**In corso di revisione** (5)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Running Jo
- Ultramaratoneta
Re: Dalle elementari all'università del running (5)
@vento
grosso miglioramento, complimenti. Direi che sta funzionando! Torna con i test?
@Lukone
bene, sei quasi a fondo scala, potresti quasi quasi considerare 195 (cioè il massimo) e non se ne parla più.
grosso miglioramento, complimenti. Direi che sta funzionando! Torna con i test?
@Lukone
bene, sei quasi a fondo scala, potresti quasi quasi considerare 195 (cioè il massimo) e non se ne parla più.
Personali:
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)
Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
-
ventofresco
- Maratoneta
@RJo, sì sì torna. Però vorrei capire se è normale avere un maggiore miglioramento in FM e FV che in FL.
-
filorun
- Guru
I vecchi podisti della mia zona, tra cui gente con maratone in 2h22 e 2h36 negli anni 80-90, continuano a dirmi con convinzione che gli allenamenti costruttivi invernali per andare forte nel resto dell'anno sono i lunghi collinari. Mi hanno pure portato a fare qualcuno dei loro tipici percorsi e vi dico che sono salite molto toste, diciamo che c'è sempre una salita lunga circa 6-7 km con una ascesa di 300-400 metri, il nostro monticello, poggio pelato si chiama. Ora ho letto in precedenti tread che Running Jo non è a favore di questo tipo di lavori nel periodo di costruzione che ha concepito, in quanto in questo tipo di uscita si raggiungono sempre frequenze piuttosto elevate, specie nella fase di ascesa l'intensità è vicina a quella di una gara da 10 km, quindi acidità a iosa. Ma siccome questi miei guru insistono, io bisogna che faccia qualcosa per approfondire la faccenda. Ed intanto posto quì la questione. Salite lunghe in costruzione? Si, no, quando, perchè?
-
maarco72
- Top Runner
Confermo..collinare fondamentale nella preparazione....in.genere non salite lunghe...piuttosto molte salite. Continui cambi di pendenza(e quindi lavora molto il.cuore su diverse fc..lavoro muscolare...lavoro meccanicofilorun ha scritto:I vecchi podisti della mia zona, tra cui gente con maratone in 2h22 e 2h36 negli anni 80-90, continuano a dirmi con convinzione che gli allenamenti costruttivi invernali per andare forte nel resto dell'anno sono i lunghi collinari. Mi hanno pure portato a fare qualcuno dei loro tipici percorsi e vi dico che sono salite molto toste, diciamo che c'è sempre una salita lunga circa 6-7 km con una ascesa di 300-400 metri, il nostro monticello, poggio pelato si chiama. Ora ho letto in precedenti tread che Running Jo non è a favore di questo tipo di lavori nel periodo di costruzione che ha concepito, in quanto in questo tipo di uscita si raggiungono sempre frequenze piuttosto elevate, specie nella fase di ascesa l'intensità è vicina a quella di una gara da 10 km, quindi acidità a iosa. Ma siccome questi miei guru insistono, io bisogna che faccia qualcosa per approfondire la faccenda. Ed intanto posto quì la questione. Salite lunghe in costruzione? Si, no, quando, perchè?
-
Running Jo
- Ultramaratoneta
@vento
ottimo. Quando intendi "mietere" in gara? Continui ancora finché migliori o capitalizzi?
@filo
qui in costruzione non si fa lavoro anaerobico. Il collinare va bene ma aerobico. Le salite in costruzione al massimo brevi.
questo per lo stesso motivo per cui non si fanno ripetute, l'anaerobico si lavora nella specifica, in cui volendo puoi anche fare qualcosa del tipo che hai descritto.
ottimo. Quando intendi "mietere" in gara? Continui ancora finché migliori o capitalizzi?
@filo
qui in costruzione non si fa lavoro anaerobico. Il collinare va bene ma aerobico. Le salite in costruzione al massimo brevi.
questo per lo stesso motivo per cui non si fanno ripetute, l'anaerobico si lavora nella specifica, in cui volendo puoi anche fare qualcosa del tipo che hai descritto.
Personali:
-
Lukone88
- Mezzofondista
Sì, potrei considerare 195 considerando che ora fa freddo, comunque valuterò, alla fine non mi cambia nulla fare le percentuali su un numero piuttosto che sull'altro.
Per ora magari farò con 192 e quando inizierà a fare caldo rifarò il test per vedere l'eventuale differenza.
@Running Jo , pensi sia il caso di farlo su 195 o 192? Che poi al dunque non cambierebbe praticamente nulla.
Per ora magari farò con 192 e quando inizierà a fare caldo rifarò il test per vedere l'eventuale differenza.
@Running Jo , pensi sia il caso di farlo su 195 o 192? Che poi al dunque non cambierebbe praticamente nulla.
-
mampr
- Guru
@vento perché sei tornato a FM3? Solo per confrontare i miglioramenti oppure c'è un altro motivo?
-
filorun
- Guru
Che dire, ho gia notevoli difficoltà a mantenere le frequenze nel range aerobico in pianura, figuriamoci se riesco a pensare di fare un collinare aerobico! Quindi saresti per inserire le salite nella fase specifica, quando generalmente negli altri programmi vengono tolte per ritrovare brillantezza muscolare a ridosso delle gare. Anche se mi pare di capire, forse mi sbaglio, che non consideri il lavoro in salita necessario. Giusto @Running Jo ?
-
Running Jo
- Ultramaratoneta
Giusto, altrimenti nessuno andrebbe forte in pianura padana e tutti i campioni verrebbero dalle alpi 
Personali:
-
Friz
- Guru
ed è per quello che credo di trasferirmi sulle Alpi ...