Sto preparando nuovamente una maratona, che cadrà a distanza di quasi sei anni esatti dall'ultima. Sei anni durante i quali ci sono stati tre anni di stop assoluto per infortunio, la ripresa due anni e mezzo fa, un 2021 molto positivo concluso dal PB in mezza, poi caduta e nuovo infortunio a gennaio 2022 e tre mesi di stop, lenta ripresa e da settembre finalmente di nuovo km e tempi decenti, con un dicembre di buoni riscontri sulle distanze brevi, anche se non mi sono potuto mettere alla prova con una mezza.
Ora ci riprovo, sperando nella buona sorte. L'obiettivo è Rotterdam il 16 aprile. Mi baserò sulla tabella di Massini per tapascioni che ho già usato con buoni risultati nelle mie due prime maratone, ma ci sarà qualcosa da modificare, e a questo riguardo vi chiederò sicuramente consigli e romperò le scatole.

Intanto ho cominciato lunedì con 10 km di CL a 5'49", stasera proseguiamo con le ripetute. Il 23 dicembre ho fatto un classico test sulle 3x5000 con recupero 3' e ho tenuto una media di 5'06", il che dovrebbe rendere realistica un'idea di Rma a 5'40". L'incognita saranno i lunghi, da quando ho ripreso non ho mai fatto più di 22 km di fila. Domenica prossima iniziamo con 24.