[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar M400

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gnr
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar M400

Messaggio da gnr »

RAEL70 ha scritto:Caro gnr, i due cinturini sono completamente differenti :asd2:; quello del Runner è separabile dall'unità centrale (orologio) a differenza del Polar; sicuramente il maratoneta si riferiva al fatto che se quello del Polar (che a lui non è piaciuto affatto) dovesse rovinarsi non sarebbe facile sostituirlo come invece quello del Runner che è stato progettato proprio per essere facilmente sostituibile.
Stai confermando quanto avevo scritto, allora l'ipotesi e' (solo) quella...
mi sembra improbabile che il cinturino del Polar si rompera' (ad altri modelli analoghi non succede) e se proprio dovesse capitare sara' sostituito l'orologio...
francamente non vedo il problema.
Detto per inciso, nemmeno a me e' piaciuto il cinturino, ma per la scelta di colore e la finitura... temo che rimarra' presto graffiato e "usurato".
Non vedo invece motivi per dubitare della sua robustezza, mentre la chiusura e' ottima gia' provata sul campo.
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

@ Anthony: al contrario di quanto affermavi sulla inesistenza della pausa automatica sul Runner, beh a quanto pare è stata implementata guarda qua.

Per concludere questo piccolo escursus tra Polar M400 e TomTom Runner cerco di riassumere i punti sostanziali:

A)sono entrambi degli ottimi prodotti che si posizionano sulla stessa fascia di prezzo;

B)sul fronte della precisione/stabilità della misurazione, più orientato sul GPS il Runner, più orientato al Cardio l'M400;

C)come piattaforma web; più chiusa e proprietaria quella della Polar, più aperta quella della TomTom;

D)funzionalità praticamente equivalenti anche se gli avvisi con vibrazione del Runner sono una chicca a cui è difficile rinunciare;

E)leggibilità del display ottima in entrambi i prodotti;

F)sul cinturino è innegabile una differenza palese, nel Runner è staccabile dal corpo centrale per poterlo lavare evitando che il sudore, mese dopo mese, rovini ed usuri il materiale mentre nel Polar questo non è attuabile;

G)chi vuole usare l'orologio come tracciatore delle attività quotidiane è palese che l'M400 è stato progettato anche per questo, il Runner no;

H)servizio post-vendita, dalle ricerche che ho fatto in entrambi i siti delle case madri e da quello che ho potuto spulciare nei vari forums, la Polar è certamente presente, in modo alquanto diffuso, sul territorio nazionale con centri di assistenza mentre la TomTom no e questo è un dettaglio da non sottovalutare;

I)entrambi i prodotti, attualmente, sono seguiti ed aggiornati stabilmente dai produttori.

Se qualcun'altro vuole aggiungere qualcosa faccia pure.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Noisor
Novellino

Messaggio da Noisor »

Un'ottima analisi, complimenti!! Però mi sento di dover spezzare una lancia in favore della polar sulla questione cinturino, certo il fatto di poterlo sostituire completamente e con facilità sul tom tom è senza dubbio un valore aggiunto considerevole, però io prima di passare al m400 ho avuto per tantissimo tempo il polar ft80 che circa 3 mesi fa si è rotto ed essendo fuori garanzia da 3-4 anni e comunque "passato" ho preferito orientarmi su un nuovo modello. Devo dire che in questo caso il cinturino è rimasto come il giorno che l'ho aperto dalla scatola, ha giusto accumulato un po' di sporcizia normalmente ma in pratica è rimasto perfetto, e per il tempo che l'ho usato non ho mai sospeso l'allenamento per più di un mese, per lunghi periodi mi sono allenato ogni giorno salvo la domenica e con qualsiasi condizione ambientale, quindi comunque non pensiate che siano fragili in termini di durevolezza i cinturini polar, considerando poi che l'm400 è pensato per essere indossato 24/7
anthony
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da anthony »

RAEL70 ha scritto:@ Anthony: al contrario di quanto affermavi sulla inesistenza della pausa automatica sul Runner, beh a quanto pare è stata implementata guarda qua.

ottimo, nella recensione di rainmaker non c'era. Per fortuna ultimamente tutte le case hanno capito che sviluppare un prodotto è meglio che lasciarlo sul mercato pronto e finito, e che permettere all'utente di aggiornarselo da solo fa risparmiare tempo e denaro a loro e ai loro centri assistenza. ;)
Vediamo se anche Polar implementerà qualcosa in più sull'M400, come sta facendo per il V800 (che però è uscito qualche mese prima). diamo tempo al tempo.
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)
Matte1980
Novellino

Messaggio da Matte1980 »

Ho letto/sentito che il TomTom runner hanno stesso difetto del Nike Sportwatch (che uso in attesa di cambiarlo) ovvero è molto lento nel rilevamento i cambi ritmo (cosa secondo me frustrante), qualcuno sa dirmi come si comporta il Polar M400?
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Strano che un maratoneta lo usi regolarmente in gara se ha di queste problematiche :wink:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Cowboy Dan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cowboy Dan »

RAEL70 ha scritto:
Cowboy Dan ha scritto: Per quanto riguarda il one botton control del Runner vedi qua: http://www.youtube.com/watch?v=LZpfPPQW ... r_embedded
Non mi pare di immediato utilizzo, soprattutto in corsa e con molteplici informazioni da gestire. Io nn ci prenderei neanche per accendere la luce...

Trovo le schermate dell'M400 estremamente adatte al mio utilizzo in corsa, totalmente cinfigurabili e maneggevoli con il page down e page up in base ai pulsanti e la luce che si accende con un tasto dedicato.

Questione cinturino: per l'utilizzo continuo(non l'ho mai tolto, se non per fare il sync delle opzioni polar flow) che ne ho fatto queste 2 settimane, posso solo dire comodissimo, solidissimo, e lo lavo facendoci la doccia ogni volta, essendo totalmente impermeabile. Per questo è sempre lucente :mrgreen:
Maratona? Emergen...cy!
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
Matte1980
Novellino

Messaggio da Matte1980 »

Cowboy te mi sai dire come si comporta sulla rilevazione del cambio di ritmo?
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@cowboy, dal video anche il tomtom ha u tasto dedicato per la luce... per il resto ha un tipo di menu e bottone meno convenzionale, ma niente di nuovo. concettualmente ho già visto e avuto qualcosa del genere su diversi telefoni cellulari..
Immagine
vioxite
Novellino

Messaggio da vioxite »

Tre uscite col polar m400.
Al momento giudizio accettabile. Appena avrò occasione posterò la traccia dell'allenamento di ieri, che francamente è stata pietosa. Le altre, invece, rispecchiano discretamente l'itinerario percorso. Credo il dispositivo soffra incredibilmente i tratti coperti, in particolare i vicoli cittadini. Viceversa in campo aperto spacca il metro. Ho potuto testarlo su alcuni tratti misurati negli anni e la differenza rispetto ai dati del gps è risultata molto contenuta. Dal punto di vista "dell'oggetto" è un prodotto molto curato e intuitivo. Schermate personalizzabili e funzionali. In ultimo il cinturino a me sembra sostituibile... Tanto che sul retro è stampigliata una freccia che credo indichi il verso corretto per l'estrazione degli spinotti. Sembra un corpo unico con la cassa solo perchè l'accoppiamento è splendidamente realizzato.

Torna a “Polar”