**In corso di revisione** (5)

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

espresso832
Top Runner

Re: RE: Re: Dalle elementari all'università del running (5)

Messaggio da espresso832 »

marpit ha scritto:@lukone ti abituerai e migliorerai, io a febbraio dell'anno scorsone sono partito con FL1 a 8:20 e ora sono a 6:49.

Oggi 2 h30 di FL+FM a 6:11
Hai migliorato molto il tuo FL1 in 12 mesi. Ora mi chiedo: considerato che l'obiettivo è migliorare le proprie prestazioni s sulle distanze prescelte, questo netto miglioramento nel FL1 come si è tradotto sui ritmi veloci e in gara/prove veloci?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
pilo72
Aspirante Maratoneta

Re: Dalle elementari all'università del running (5)

Messaggio da pilo72 »

@maarco @rjo si lette anche quelle ma ho pensato che provare sarebbe stato x me la chiave di volta. Capisco le critiche cmq, e rimango del parere che qualche riferimento in più sulle fondamenta del metodo aiuterebbero a capire...

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
You cannot beat consistency over time.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

faccio mio l'invito a moderare i termini e a continuare su basi di scambio di idee franco ed aperto.

è già stato scritto oggi, ma ribadisco che questo non è un forum dove si stabilisce cosa sia "giusto" e cosa "sbagliato", ma un luogo di scambio di esperienza di corsa e in particolare, nelle sezioni tecniche, di allenamento.

spesso si usa un modo di dire e con esso si urta la suscettibilità di qualcun altro.

mi pare che marcos abbia chiarito il senso della sua considerazione che non era offensivo verso filorun; lo invito comunque a tenere sempre conto anche che altri soggetti, destinatari o meno della comunicazione, possono non gradire il tono. filorun può ovviamente chiarire ancor meglio il suo pensiero e sostenere le sue tesi: qui è benvenuto anche chi va a 9 al km.

il tema dell'utilizzo del termine "università" è stato più volte chiarito, fin dall'inizio delle pubblicazioni in questo 3d.

"mi corre l'obbligo" di ricordare a tutti che il forum, nel rispetto del regolamento, non potrà consentire che lo scambio di idee venga limitato dalla "presunta" superiore validità di uno o un altro schema di allenamento...questo qui e altrove nel forum: e quindi non potrà mai essere limitato il valore del confronto aperto e franco sui vari temi.

buona (civile) discussione a tutti!

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

pilo72 ha scritto:@maarco @rjo si lette anche quelle ma ho pensato che provare sarebbe stato x me la chiave di volta. Capisco le critiche cmq, e rimango del parere che qualche riferimento in più sulle fondamenta del metodo aiuterebbero a capire...

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
Ribadisco che non mi rivolgevo a te direttamente ma in generale
:beer: :beer: :batman:
marpit
Guru

Messaggio da marpit »

@espresso il mio FV1 è passato da 4:35 a 4:07 e stabilizzato velocemente, in 5 mesi i medi sino a FM4 (88% della FC).
Ho migliorato il mio tempo in mezza (stesso gara) di 10 minuti da 1:51 a 1:41.
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

marpit ha scritto:@espresso il mio FV1 è passato da 4:35 a 4:07 e stabilizzato velocemente, in 5 mesi i medi sino a FM4 (88% della FC).
Ho migliorato il mio tempo in mezza (stesso gara) di 10 minuti da 1:51 a 1:41.
I complimenti per i miglioramenti vanno fatti a priori..al di la del metodo.detto ciò..ti chiedo(per capire)
Prima del metodo quanto ti allenavi..come giorni e lm.settimanali?e ora?
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Allora, questo sarà il mio ultimo post di "spiegazioni" sulla polemica, dopodichè non risponderò più a chi si permette di dare dello stupido, non soltanto a chi ha ideato questo metodo ma anche a chi come me ne ha studiato le basi e prova a testarlo sulla sua pelle! A tutti quelli che criticano in questo modo, dico intanto di andarsi a studiare per benino il metodo, sul blog di Running Jo e sulle migliaia di pagine del nostro amato forum. Poi vabbe, anche essere in possesso di attestati riguardanti studi approfonditi di medicina, di fisiologia dello sport e dell'allenamento sarebbero graditi, ma in questo caso anche un pò di umiltà potrebbe bastare :wink:

@Running Jo grazie per il consiglio, il prossimo FL proverò a fare come hai scritto. Intanto martedì ho il FM :thumleft:
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

@filorun..non.capisco perché insisti..nessuno ti ha dato dello stipido ne a te ne a running jo.ci mancherebbe altro
Se uno la pensa diversamente..allora..è presuntuoso..non è umile...offende...ecc ecc..e che cavolo..ma si può discutere anche avendo idee diverse non è che se la penso diversamente divento imbecille o sapientone
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Filo, non ho dato dello stupido a nessuno ma ribadisco che secondo me è una stupidaggine obbligare qualcuno a "correre" a 9'20 al km. a maggior ragione se lo costringi a fare un movimento innaturale e a correre praticamente sul posto come ha scritto lukone.
non servono lauree o studi per capirlo, basta provare.
La prossima uscita falla a 9'20 per un'ora, poi fammi sapere.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Lukone88
Mezzofondista

Messaggio da Lukone88 »

Una cosa va sottolineata: nessuno mi sta obbligando a fare qualcosa, o me lo sta imponendo. Sto seguendo delle indicazioni di percentuale di frequenza cardiaca per una costruzione aerobica (percentuali giuste, perché tra il 65% e l'80% della FCmax parliamo di allenamento aerobico), e lo sto facendo per mettere su una base palesemente mancante - visto il ritmo più che lento in FL1.

Ovviamente è un tentativo, e spero di non dover correre a 9.20 al km per molto. È inoltre vero che di FL1 ce n'è uno solo a settimana, quindi tendenzialmente le altre tre volte potrò impegnarmi meno per correre molto piano.

Insomma, se in un mese o due passassi da 9.20 a 8.qualcosa mi sentirei in ogni caso soddisfatto; tra l'altro un po' di peso andrà giù e di conseguenza il tutto dovrebbe diventare più semplice.

Poi magari sbaglio, perché io non ci capisco una mazza.

Torna a “Allenamento e Tecnica”