MA come avete fatto??

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ubald
Ultramaratoneta

Re: MA come avete fatto??

Messaggio da ubald »

Ipoteticamente provando a inclinarti dalle caviglie dovresti sentire ancor meno sforzo al primo contatto a terra del piede. Prova, ma se in pratica sei sciolto ora, a tutti i passi e anche dopo vari km, dovresti aver raggiunto una buona efficienza

inviato con tapatalk
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

Il busto in avanti non è MAI un difetto. Guarda, questo sono io, quello con la maglietta nera e le scarpe rosse. Sono un filino abbronzato perché ripreso ad agosto...
:smoked: :smoked: :smoked:
http://www.youtube.com/watch?v=mTMgIViinuQ
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Il busto in avanti è un difetto se lo si piega al bacino. E infatti non è il caso di Mosop, in cui anca, testa e caviglia sono allineate e piegate in avanti ;)
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

[quote="LALOZZO"]

allora, nel secondo hai un ottimo appoggio di mesopiede, in questo senso ti vedo molto migliorato.
Stranamente però, hai il busto arretrato, mentre nel primo hai la giusta inclinazione, quasi verticale, leggermente in avanti.
Diciamo che se combini le due cose, l'appoggio del secondo video e l'inclinazione del busto del primo, direi che avresti un ottima tecnica di corsa.
Comunque anche io mi riprendo ogni tanto (non in modo cosi professionale :wink: ) e si scoprono tante cose, che durante il gesto non percepisci.
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

Va be', Ubald, solo il bacino piegato in avanti si rischiano le pieghe di 90°, ma a quel punto temo sia un altro tipo di sport :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
LALOZZO
Guru

Re: R: MA come avete fatto??

Messaggio da LALOZZO »

Ahahahaha no no non mi piace sto nuovo sport :shock::mrgreen:
Riguardando bene sto del tutto dritto, devo abituarmi a inclinarmi in avanti proprio come nel video proposto da comparsa.
Come dice ubald prima avevo la tendenza di piegare il busto a partire dal bacino, per questo lo considero un errore.
MaBru
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MaBru »

LALOZZO ha scritto:Ecco un altro aggiornamento, ho postato due video in stile prima e dopo. Mi sono filmato ier dopo un bel pò che non lo facevo ed ecco il risultato:
Settembre 2013 https://www.youtube.com/watch?v=oTHB2_A5Lko
Febbraio 2014 https://www.youtube.com/watch?v=678H5UooBD4
le velocità sono nell'ordine dei 4'30'' in entrambi, forse il 2° un pò più veloce

Con un pò di concentrazione sono passato a un appoggio di avampiede, la falcata mi sembra più fluida e sono riuscito a raggiungere un rilassamento del corpo durante la corsa che mi permette di correre con meno fatica. La cadenza è ottimale con 180 passi al minuto verificati con cronometro di Kinovea. Le braccia non vanno troppo indietro come spesso ho letto su internet, però questo movimento mi pare più naturale... in effetti alle braccia non ci penso, lascio che il torso guidi il movimento. Il busto idem, nonostante si suggerisca il cadere in avanti mi viene più naturale tenerlo dritto e probabilmente è un elemento sul quale concentrarmi.

Aspetto vostri giudizi per capire cosa potrei migliorare. :beer:
Le gambe molto meglio nel secondo video. Il busto meglio nel primo leggermente proteso in avanti. Nel secondo invece sei troppo impettito tanto che sembra che il bacino scappi in avanti mentre il tronco si protende indietro
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Ieri fatta la prima mezza, il risultato sono gambe semi riposate senza nessun dolore muscolare e men che meno articolare. Sono molto soddisfatto, ma fino ad ora ho corso con 4 mm di drop. Da oggi nuova fase della transizione, userò le MR00.

Alla prossima
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Io ieri ho fatto la mezza (senza tirarla, ma comunque in 1h e 39 e sono pur sempre 21km) e prima mi sono fatto 10km a 4:55 di media con gli ultimi due sui 4:30.
Non lo dico per tirarmela eh, ma solo per far capire come si recupera bene con le minimal.
L'unica cosa è che stasera ho usato le go run perché dopo 21km di solo asfalto di ieri con le mr00 avevo i tibiali un po' indolenziti (di solito corro in ciclabile, probabilmente non sono del tutto abituato a fare solo asfalto..).
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
LALOZZO
Guru

Re: R: MA come avete fatto??

Messaggio da LALOZZO »

Ho notato anche io, nell'ultimo mese però perché prima facevo fatica a recuperare. Riesco a fare 4 allenamenti a settimana e spesso nei giorni vicini capitavano ripetute e progressivi.
Il recupero è molto più veloce, e questo aumenta ancora di più il piacere della corsa.

Torna a “Natural Running”