Precisione traccia gps
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
Re: Precisione traccia gps
e questo è il grafico della velocità derivando (anzi, facendo il rapporto incrementale):

il che conferma che la velocità del polso è sempre positiva, non torna mai indietro, quindi gli effetti additivi di cui parli te non sono validi!
edit: invece portando l'ampiezza del moto armonico a 0.5metri avresti ragione te!! il polso torna indietro, quindi sommando tale contributo si arriva a una distanza percorsa superiore!!!
Ma questo con le seguenti ipotesi sbagliate:
- frequenza di campionamento elevata (10Hz nel mio esempio)
- precisione della misura molto elevata
- ampiezza del moto del polso 50cm

il che conferma che la velocità del polso è sempre positiva, non torna mai indietro, quindi gli effetti additivi di cui parli te non sono validi!
edit: invece portando l'ampiezza del moto armonico a 0.5metri avresti ragione te!! il polso torna indietro, quindi sommando tale contributo si arriva a una distanza percorsa superiore!!!
Ma questo con le seguenti ipotesi sbagliate:
- frequenza di campionamento elevata (10Hz nel mio esempio)
- precisione della misura molto elevata
- ampiezza del moto del polso 50cm

-
- Guru
zecca, quel che abbiamo scritto finora mi pare sufficiente. Senza remore o polemiche... ti ringrazio, ma il discorso sta diventando ripetitivo
- un saluto

-
- Top Runner
The Observer a me il lavoro di zecca pare ben fatto e sicuramente ci ha perso del tempo. Magari ha degli errori chissà, ma liquidarlo con un "ti saluto" mi pare un filo irrispettoso e noto un certo schema con tutti quelli che portano contributi avversi alla tua idea.
Detto questo io, personalmente, ti saluto e senza "remore" (?!) o polemiche vado a spulciarmi se questo forum prevede il plonk perché so che da chi ha simili atteggiamenti non riuscirò mai ad avere spunti interessanti (colpa mia non tua).
Peace and love
Detto questo io, personalmente, ti saluto e senza "remore" (?!) o polemiche vado a spulciarmi se questo forum prevede il plonk perché so che da chi ha simili atteggiamenti non riuscirò mai ad avere spunti interessanti (colpa mia non tua).
Peace and love

Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Donatore
- Top Runner
intendevi la frequenza di movimento del braccio immaginozecca ha scritto: - frequenza di campionamento elevata (10Hz nel mio esempio)
tutto il resto lo sottoscrivo a pieno

MOD ON: in un forum una discussione puo' proseguire tra gli interessati anche se chi ha proposto l'argomento all'inizio non ha piu' voglia di portarla avanti. Evitiamo polemice inutili p.f.

Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
-
- Guru
su non facciamo polemiche dove non ci sono please...
E' che credo di avere scritto abbastanza e alla fine questo è un forum di runner, non di fisica...
Ho già detto e ripetuto che il fatto che il polso vada o non vada indietro è secondo me irrilevante perchè la differenza tra la distanza coperta da due corpi in movimento non può dipendere dal sistema di riferimento. Oltre a quest ho scritto 2 pagine di spiegazioni, mostrato i conti, simulazioni, etc.
Non ci capiamo. Rispetto le opinioni altrui ma non avendo il culto dell'ultima parola francamente non so proprio che altro potrei aggiungere...
EDIT: postato mentre il mod postava...
E' che credo di avere scritto abbastanza e alla fine questo è un forum di runner, non di fisica...

Ho già detto e ripetuto che il fatto che il polso vada o non vada indietro è secondo me irrilevante perchè la differenza tra la distanza coperta da due corpi in movimento non può dipendere dal sistema di riferimento. Oltre a quest ho scritto 2 pagine di spiegazioni, mostrato i conti, simulazioni, etc.
Non ci capiamo. Rispetto le opinioni altrui ma non avendo il culto dell'ultima parola francamente non so proprio che altro potrei aggiungere...

