Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

JJruns Utente donatore Donatore
Guru
LocalitĂ : Verona

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da JJruns »

Eh.. il nuoto è una brutta bestia se non si acquisisce una certa confidenza da giovincelli. Per le braccia non ci sono consigli particolari, ci si deve solo allenare e rinforzare muscoli e tendini. Con la costanza non avrai problemi, se hai la possibilità di farti seguire da qualcuno magari riesci a correggere qualche errore che non ti accorgi neanche di fare.. Pe la respirazione io ti consiglierei di fare anche qualche seduta in piscina con l'obiettivo solo di trovare il ritmo giusto bracciata-respirazione. Cosa che puoi fare anche in acque libere eh, ben inteso.. però in piscina elimini le problematiche tipiche delle acque aperte, moto ondoso, necessità di controllare la direzione, corrente, sempre un pochino di ansia per chi non è proprio sicurissimo.. Tecnica di bracciata e respirazione sono tutto nel nuoto.
In bocca al lupo!! :thumleft: :thumleft:

Edit: Tecnica di bracciata, respirazione e utilizzo delle gambe.. :wink:
Corri! :D
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
LocalitĂ : Cosenza

Messaggio da victor76 »

Grazie dei consigli, @JJruns :beer:
Vediamo se riuscirò ad organizzare almeno una giornata con questi miei amici triathleti così mi vedono e magari mi dicono cosa sbaglio, perchè a correggermi da solo credo sia molto complicato.
E almeno non mi hai detto di mollare l'idea (non direttamente almeno :sbonk: )
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
LocalitĂ : Verona

Messaggio da JJruns »

No, no, che mollare.. c'è sempre tempo per migliorare!! :D
Corri! :D
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
LocalitĂ : Cosenza

Messaggio da victor76 »

Grazie ancora, @JJruns! Continuerò ad impegnarmi allora :rambo:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
mcarbo82
Ultramaratoneta
LocalitĂ : Milano

Messaggio da mcarbo82 »

Domanda, per chi come me non ha/vuole andare in piscina per questione di tempo/praticitĂ  con cosa potrei sostituire il nuoto?

Corsa + bici +… mi viene in mente rowing? Altre idee?

Mi sto allenando sempre più sulla bici oltre alla corsa ovviamente ma vorrei spingermi “oltre” ma avendo la palestra in casa (non ho ahimè la piscina) per una questione di “adesione” preferirei un’altra alternativa al nuovo (che pratico ma in versione PADI)
Grazie
Marco
10k 40:22
HM 1:26:31
M 3:27:35

Mio canale YouTube

Zwift

Strava
Maxxo64
Mezzofondista
LocalitĂ : Modena Est-SGP

Messaggio da Maxxo64 »

mcarbo82 ha scritto: ↑20 lug 2023, 6:17 Domanda, per chi come me non ha/vuole andare in piscina per questione di tempo/praticità con cosa potrei sostituire il nuoto?

Corsa + bici +… mi viene in mente rowing? Altre idee?

Mi sto allenando sempre più sulla bici oltre alla corsa ovviamente ma vorrei spingermi “oltre” ma avendo la palestra in casa (non ho ahimè la piscina) per una questione di “adesione” preferirei un’altra alternativa al nuovo (che pratico ma in versione PADI)
Grazie
Ciao, lasciatelo dire da uno a cui il nuoto fa veramente :bleargh: se non ti alleni in acqua, meglio il duathlon.............
mcarbo82
Ultramaratoneta
LocalitĂ : Milano

Messaggio da mcarbo82 »

Vero, la “scocciatura” del duathlon è proprio la sequenza run-bike-run che mi viene “scomodo” no?

Ho domani in programma 20k + 90k bici insomma un mezzo Ironman senza nuoto (in palestra a casa ho il rower potrei farci 2km la sopra..)
Marco
10k 40:22
HM 1:26:31
M 3:27:35

Mio canale YouTube

Zwift

Strava
elteo79
Ultramaratoneta
LocalitĂ : Hammerlake (VE)

Messaggio da elteo79 »

Anche secondo me, pessimo nuotatore, il fatto di passare tante ore in acqua aiuta se non altro a "automatizzare il gesto" che poi durante le gare, qualsiasi sia la situazione, partenza di notte, acqua fredda, onda, corrente, torna buono per "sopravvivere".
Certo nelle gare dal mezzo in su, noi nuotatori scarsi semplicemente dobbiamo sfangarla senza far cazzate, la prima frazione io la penso sempre con un momento in cui posso guadagnare poco ma perdere molto.

Piuttosto, in virtĂą di un progettino per l'anno prossimo :-# , sto cercando di informarmi su come iniziare a nuotare in acqua fredda (12-16 gradi), qualcuno ha esperienza?
La mia idea era di prendermi l'attrezzatura (cuffia, calzari e guanti) e nell'inverno andare al mare (alto mediterraneo) a provare cercando di starci ogni volta sempre un po' di piu'.
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

Dal bassissimo della mia esperienza di triathleta da 3 mesi, sono molto d'accordo sul fatto che nuotare per chi come noi non è un fulmine sia più una questione di confidenza che altro.

Avere la certezza di poter fare "in scioltezza" la distanza di gara rende tutta la trafila un po' piĂą serena, l'idea di entrare in acqua e non essere quasi certo di uscirne facilmente mi renderebbe l'approccio alla gara molto complicato.

Poi ovviamente niente ti può preparare al macello che si trova in gara, io (nell'unica che ho fatto per ora) mi ci sono anche divertito ma se non sei confident potrebbe essere un problema.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
Maxxo64
Mezzofondista
LocalitĂ : Modena Est-SGP

Messaggio da Maxxo64 »

elteo79 ha scritto: ↑20 lug 2023, 8:36
Piuttosto, in virtĂą di un progettino per l'anno prossimo :-# , sto cercando di informarmi su come iniziare a nuotare in acqua fredda (12-16 gradi), qualcuno ha esperienza?
La mia idea era di prendermi l'attrezzatura (cuffia, calzari e guanti) e nell'inverno andare al mare (alto mediterraneo) a provare cercando di starci ogni volta sempre un po' di piu'.
E' chiaramente soggettivo, ognuno reagisce in modo diverso ma io, le volte che ho nuotato con acqua veramente fredda, l'ho fatto solo con muta e cuffia normale. Prima di entrare completamente restavo solo con i piedi in acqua per circa 1' poi uscivo per qualche secondo e rientravo; così per una decina di volte. Successivamente entravo con l'acqua fino in vita per restarci 2/3 minuti e poi gettarmi e nuotare.
Ho notato che una volta che mani, piedi e, soprattutto testa (la fronte piĂą che altro) si sono "acclimatate" ho potuto proseguire normalmente.......o quasi.
Questo al mare, ad inizio aprile, d'inverno te lo sconsiglio proprio!
Se poi ripenso al mio primo XTerra, Lago di Garda, acqua 14°, con uscita all'australiana.........sono uscito penultimo.......per poco non affogo........cmq l'ho finita....... :pale:

Torna a “Triathlon”