**In corso di revisione** (5)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
espresso832
- Top Runner
Re: Dalle elementari all'università del running (5)
Vero Enjoy, verissimo.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Ah, mi chiamo Cristian...
-
pilo72
- Aspirante Maratoneta
@espresso capisco che ci siano moooolte pagine, cmq questo non toglie che nella lunga storia di questo forum ci siano indicazioni sulle basi, ad es viene citato "lore of running"... magari colgo l'occasione per chiedere a rjo se può dare x i curiosi ed i critici un piccola bibliografia x approfondire.
Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
You cannot beat consistency over time.
-
Running Jo
- Ultramaratoneta
@lukone
innanzi tutto, complimenti per la disciplina
Sei stato in target nonostante tu abbia dovuto camminare a tratti. Se ti chiedessi come hai finito l'allenamento, so già che mi risponderesti (se vuoi conferma o smentisci) che avresti potuto andare avanti, che eri fresco e che già domani potresti uscire ancora. Così devono essere gli FL, tutti. Anche altri qui hanno iniziato camminando a tratti, poi hanno fatto delle maatone...
Ora visto che sei stato così bravo, hai vinto il bonus di 5 bpm su tutti i FL, nel senso che per i primi tempi (qualche mese) puoi tranquillamente sforare di 5 bpm tutti i lenti (se vuoi, ma puoi anche stare in tg, a te la scelta). Ovviamente il bonus è per tutti quelli che iniziano (in teoria pure per filo, ma lui è già abbastanza veloce nei lenti e non serve), l'abbiamo sempre detto, basta leggere indietro.
Cmq bravo
, se hai costanza, i miglioramenti arriveranno di sicuro.
@filo
per stare in target nei lenti non occorre guardare la FC ogni secondo, né peggio, mettere allarmi, sennò diventi matto. Fai così: prendi un passo che ritieni giusto, vai avanti per qualche minuto, poi guardi la FC. Metti che sei sopra. Continui uguale e guardi dopo qualche altro minuto. Ancora sopra. Allora il passo che hai impostato è troppo veloce. Rallenti e tieni costante il nuovo passo, guardando la FC ogni tanto. Se sei sempre sopra....rallentare ancora. Ma il passo rimane sempre costante, non è che lo adatti ogni volta che guardi. Poi se hai salite e discese, in salita sfori un po' in discesa ti rimetti in media...Insomma non c'è bisogno di essere ossessivi.
innanzi tutto, complimenti per la disciplina
Ora visto che sei stato così bravo, hai vinto il bonus di 5 bpm su tutti i FL, nel senso che per i primi tempi (qualche mese) puoi tranquillamente sforare di 5 bpm tutti i lenti (se vuoi, ma puoi anche stare in tg, a te la scelta). Ovviamente il bonus è per tutti quelli che iniziano (in teoria pure per filo, ma lui è già abbastanza veloce nei lenti e non serve), l'abbiamo sempre detto, basta leggere indietro.
Cmq bravo
@filo
per stare in target nei lenti non occorre guardare la FC ogni secondo, né peggio, mettere allarmi, sennò diventi matto. Fai così: prendi un passo che ritieni giusto, vai avanti per qualche minuto, poi guardi la FC. Metti che sei sopra. Continui uguale e guardi dopo qualche altro minuto. Ancora sopra. Allora il passo che hai impostato è troppo veloce. Rallenti e tieni costante il nuovo passo, guardando la FC ogni tanto. Se sei sempre sopra....rallentare ancora. Ma il passo rimane sempre costante, non è che lo adatti ogni volta che guardi. Poi se hai salite e discese, in salita sfori un po' in discesa ti rimetti in media...Insomma non c'è bisogno di essere ossessivi.
Personali:
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)
Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)
Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
-
Marcos
- Top Runner
Cioè tu chiameresti i moderatori perché sostengo che sia una stupidaggine far correre (correre ??) qualcuno a 9'20 al km solo re seguire un metodo dalle base scientifiche quanto menò dubbie ?filorun ha scritto:Sinceramente trovo che questo ultimo post meriterebbe l'intervento dei moderatori, in tutta onestà, non si usano questi toni sul forum @Marcos ! Ti auguro di trovare un altro modo di divertirti!
È tutto questo nella sezione tecnica di un forum dedicato al running ?
Ma hai idea di cosa significhi saltellare sul posto a 9'20 al km ? Prova e fammi sapere, poi vediamo se ti scandalizzi ancora.
Piuttosto se lukone é agli inizi che alterni corsa (naturale, rilassata, facile) a cammino anziché rovinarsi le articolazioni con movimenti del tutto innaturali come correre a 9'20 al km che tutto è fuorché corsa.
Capisco le devozione ma magari un minimo continuiamo a ragionarci su eh.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
Lukone88
- Mezzofondista
Ahahah non ho ancora iniziato e ho già vinto il bonus. Ho finito per niente stanco, certo, ma sicuramente più stressato mentalmente perché per andare così piano mi sono dovuto concentrare molto più di quanto mi dovrei concentrare andando un po' più veloce.
