Il fardello di essere obesi

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

SteVa72
Guru

Re: Il fardello di essere obesi

Messaggio da SteVa72 »

Per finire il bignami degli interventi lunghi c'è poi chi diceva "ma tutto è relativo" nel senso se uno corre a 7 i 10k le sue ripetute sarebbero con la parte veloce a 6.45 e il recupero a 7.20 quindi comunque con sforzi commisurati alla condizione fisica.

Io, come Bark sa bene, ho iniziato a fare certi lavori ( su ritmi miei) che ero ancora over 30 bmi anche se di poco. E adesso ne faccio anche di più tirati e comunque sono sempre over 29

Certo il fatto che lo abbia fatto io non lo rende giusto eh :-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

quello che intendo è che, quando si è in forte obesità, bisognerebbe alternare alla corsa altre attività, per non gravare eccessivamente sulle articolazioni, poi se ti piace correre, si corre, come ho fatto io, anche se, un pochino, le conseguenze le ho pagate...infatti non corro più... :cry:
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Bark_Psychosis

Il fardello di essere obesi

Messaggio da Bark_Psychosis »

Assolutamente d'accordo

Sent from my iPad using Tapatalk
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Io posso anche rispondere a Stefano però non vorrei creare attriti con lui dato che mi è simpatico. :wink:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Mi è andata di :culone: :-" :smoked:

A parte le battute io non me la prendo manco se mi dici che sono scemo perso e che .... boh ... qualsiasi cosa tu dica insomma non credo tu possa arrivare ad "attriti" su un forum con me

Sarà la professione che faccio...ma sono piuttosto impermeabile agli attriti on line ;-)

Poi so che tu non corri così, ma infatti mai pensato che tu debba cambiare allenamenti. Ci mancherebbe. Ciascuno fa un pochino come gli viene...e come si diverte a fare. Io a correre senza altri obiettivi se non ponderali mi sarei già stufato...tutto qui

Ma mica deve valere per tutti

Bark invece è come te...lui corre solo svago e senza porsi obiettivi di risultato :^o :^o
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Bark_Psychosis

Io odio correre, lo faccio solo per fare i PB. Per questo ora lo odio più che mai.
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

@ Stefano: Il mio era un malcelato sarcasmo... :mrgreen:, non avrebbe senso creare polemiche per una cosa (la corsa, lo sport) che dovrebbe unire anziché dividere.
Io ho fatto così e non mi sono infortunato. rispondevo a chi mi chiedeva come facessi a correre così "veloce" (tutto è relativo) malgrado il peso proprio dicendo che ho provato da subito a fare allenamenti "normali" anche se calibrati su di me e questo ha portato sicuramente un risultato evidente tanto sul peso (lentamente ma sto calando continuamente) quanto sul passo.

Poi ovviamente se uno se ne frega del tutto di vedere cambiare il passo, fa benissimo a non fare nulla di tutto ciò perché sarebbe una complicazione inutile. Ma fatto "cum grano salis" non ci si uccide mica...
Scendendo nel merito la risposta che volevo darti era riferita al periodo sopra quotato: nella mia prima sessione che svolsi (metà maggio 2014, 1,70*110 Kg) percorsi 4 Km in 41 minuti, fermandomi almeno 3 o 4 volte per andare al passo, andatura 10:15/Km (peggio che farmela tutta camminando :mrgreen:); a dicembre riesco a fare 21 Km e, proprio la settimana scorsa, ho fatto 31:26 sui 5 Km, andatura 06:17/Km (1,70*97 Kg).

Non ho mai svolto ripetute, progressioni, fartlek o altro ancora, non parteciperò mai a gare, però credo che un leggero cambiamento di passo sia riuscito a conseguirlo.

Avrei raggiunto risultati migliori con allenamenti di "qualità"?
Forse, chissà, chi può dirlo (beh, io qualcosa potrei dire su me stesso :-") ma sicuramente posso ben dire di essere ipervelocissimo (tutto è relativo) rispetto al me stesso di 10 mesi fa e, ad ogni modo, a me non interessa essere più veloce ma più leggero (ovviamente le due grandezze, velocità e peso, sono strettamente dipendenti l'una dall'altra :wink:), tutto il resto è grasso che cola.

Personalmente la penso come Maurizio: non consiglierei a nessun obeso (leggasi almeno 30 chili in più sul proprio personale peso forma) di fare sessioni di quel tipo e, in tutta sincerità, determinate cose che io faccio abitualmente non dovrei nemmeno farle :-" ma è ovvio che mi reputo una persona responsabile che conosce i propri limiti e non va allo sbaraglio solo per il piacere di andare controcorrente e/o stupire se stessi.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Bark_Psychosis

Io eviterei proprio la corsa anche lenta. Massimo mezz'oretta ma di jogging...
Christian84
Mezzofondista

Messaggio da Christian84 »

Penso che chi corre per un'ora di certo non è obeso. Quindi, per me, allenamenti di qualità, fanno più che bene. Sempre con cognizione di causa.
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Christian, credimi sulla parola, io corro per un ora e sono un obeso senza se e senza ma. :asd2:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”