pratica anche, come nel mio caso, un'altra attivitá come il nuoto con distanze dai 2 ai 3 km 2 volte a settimana ( velocitá e fondo).
la seconda: abitando in zona collinare i miei percorsi sono tutti mossi, io esco 3 volte a settimana quasi sempre, cmq 2 minimo e percorro max tra i 8 e i 13 km. Poi se si aumenta anche un poco non ci sono problemi.
premetto che non mi interessano gare o similari, ma solo un metodo che mi permetta di correre in modo fluido a velocitá "normale" e che si combini bene anche con il nuoto.
buone corse a tutti.
P.
Peró avrei un paio di domande per voi che siete giá addentro
la prima: come si abbina questo metodo con chi pratica anche, come nel mio caso, un'altra attivitá come il nuoto con distanze dai 2 ai 3 km 2 volte a settimana ( velocitá e fondo).
la seconda: abitando in zona collinare i miei percorsi sono tutti mossi, io esco 3 volte a settimana quasi sempre, cmq 2 minimo e percorro max tra i 8 e i 13 km. Poi se si aumenta anche un poco non ci sono problemi.
premetto che non mi interessano gare o similari, ma solo un metodo che mi permetta di correre in modo fluido a velocitá "normale" e che si combini bene anche con il nuoto.
buone corse a tutti.
P.
..aguaplano.. 
-
filorun
- Guru
Prima sessione di FL 2 per me, fino a prova contraria. Non ho nemmeno sudato
che dire però, istruttivo
Se qualcuno ha piacere di prendersi la briga di osservare l'andamento di questa mia uscita e di commentarlo con me può farmi solo piacere.
https://connect.garmin.com/modern/activity/1519134237
Se qualcuno ha piacere di prendersi la briga di osservare l'andamento di questa mia uscita e di commentarlo con me può farmi solo piacere.
-
Friz
- Guru
azz sei andato troppo forte @filo
se hai preso come riferimento FCMax 180 e volevi andare a FL2 dovevi stare sui 130. Cerca di capire, sto estremizzando nel senso che 132 o 130 nn ti cambia la vita ma gli FL sarebbe meglio farli a 1bpm in meno piuttosto che uno in più, quindi a voler essere talebano quale io sono , sarei andato più piano
... ma fai come vuoi che ne sai molto più di me
@peter alla fine sei arrivato
... lascio a chi ne sa consigliarti al meglio
se hai preso come riferimento FCMax 180 e volevi andare a FL2 dovevi stare sui 130. Cerca di capire, sto estremizzando nel senso che 132 o 130 nn ti cambia la vita ma gli FL sarebbe meglio farli a 1bpm in meno piuttosto che uno in più, quindi a voler essere talebano quale io sono , sarei andato più piano
@peter alla fine sei arrivato
-
Alex70
- Aspirante Ultramaratoneta
Mah, a me sembrano corretti i battiti medi se si considera FcMax 182. Come ti ha scritto rjo quello è il cap che non dorebbe essere superato, al limite stai più basso. Ricordo che durante i primi allenamenti stavo sempre lì a guardare il gps per non sforare, poi diventa più naturale e semplice. Come prima corsa non è male (anzi) e dovrai fare tanti altri allenamenti per vedere miglioramenti nel passo medio, per adesso diciamo che la tua costruzione aerobica è sicuramente migliorabile 
Ultima modifica di Alex70 il 10 gen 2017, 19:27, modificato 1 volta in totale.
-
ventofresco
- Maratoneta
@alex, la "cadenza" sono i passi al minuto. Tu scrivi sempre cadenza invece di passo.
-
Alex70
- Aspirante Ultramaratoneta
Si lo so (ho corretto) parlavo di miglioramento della prestazione a parità di battiti cardiaci
-
pwm
- Ultramaratoneta
I battiti mi sembrano tanto ballerini. C'era Salita? Poi quello che vedo e' che... questo metodo ti serve propriofilorun ha scritto:Prima sessione di FL 2 per me, fino a prova contraria. Non ho nemmeno sudatoche dire però, istruttivo
![]()
-
filorun
- Guru
@Friz ha ragione @Alex70 come riferimento di FCmax ho preso 182 bpm come indicato da Jo, quindi con una media di 132 bpm rientro per un pelo nel FL2...anch'io sono talebano
il fatto è che non sono partito per fare il FL2 in tutta onestà
ho solo cercato di tenere i battiti più bassi che mi è riuscito e questo è risultato. Quindi alla fine questa mia prima uscita ufficiale del "metodo", è un FL1 non riuscito. E sinceramente al momento la vedo davvero dura per me riuscire a fare un FL1! Domani voglio rilassarmi un pò, credo che farò un FL3
Grazie per gli interventi ragazzi, il metodo mi intriga molto
Nessuna salita @pwm la mancanza di linearità che hai notato deve essere legata al fatto che ho corso sempre attaccato al garmin a guardare la frequenza per cercare di adeguare il passo...
Nessuna salita @pwm la mancanza di linearità che hai notato deve essere legata al fatto che ho corso sempre attaccato al garmin a guardare la frequenza per cercare di adeguare il passo...
-
Friz
- Guru
eheh @filo questo è il problema di questo metodo , soprattutto per chi è già molto avanti come te: ma come si fa ad andare così piano? ma serve andare così piano ? ecc ecc ... ma ti vedo carico (anche se ti stai già buttando su un velocissimo FL3 ahahahahah) e so che terrai duro