Diciamo che ho dolori ai muscoli, ma sono dovuti al test che ho fatto venerdì, dato che non sono abituato a fare allunghi o comunque 400m a tutta, tra l'altro per due volte, dando il massimo negli ultimi 100. Non avevo questa sensazione di acido lattico nei muscoli da ottobre, ovvero quando ho rimesso le scarpe da running ai piedi.
Per "fortuna" il primo allenamento è un FM, quindi dovrò concentrarmi meno rispetto ad oggi, sebbene mercoledì dovrò andare di FL1. In pista sarà più facile comunque, senza salite, cambi di pendenza, marciapiedi ecc. Farò di tutto per stare nel target fin dall'inizio, e vedere come andrà, mano a mano.
Essendo completamente a digiuno, soprattutto a livello aerobico, quasi sicuramente migliorerò. Domani mi consegneranno da Amazon la bilancia, mi peserò e terrò sotto controllo in maniera più precisa anche il peso, visto che per ora ho l'indicazione di una bilancia analogica degli anni '90.
Sarà dura, paradossalmente, andare così piano, ma... ce la farò!
Grazie @Running Jo ! : )
Diciamo che ho dolori ai muscoli, ma sono dovuti al test che ho fatto venerdì, dato che non sono abituato a fare allunghi o comunque 400m a tutta, tra l'altro per due volte, dando il massimo negli ultimi 100. Non avevo questa sensazione di acido lattico nei muscoli da ottobre, ovvero quando ho rimesso le scarpe da running ai piedi.
Per "fortuna" il primo allenamento è un FM, quindi dovrò concentrarmi meno rispetto ad oggi, sebbene mercoledì dovrò andare di FL1. In pista sarà più facile comunque, senza salite, cambi di pendenza, marciapiedi ecc. Farò di tutto per stare nel target fin dall'inizio, e vedere come andrà, mano a mano.
Essendo completamente a digiuno, soprattutto a livello aerobico, quasi sicuramente migliorerò. Domani mi consegneranno da Amazon la bilancia, mi peserò e terrò sotto controllo in maniera più precisa anche il peso, visto che per ora ho l'indicazione di una bilancia analogica degli anni '90.
Sarà dura, paradossalmente, andare così piano, ma... ce la farò!
Grazie @Running Jo ! : )
-
marpit
- Guru
@lukone ti abituerai e migliorerai, io a febbraio dell'anno scorsone sono partito con FL1 a 8:20 e ora sono a 6:49.
Oggi 2 h30 di FL+FM a 6:11
Oggi 2 h30 di FL+FM a 6:11
-
Lukone88
- Mezzofondista
@marpit e quando hai iniziato già correvi oppure hai approcciato alla corsa con questo allenamento?
-
maarco72
- Top Runner
Se vuoi ..puoi fare il contrario.....e capisci(lo dico a te in.senso generale)da dove arrivano le critiche....non sempre le critiche sono sparate a caso.io.personalmente ascolto tutti se non so mi.informo.pilo72 ha scritto:@espresso capisco che ci siano moooolte pagine, cmq questo non toglie che nella lunga storia di questo forum ci siano indicazioni sulle basi, ad es viene citato "lore of running"... magari colgo l'occasione per chiedere a rjo se può dare x i curiosi ed i critici un piccola bibliografia x approfondire.
-
maarco72
- Top Runner
Ma scusami ma nessuno a dato dello stupido ad una persona ci mancherebbe...stupido è una certa situazione che qui si fa passare per giusta.poi che sia piu o meno giusta non importa sono ipinioni..le opinioni servono per capire le cose.altrimenti faresti un forum vostro allora li non entro giustamente...qua c'è posto per tutti(ovviamente portando rispetto)filorun ha scritto:@espresso832 perdonami ma Marcos, come chiunquealtro, non ha il diritto di darti dello stupido qui sul forum in quel modo! Nemmeno se fosse laureato ad Harvard in fisiologia dello sport! Anche perchè si tratta di una materia dove di scontato c'è davvero poco, anche se a qualcuno sembra di sapere tutto!
Questo metodo potrebbe andare bene per un sedentario che inizia a correre..uno in forte sovrappeso..ec ecc perché partendo pianissimo non.dovrebbe dare grossi problemi(ipotizzo ma non ne sono sicuro),..ma ad un.maratoneta da 3h15....a cosa serve correre a 6'al km..non.entri neanche nella fase lavoro aerobico..forse è un.brucia grassi.e ste cose non ke dico io..ma studi di un.certo tipo..che forse andrebbero quantomeno letti per avere un.idea di come FUNZIONIAMO
-
mb70
- Top Runner
Ho riletto il post incriminato di aver aperto il "flame" e mi sembra che @marcos abbia soltanto risposto ad una domanda. Concordo con @espresso che la novità sarà quella di seguire un runner come @filorun e capire quali saranno gli adattamenti di questo metodo. Per il resto gli utenti sono liberi di correre come piace e come tutti credo debbano leggere le critiche senza pensare che siano offese personali.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio