La Palestra per il podista

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Pier21
Aspirante Maratoneta

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da Pier21 »

shaitan ha scritto: 4 giu 2024, 13:12 Perché non li senti principalmente nel quadricipite?

è un movimento di estensione ginocchio e caviglia (al contrario dello squat che è una triplice estensione), normale che le forze al ginocchio siano maggiori... non è che significa che per forza a tutti si sbricioli etc etc

lo stesso dicasi per una leg extension che è un mono articolare. Non è che se la fai ti si disintegra il ginocchio. Ma se uno li ha delicati o con problemi deve fare più attenzione lì (eventualmente escludendo gradi di movimento etc etc)
Cosa suggeriresti come alternativa allo squat per chi ha problemi al ginocchio? cioè io...e sopratutto non mi piace come esercizio

Grazie in anticipo
same
Guru

Messaggio da same »

wall sit
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@Pier21 dipende quanto è grave il problema al ginocchio...

wall sit come dice @same è ottimo se i problemi sono gravi.

Se invece sono "fastidi" o limitazioni o semplicemente per non usare lo squat andrei dei vari affondi (magari usando quelli che usano meno i quadricipiti, tipo affondi dietro o squat bulgaro con un passo ampio e inclinati in avanti). Io non faccio sqaut (se non jump squat e quello per il ginocchio lo eviterei) perché no ho bilanciere e vado di affondi.

Se poi invece vuoi proprio potenziare la stabilità del ginocchio vai di step down
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Pier21
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Pier21 »

Grazie!! Inseriro affondi dietro e step down
Invece cosa pensi dello step up nell'ottica di potenziamento per noi runners
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

eccezionale sicuramente

bisogna essere bravi a non spingere troppo con la gamba dietro e lavorare quasi tutto con la gamba su step/box/sedia
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

Lo step up è molto efficace ma lo trovo terribile per le ginocchia se usi step alti (nel mio caso sopra i 50 cm)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Eh sì perché aumenti i gradi di flessione del ginocchio. Però è vero che lo rendi più duro ma per me 90° già basta anche perché più aumenti e più finisci a spingere con il piede dietro.

Per lo stesso motivo (cioè minimizzare l'aiuto del piede dietro) a me piace farlo in appoggio cioè stabilizzandoti (ma non tirandoti) con una mano a una spalliera mobile etc
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

shaitan ha scritto: 5 giu 2024, 5:49 Per lo stesso motivo (cioè minimizzare l'aiuto del piede dietro) a me piace farlo in appoggio cioè stabilizzandoti (ma non tirandoti) con una mano a una spalliera mobile etc
Però in questo modo vai a perdere l'aspetto di sviluppo d'equilibrio che in ottica running è importante
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Sì ma dipende per cosa fai quell'esercizio, se lo fai come esercizio di forza punta alla forza :-)

è lo stesso motivo per cui io il bulgaro lo faccio hand assisted, ossia con una mano in appoggio (senza usarla per tirarti su ovviamente). Sempre per questo preferisco lo stacco kickstand o con la gamba in appoggio su panca rispetto a quello che butti la gamba indietro

L'equilibrio preferisco farlo con altro, tipo step down o stando su una gamba sola e il peso da un lato o passandosi il peso da una mano all'altra.

Non mi piace mischiare le due cose se no da lì è un attimo e ti ritrovi a giustificare lo squat sulla bosu :-D :-D :-D
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

si, si nel tuo caso è chiaro.
Però parlando del runner medio che vede la palestra come un male necessario e non vuole dedicargli più di tanto tempo io consiglierei di abbinare forza ed equilibrio, anche perchè durante il gesto atletico della corsa hai bisogno di entrambe le cose contemporaneamente

Torna a “Potenziamento e Stretching”