Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Maxxo64
Mezzofondista

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Maxxo64 »

victor76 ha scritto: 15 lug 2024, 14:44 E occhialini e body non sono obbligatori, vero?
Per nuotare no ma poi, per pedalare e correre, mica puoi farlo in costume da bagno. E se devi stare a metterti il body, terminato il nuoto, in uno sprint... :nonzo:

E cmq non sono così sicuro che non sia obbligatorio anche nella frazione nuoto...
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Concordo sugli occhialini. Di solito hanno i naselli intercambiabili. Io uso il più grosso per il mio nasino alla francese. Poi è questione di abitudine.

Di obbligatorio tra le cose che hai detto c'è solo la cuffia, che dovrebbe fornire la società che organizza la gara e ci dovrebbe essere scritto il numero di gara.
Per il body, se non ti iscrivi a squadre, prendi quello del decathlon a 40 €, quello smanicato. Va benone. Altrimenti per 80 € probabilmente meglio guardare altre marche e aggiungere qualche soldo. Io quello smanicato lo uso in bici e bici +corsa (per quel che corro ora).

Puoi nuotare con lo stile che vuoi...il crawl (quello che tutti noi chiamiamo stile libero) è il più efficiente e meno dispendioso, in teoria. Quel che dici sul dorso penso che sia dovuto alla difficoltà a respirare e stare calmo nuotando a crawl.

Forse meglio avere più costanza nel nuoto prima di partecipare ad una gara. Per due motivi: tempo limite e la ressa che si crea. Cerca di nuotare per un anno di fila. Oppure come test nuota la distanza tutta d'un fiato e vedi il tempo. Poi in gara un po' di scia ci sarà ad aiutare, oltre al marasma.
A nuoto sono scarsissimo, ma prima di fare una gara mi assicurerei di coprire la distanza entro il tempo limite e con margine di sicurezza e dovrei essere certo di non andare in affanno inutilmente o spaventarmi... per quel che ho visto il corridore della domenica che corre/cammina qui non esiste, il più scarso già se la cava (e che se ne voglia dire, nuotano tutti decentemente, ma è più facile trovare chi corre pianissimo)
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Ci sono delle regole per la muta (oltre a quelle dovute alla temperatura dell'acqua), non si possono far vedere zone intime durante i cambi.
Il body non mi pare sia obbligatorio per le regole, ma di fatto sì. Non si può correre con sotto il costume...o nuotare vestito da corsa, sarebbe come portarsi il paracadute. Nel caso vai di body del decathlon per le brevi distanze che va benone.
Però prima devi essere certo del nuoto
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

Io sono molto d'accordo con Johnny, mi concentrerei sull'imparare a gestire il nuoto in modo decente (non ho scritto di proposito "imparare a nuotare").

La ressa la puoi anche evitare partendo dal fondo e lasciando un po' di margine, ma almeno avere la certezza di finire il nuoto (ed entro il tempo limite) ce la devi avere.

Sullo stile, effettivamente, puoi fare come vuoi ma io eviterei il dorso. Devi almeno vedere dove vai, non sei in piscina con la corsia e il soffitto ad aiutarti.

PS: a Thun domenica scorsa dopo 5-600 metri c'era uno che andava a dorso (credo momentaneamente, non so cosa gli fosse successo), era come avere una boa ferma in mezzo al gruppone. Ripeto, io sono con quelli che vanno piano, ma il "dorsista" era parecchio d'intralcio e non era mass start, quindi il gruppo era bello allungato.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Effettivamente è vero, non si ha idea di dove si va nuotando a dorso.
Cmq per la paura di allontanarsi dalla riva, è giusto averla, ma con l'allenamento e a furia di vedere che migliorerai, ti passerà anche questa paura. Te lo dice uno che fino a 3 anni fa non è nemmeno mai stato a galla. Poi testardaggine, lezioni di gruppo, privare e tantissime ore in piscina e poi al lago e mi sono tolto anche lo sfizio del triathlon
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

Io ho sempre saputo "nuotare", ho imparato con i corsi da piccolo, non è mai stato un problema per me anche se lo faccio (evidentemente) malino.

Però prima di iniziare con il triathlon a me un po' essere lontano da riva mi disturbava, il tuffo dal pedalò non lo vivevo bene. Ora che so che, a meno di essere veramente lontano, io in un modo o nell'altro a riva ci torno (o penso di farlo almeno) vivo anche meglio questa cosa.

Un po' è l'allenamento e un po' l'abitudine che si fa a stare in acqua.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Grazie ancora dei tantissimi riscontri!
Il body l'ho visto sul sito della Decathlon ma lo danno per indisponibile in quasi tutte le taglie.
Ma nel caso in cui trovassi qualcuno disposto a darmi qualche lezione (cosa ardua ad agosto...), ci sono i tempi (un mesetto per la prima gara e un mese e mezzo scarso per la seconda) per raggiungere questo traguardo dei 750m senza pause? Tipo nuotando 3 volte a settimana per un'oretta per volta.
Se nel regolamento non parla di tempi limite, vuol dire che non ce ne sono oppure ci potrebbero essere comunque?
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

I tempi limite ci troveremo essere, anche per una questione di tenere chiuse le strade.
Se c'è il tempo del miglioramento è difficile da dire. Sia perché non sono un allenatore o istruttore sia perché non so se ho capito bene il punto di partenza. Forse ce la potresti fare visto che già sei uno sportivo. Non è per niente semplice però. Punterei più alla seconda gara cmq e senza montarmi la testa. Non è facile...
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Ho riletto il regolamento e non riesco a trovare riferimento al tempo limite. C'è solo scritto che la gara inizia alla 14 e che alle 16.30 c'è la premiazione.
Comunque ho visto che lo scorso anno la gara è stata chiusa dall'ultimo atleta in 2h08, quindi immagino che io possa considerare questo come tempo in cui rientrare.
Vi farò sapere più in là :salut:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Non funziona proprio così. C'è un tempo limite per il nuoto, poi nuoto + bici e il limite finale. Si sconsiderato dallo start dell'ultima batteria.

Ho dato uno sguardo veloce al regolento fitri e dice che i tempi limite potranno essere stabiliti e dovranno essere indicati dall'organizzazione. Potranno, quindi forse in quella gara non ci sono. Forse. Chiederei.

Se riesci a fare i 750 m in 20' sei dentro di sicuro. Non è certo un tempone, lo prendo come max (giusto ricordare che sono scarso). Forse il limite è più alto.
Per toglierti il dubbio chiedi all'organizzazione...

Torna a “Triathlon”