EDIT: postato mentre il mod postava...
@crop: no no, intendevo proprio la frequenza di campionamento. In excel ho "campionato" le equazioni spazio/tempo ogni 0.1 secondi. La frequenza del moto armonico l'ho lasciata a 183bpm, quindi circa 1.5Hz, come suggerito da Observer.
@sheitan: nessun problema e nessuna polemica, mi sono divertito a fare i conti
e poi si sa che tra fisici e ingengneri si discute sempre! 
@sheitan: nessun problema e nessuna polemica, mi sono divertito a fare i conti

-
- Guru
scusate se ci ritorno un attimo, ma il bello è che i dati che ha pubblicato zecca (Yesterday, 19:01 - btw, praticamente identici a quelli che ho pubblicato in forma tabulare e che evidentemente non sono stati... ehm... nemmeno letti
) dimostrano esattamente quello che dico...
Provate a campionare a 1 Hz e a calcolare la distanza come somma dei singoli steps, non come distanza dal primo punto all'ultimo, che sarebbe come calcolare la distanza percorsa quando vado a correre su un loop chiuso come... zero!
saluti a tutti

Provate a campionare a 1 Hz e a calcolare la distanza come somma dei singoli steps, non come distanza dal primo punto all'ultimo, che sarebbe come calcolare la distanza percorsa quando vado a correre su un loop chiuso come... zero!
saluti a tutti
-
- Guru
Salve a tutti ,dopo aver sbagliato thread, volevo chiedere un parere e fornire degli ulteriori dati che possono essere utili a qualcuno che cerca informazioni sui vari Gps:
Ho percorso 12 km circa insieme a mio fratello (ai 12 km la traccia dovrebbe essere uguale , dopo no perchè io ho allungato un pò) , avevo al braccio l'Adidas Smart Run Micoach e mio fratello il Garmin 910 Xt ,alla fine ai 12 km c era una differenza di 170 metri (non poca) , l'Adidas ha segnato di più e volevo chiedere pubblicando le tracce quale secondo voi è la più precisa e verosimile, il territorio è nella Montagna Pistoiese e i ritmi di mio fratello sono più lenti alla fine.
Adidas:
http://micoach.adidas.com/it/Track/Publ ... 1776#Route
Garmin 910 Xt:
https://connect.garmin.com/activity/851478784
Vi ringrazio , e chiunque mi dia qualche informazione in merito sicuramente mi aiuta a chiarire qualche dubbio
.
Ho percorso 12 km circa insieme a mio fratello (ai 12 km la traccia dovrebbe essere uguale , dopo no perchè io ho allungato un pò) , avevo al braccio l'Adidas Smart Run Micoach e mio fratello il Garmin 910 Xt ,alla fine ai 12 km c era una differenza di 170 metri (non poca) , l'Adidas ha segnato di più e volevo chiedere pubblicando le tracce quale secondo voi è la più precisa e verosimile, il territorio è nella Montagna Pistoiese e i ritmi di mio fratello sono più lenti alla fine.
Adidas:
http://micoach.adidas.com/it/Track/Publ ... 1776#Route
Garmin 910 Xt:
https://connect.garmin.com/activity/851478784
Vi ringrazio , e chiunque mi dia qualche informazione in merito sicuramente mi aiuta a chiarire qualche dubbio

Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 40'31" (2024),12 km 49'51" (2023)
Mezza 21 Km 1h28'28" Signa 2024,Maratona 3h12'13" Reggio E. 2023
Passatore 2024 12h45'
Passatore 2024 12h45'
-
- Guru
Altro materiale da sottoporre agli esperti , solo 4 km a ritmo gara oggi ma con una discrepanza di oltre 100 metri stavolta segnati in più dal garmin... Boh , ecco le tracce e pervader ditemi che ne pensate, vorrei capirci di più.
Garmin :
https://connect.garmin.com/activity/853477347
Adidas :
https://micoach.adidas.com/it/Track/Tra ... y=it#Route
Secondo me sono entrambi poco precisi e forse l'Adidas ancor meno , ma non me ne intendo.
Garmin :
https://connect.garmin.com/activity/853477347
Adidas :
https://micoach.adidas.com/it/Track/Tra ... y=it#Route
Secondo me sono entrambi poco precisi e forse l'Adidas ancor meno , ma non me ne intendo.
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 40'31" (2024),12 km 49'51" (2023)
Passatore 2024 12h45'
Passatore 2024 12h45'