[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4661
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 546
Iscritto il: 21 lug 2014, 16:56

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da orsodelledolomiti »

Buongiorno! Qualcuno ha provato le Speedgoat 6? Opinioni? Calzata?
E le prodigio?

Grazie mille!
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 723
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da moranicola »

aggiorno il test delle DYNAFIT ULTRA DNA dopo 200 km: suola Vibram per me ottima (anche come usura) considerando i tasselli da 3,5 mm (usate anche su fango e anche se non solo a livello della suola della Trabuco su terreno fangoso la tenuta è mediamente buona), buona ammortizzazione e buona reattività sul corribile (anche sul tecnico non troppo spinto), ottimo il sistema a calzino che evita di far entrare i detriti nella scarpa, unica cosa negativa il sistema di allacciatura (sostituito con delle classiche stringhe). Consiglio mezzo numero in più rispetto allo standard. Scarpa promossa per la LUT
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4661
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@orsodelledolomiti
testato poco, 15 km per scarpe, le PRODIGIO e le PRODIGIO PRO.

La PRODIGIO è una scarpa che mi è piaciuta e secondo me è quello che mancava nel catalogo LASPO: una scarpa trail per lunghe distanze meno "scarponcino". Personalmente a me è piaciuta

La PRODIGIO PRO fa parte a di quel segmento top di gamma, prezzo di vendita 250 euro, che a me non piace quindi non mi esprimo.

La SPEEDGOAT 6 vista dal vivo ed indossata...a me continua non piacere

@moranicola
grazie! interessante!
Labrador7
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 mag 2024, 18:06

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Labrador7 »

La PRODIGIO è una scarpa che mi è piaciuta e secondo me è quello che mancava nel catalogo LASPO: una scarpa trail per lunghe distanze meno "scarponcino". Personalmente a me è piaciuta
In realtà oltre alle Ultra Raptor, Akyra e Akasha La Sportiva già offriva le Jackal.
Con la Prodigio si è introdotta una scarpa un po' più reattiva - e ulteriormente meno protetta, strutturata, per terreni meno tecnici ecc.
Sicuramente hanno ampliato l'offerta per la lunga distanza rendendola più completa.

A partire dall'autunno sia le Ultra Raptor II (già da adesso) che le nuove Akyra II saranno messe sul mercato esclusivamente come scarpe da "hiking", limitando il segmento Mountain Running per le ultra/lunghe distanze alle Prodigio, Jackal II e Akasha - con il lancio delle Prodigio Pro a partire dalla primavera 2025. Un cambiamento in termini di marketing notevole per La Sportiva e un approccio tutto italiano: altre marche importanti non si fanno tutte queste paranoie a presentare le loro scarpe come adatte sia all'escursionismo sia a un certo tipo di corsa.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2613
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da orange »

Ma con quelle caratteristiche non c'erano già le Kaptiva?
Labrador7
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 mag 2024, 18:06

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Labrador7 »

Non ho mai provato le Kaptiva ma da quello che ho capito erano delle Jackal da distanze medie o corte.
Infatti le Jackal dovrebbero essere state sviluppate proprio partedo dalle Kaptiva.
Connesso
Avatar utente
M_Pasinelli
Maratoneta
Messaggi: 451
Iscritto il: 8 mar 2019, 17:00

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da M_Pasinelli »

Ciao ragazzi,

vengo da 3 paia di Nike Pegasus Trail, con cui mi sono trovato bene, non che abbia molti paragoni, e un paio di Altra Montblanc BOA.
Con le Nike mi sono trovato molto bene sul corribile, ma sono terribili sul bagnato. Si consumano anche abbastanza in fretta.
Le Altra sono buone anche sul bagnato ma fatico di più sul corribile, forse necessitavo mezzo numero in più.

Cercavo una scarpa da usare per Eiger E51 (3200 m D+) a luglio, visto che le Nike sono qua cotte.
Le scarpe le preferisco meno scarponcino e più scarpa per correre.
Per quest'anno finito l'Eiger pensavo di ridurre le distanze sui 20-30k.
Che cosa consigliate?

NB: non ho tempi da top ten, ma da primo terzo sulle lunghe e primo quarto sulle corte, peso 60kg x 176cm, faccio nei periodi di carico fino a 300km/mese.

Ciao e grazie,
Mirko
Corro dal 07.2022.
32 anni, 176cm, 60kg.

PB 10K 41'17'' (StraLugano 10k, 09.23)
PB 21k 1h29'45” (Giulietta&Romeo Half Marathon, Verona, 02.24)
ULTRA: III (Tenerife 73k, 3150m D+, 06.24), (UTLO 55k, 2860m D+, 10.23), (LMIT 44k, 2260m D+, 04.24)

Torna a “Scarpe da Trail”