**In corso di revisione** (5)

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pwm
Ultramaratoneta

Re: Dalle elementari all'università del running (5)

Messaggio da pwm »

pilo72 ha scritto:Ottimo, lo leggo molto volentieri, però il link mi da errore

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
Cercando Ernst van aaken su google a me viene come terzo link, il primo PDF, di 22 pagine.
3 km: 11'41 (Mestre,09-05-2013)
5 km: 20'14 (Mestre,28-04-2013)
10 km: 41'14 (Mestre,28-04-2013)
21 km: 1h32'49 (Milano,29-03-2015)
30 km: 2h20'34 (Marcon,26-10-2014)
42 km: 3h27'24 (Treviso 02-03-2014)
Immagine
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

Se leggi la risposta di pwm a marcos, ti dai anche una risposta. E comunque a 10'/km non si corre. E qualunque allenatore del mondo ti fa correre e camminare 1'/1' nel caso di principiante. E lukone ha già così 10km in meno di un'ora. È una"tortura" (metto le virgolette che non si sa mai) fargli fare 10'/km per non superare il 70% quando tutta la letteratura fisiologica dice che tra 70 e 75 non c'è praticamente differenza. E non mi importa che Rjo poi conceda con bolla papale 5pbm di bonus. Il metodo differenzia. E io da sempre contesto questa parte che alunna il brodo IMHO inutilmente e rischia di portare le persone a disamorarsi di questo bellissimo sport. Quando leggerò un documento di livello che dice che non si può fare lavori veloci in costruzione (che dura mesi e mesi) altrimenti si rovina tutto, beh, ne riparleremo. Aspetto il link e nel frattempo vado a giocare alle barbie con mia figlia (ebbene sì, questo forse è peggio di un FL1)...[emoji16]
Ps...e sorridete, qualche volta, come fa il fratello di Fritz e qualcun altro qui dentro. E andate avanti per la Vs strada che è un Vs diritto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@espresso, ma se tu corri una gara a 4:20/km poi vai a scrivere in giro che l'hai corsa a 5:00/km?
Immagine
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

espresso832 ha scritto:Quando leggerò un documento di livello che dice che non si può fare lavori veloci in costruzione (che dura mesi e mesi) altrimenti si rovina tutto, beh, ne riparleremo.
https://philmaffetone.com/method/

Solo un'esempio, in realtà l'aspetto è ben noto e pubblicazioni "autorevoli" ve ne sono tantissime...anche se non ne ho trovata una tradotta in italiano ora che mi ci fai pensare :wink:
francescone
Guru

Messaggio da francescone »

cmq basare tutto il plaisir della corsa sul cardio mi pare folle.. il cardio è influenzato da troppi fattori.. un giorno posso correre a 130 bpm e andare a 5,20 perchè ho trombato, sono scarico e sereno, mentre il giorno dopo con 1 grammo di maria in circolo a 130 bpm non vado manco a 6'.. inoltre mi pare che nessuno conosca la fc max.. le smanubriate che vi fate quando dite vado a 132 o a 133 bpm o stabilizzo fl a 6'49'' son qualcoooosaa di surrealmente comico.. ma son felice di qualche battaglia verbale che senno sto forum diventa palloso come radio maria
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

@filorun...io.ho letto molto e leggo.tutt'ora..posso capire anche se non condivido sto metodo per chi inizia da zero con diverse problematiche(sedentarietà..poco tempo..sovrappeso ecc) ad un certo livello non concordo.ma è la mia opinione che metto.a confronto non la do come legge.premetto che io non sono uno che tira in allenamento..ma neanche lento.cosi.tanto.ma poi un semplice ragionamento..come mai i top runner non fanno tale metodo se è così buono è garantisse miglioramenti????vero running jo è un runner forte..ma vero che si fa un mazzo tanto...
:beer: :beer: :batman:
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Be però qui si vorrebbe continuare a parlare dei nostri progressi e delle nostre difficoltà riguardo il metodo...Trovo che queste continue intrusioni di persone che oltretutto non hanno nemmeno il minimo interesse a documentarsi, sinceramente mi disturbano. Spesso ho visto in questo forum tanta, giusta, severità nell'evitare OT reiterati per non parlare di atteggiamenti talvolta anche solo minimamente sospetti di poter innescare flame, mentre in questo caso prendo atto con dispiacere che le cose sono cambiate..
pilo72
Aspirante Maratoneta

Messaggio da pilo72 »

un giorno posso correre a 130 bpm e andare a 5,20 perchè ho trombato, sono scarico e sereno, mentre il giorno dopo con 1 grammo di maria in circolo a 130 bpm non vado manco a 6'.
Io non sono un medico o un allenatore, tuttavia mi pare proprio questo il vantaggio: i bpm tarano l'allenamento sul mio stato fisico del momento. In altri casi rischio di andare piano il giorno che ho trombato, oppure forte e farmi male dopo una canna :smoked:
You cannot beat consistency over time.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@francescone: invece allenarsi a VR+50 sia a gennaio con 5° che in luglio con 30° come lo consideri?
Per non parlare di determinare la VR, cosa alquanto difficile, e soprattutto dato molto più variabile della FC max..Poi vogliamo parlare delle seghe mentali sulle ripetute fatte 3" più lente del previsto?

Comunque sbagli, in questo metodo non ci si basa solo sul cardio, documentati meglio la prossima volta.
Immagine
pilo72
Aspirante Maratoneta

Messaggio da pilo72 »

@pwm trovato, ottimo x la prossima seduta :culone:
You cannot beat consistency over time.

Torna a “Allenamento e Tecnica”