**In corso di revisione** (5)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Bixio68
- Ultramaratoneta
Re: Dalle elementari all'università del running (5)
Alex70 sono con te !!!
Si impara a correre, correndo !!
-
Marcos
- Top Runner
Ma le ultime mezze e maratone a che fc le hai corse scusa ? Se non ricordo male hai 3h16 in maratona, quindi sotto i 4'40 al km, a che fc l'avresti corsa se all'85-88 vai sopra i 5' ?filorun ha scritto: Mah, domenica ho fatto un medio tra 85-88% di FC max a 5'05"
Non è che stai utilizzando un valore di fc max totalmente sballato ?
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
filorun
- Guru
Le mie ultime maratone sono state Carpi in ottobre, mio attuale pb di 3:17:10 (4'40"/km) eppoi New York in cui ho corso a 4'30" fino a finire tutta la First Avenue per poi schiantare di brutto intorno al km 32 chiudendo in 3:28. Tra le due maratone ci avevo infilato anche un lunghissimo svelto di 30 km a 4'30"/km. Peccato che in nessuna di queste occasioni mi sia messo la fascia del cardio. Ad ogni modo dopo New York ho avuto un crollo psico-fisico bestiale da cui accenno a riprendermi solo ora, forse. L'ultima maratona di cui ho i dati della frequenza cardiaca è Berlino 2014, corsa in 3:19 a 4'44" di media con una FC media di 158 bpm (circa 88% della FC max stimata).
-
Marcos
- Top Runner
Si ma filo non puoi fare le maratone a 4'40 e il medio a 5'05.
Se sei molto ottimizzato ritmo maratona e medio coincidono, ma in generale il medio è più veloce del ritmo maratona (quanto dipende da vari fattori).
Se sei molto ottimizzato ritmo maratona e medio coincidono, ma in generale il medio è più veloce del ritmo maratona (quanto dipende da vari fattori).
PB
-
filorun
- Guru
Marcos che ti posso dire...forse dipende dal fatto che sono in stato di forma molto scadente...forse nel corso delle mie corse
ho sviluppato una resistenza all'acidità che mi ha permesso di raggiungere certi ritmi in gara senza aver mai fatto una vera costruzione aerobica...e pensare che fino ad ora ritenevo che i miei punti più deboli fossero la forza (per cui prevedevo di fare le salite che non ho mai fatto) e la velocità (per cui avevo messo in conto un periodo da dedicare ad allenamenti per gare brevi)...ora invece viene anche fuori che sono un catorcio aerobico
vorrà dire che ho più margini per migliorare...spero 
-
Friz
- Guru
15km FL3 (138bpm) a 5:35/km ... molto bene se nn fosse che il TT mi sta facendo impazzire 
buona giornata a tuch
buona giornata a tuch
-
maarco72
- Top Runner
@filorun è giusto che tu faccia il medio rispetto al tuo potenziale attuale e non a quello che valevi.a new york..se eri da 3h20'...4'30'' vuol dire 3h10...ci credo che sei crollato in piu new york è anche impegnativa .poi che fai il lento a 6'e passa al km per me è assurdo ma è solo la mia opinione ..ovvia avendo un altro metodo
-
Lukone88
- Mezzofondista
Oggi corsetta super easy, ma controllando i bpm alla fine mi rendo conto di essere davvero poco allenato e che da ottobre ad oggi non ho costruito praticamente per niente a livello aerobico.
Ho corso 1h05m a ritmo super super blando e sono stato intorno al 75% della FCmax che credo di avere (189). Non avendo fatto il test a modo, non posso essere certo del dato, ma dopo venerdì ne saprò di più.
Di una cosa però sono certo: mi sono goduto la corsetta, ho finito per niente stanco e sarei potuto andare avanti sicuramente anche per un'altra ora. Mi sono divertito insomma, l'ho vissuta meglio e sono contento. Da lunedì iniziamo questa costruzione e vediamo un po' cosa viene fuori.
Grazie a tutti per gli spunti, anche se non ho ancora mosso un passo nella tabella di allenamento.
Ho corso 1h05m a ritmo super super blando e sono stato intorno al 75% della FCmax che credo di avere (189). Non avendo fatto il test a modo, non posso essere certo del dato, ma dopo venerdì ne saprò di più.
Di una cosa però sono certo: mi sono goduto la corsetta, ho finito per niente stanco e sarei potuto andare avanti sicuramente anche per un'altra ora. Mi sono divertito insomma, l'ho vissuta meglio e sono contento. Da lunedì iniziamo questa costruzione e vediamo un po' cosa viene fuori.
Grazie a tutti per gli spunti, anche se non ho ancora mosso un passo nella tabella di allenamento.
-
pwm
- Ultramaratoneta
@maarco: fino a prima del mio ultimo malanno facevo FL2 intorno a 5'20/km, ed io dovrei essere più o meno sui tempi di filorun in maratona, anzi anche leggermente peggio. Quindi se ora lui fa 6'10 per me e' segno che non va mica tanto bene, può essere che sia sovra-allenato intorno alla soglia ma sia poco allenato sotto la soglia aerobica. Mi sa che per lui qualche mese di questa costruzione servirebbe proprio...
-
filorun
- Guru
Fatta la mia uscita di Fondo Lento. Sono partito con una impostazione diversa da ieri, ovvero avevo l'obiettivo di correre piano ma in modo rilassato e naturale senza stare a guardare il cardio come ieri in continuazione. Immaginavo che se alla fine fossi rimasto sotto i 140 bpm (77% della mia FCmax) tutto sommato ci potevo pure stare, anche se avrei sforato il FL3. Ad ogni modo mentre correvo non ho potuto fare a meno di lanciare più di un occhio al cardio e mi sorprendevo di quanto più basse fossero le frequenze che segnava nonostante il passo fosse più sciolto di quello di ieri, insomma quasi da corsa o comunque un jogging rilassato. Purtroppo avevo avuto la pessima idea di uscire con una fascia diversa rispetto a quella di ieri, una fascia polar per il cardio della soft premium garmin invece della vecchia fascia garmin rigidona che avevo usato anche ieri. Gli ho pure preso una pila nuova. Osservando il grafico della frequenza su connect direi che appare chiaro che quella frequenza media è sottostimata di un bel po, quindi ripongo in un luogo da dimenticare questa fascia e rimango col dubbio su che tipo di fondo avrò fatto stasera...FLx.
https://connect.garmin.com/modern/activity/1520689318
Non credo di fare il test domani, non ho trovato l'anello misurato e illuminato della lunghezza ideale, eppoi da tabella è previsto dopo un giorno di riposo il martedì.
https://connect.garmin.com/modern/activity/1520689318
Non credo di fare il test domani, non ho trovato l'anello misurato e illuminato della lunghezza ideale, eppoi da tabella è previsto dopo un giorno di riposo il martedì.