**In corso di revisione** (5)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
filorun
- Guru
Re: Dalle elementari all'università del running (5)
Per quanto ne so io con le salite più che costruzione aerobica si può fare potenziamento..
-
ventofresco
- Maratoneta
@Marcos, in salita ci sarebbe un allenamento in transizione, non è tanto ma c'è, non so quanti l'abbiano fatto.
"Uno dei Fartlek può essere sostituito con allunghi in salita, solo però se avete a disposizione una salita molto ripida (>10%). In tal caso potete procedere con 15 allunghi fino a sforzo massimale di 80 metri con ritorno al passo."
EDIT: Non ne sono sicuro, ma mi pare di ricordare che Jo disse a qualcuno di arrivare a 25" di durata.
@filo, non so se hai idea dei polveroni che farai alzare. Ti sentirai osservato giorno e notte, nemmeno al cesso avrai più un tuo momento.
"Uno dei Fartlek può essere sostituito con allunghi in salita, solo però se avete a disposizione una salita molto ripida (>10%). In tal caso potete procedere con 15 allunghi fino a sforzo massimale di 80 metri con ritorno al passo."
EDIT: Non ne sono sicuro, ma mi pare di ricordare che Jo disse a qualcuno di arrivare a 25" di durata.
@filo, non so se hai idea dei polveroni che farai alzare. Ti sentirai osservato giorno e notte, nemmeno al cesso avrai più un tuo momento.
Ultima modifica di ventofresco il 14 gen 2017, 22:21, modificato 2 volte in totale.
-
maarco72
- Top Runner
Ma no....cioè fai anche potenziamento oer carità.ma certi lavori fanno lavorare bene il cuore sviluppando proprio la parte aerobica...ovviamente se fai Sprint in salita di 100m stai facendo FORZAfilorun ha scritto:Per quanto ne so io con le salite più che costruzione aerobica si può fare potenziamento..
-
LELLO72
- Top Runner
Come potenziamento a carico naturale cosa fai?maarco72 ha scritto:@pwm sono d'accordo..si possono fare tante cose ma giustamente abbiamo i compromessi..di tempo famiglia lavoro ecc....un.consiglio generale..io.fareibun.giorno in.meno di corsa e del potenziamento a carico naturale...è importante tenere e ricaricare i muscoli ogni tanto(io faccio 2, volte all anno)
-
maarco72
- Top Runner
@lello72....mi.verrebbe una battuta..ma poi mi bannano
Potenziamento a carico naturale.sono varie cose..i piu semplici...affondi..nelle varie versioni...squat(meglio se isometrici)skip..calciata..ecc
Potenziamento a carico naturale.sono varie cose..i piu semplici...affondi..nelle varie versioni...squat(meglio se isometrici)skip..calciata..ecc
-
ventofresco
- Maratoneta
Se conta la mia esperienza, da quando seguo il metodo ho sentito l'esigenza di eliminare gli esercizi di potenziamento per le gambe, e la muscolatura si è sviluppata molto solo con la corsa. Questo dipende anche da livello atletico in cui ero/sono. Ma ho continuato col core.
-
Running Jo
- Ultramaratoneta
@filo
1) le frazioni dovevano essere un po' più lunghe, almeno 200mt ma anche 400.
2) come sospettavamo la fcmax era più alta e sospetto ancora che sia più alta, altrimenti a FV1 non vedi l'ora di finire....Prendi almeno 185.
3) ti vedo un po' "ribelle"
, mi ricordi l' Enjoy dei primi tempi...il metodo funziona se fai tutto come indicato, se inizi a personalizzare non va bene...se non fai i lenti come si deve poi i medi e il lungo non escono come si deve...il test va fatto nel giorno della settimana indicato (sempre nelle stesse condizioni) altrimenti poi non riesci a confrontare (e se va bene ti esalti inutilmente e se va male ti deprimi inutilmente). Tre mesi nella tua vita da runner sono niente, prova per bene e poi valuterai, cosa hai da perdere?
@ventofresco
nooooo, fai il core! Adesso si spiega tutto il miglioramento
1) le frazioni dovevano essere un po' più lunghe, almeno 200mt ma anche 400.
2) come sospettavamo la fcmax era più alta e sospetto ancora che sia più alta, altrimenti a FV1 non vedi l'ora di finire....Prendi almeno 185.
3) ti vedo un po' "ribelle"
@ventofresco
nooooo, fai il core! Adesso si spiega tutto il miglioramento
Personali:
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)
Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)
Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
-
filorun
- Guru
@Running Jo macchè ribelle dai Jo
mi lamentavo un pò delle difficoltà maggiori che avevo riscontrato...ma probabilmente prendendo come riferimento la nuova FCmax le cose dovrebbero gia essere migliorate. Come ho gia detto, mi tornano le basi fisiologiche che stanno dietro al metodo che sei stato così bravo da ideare e sono davvero grato di poter usufruire dei tuoi consigli personalizzati. Faro come tu mi dici 
-
pwm
- Ultramaratoneta
Per me oggi 2h di FL2 a 6'16/km. Leggermente meglio va... Settimana prossima riprendo a fare 5 allenamenti anche se ancora senza medi, poi riprendo "full speed" la settimana successiva, non vorrei ricadute. Ovvio che qui la stagione mi toccherà ripensarla...
-
Friz
- Guru
2h40' FL2 5:50/km ... sino al 22°km 5:45 senza deriva, mai successo ... avanti così
ottima giornata a tuch
ottima giornata a tuch