[Diario] Io corro aerobico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

madferit
Guru

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da madferit »

l'ho fatto diverse volte e mi sono trovato sempre in difficolta' a decifrarlo...questo era il piu' regolare ](*,) ...non vi dico in pista quanto è difficile da solo
In effetti prima o poi vorrei provare il test ematico...ma avere troppe strumentazioni attaccate(non so come funziona sinceramente)rispetto a una fascia, mi turba non poco :pale:
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
gianmarcocordella
Top Runner

Re: RE: Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da gianmarcocordella »

shaitan ha scritto:
gianmarcocordella ha scritto: È effetto placebo
probabile, ma non lo sottovaluterei. L'effetto placebo e nocebo sono tra i più potenti (ed è anche per questo che è difficile arrivare a verità assolute nel campo della nutrizione)
D'accordo mi hai preso un pò per il culo...
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

Ho letto da test di laboratorio che molto valido (per certi versi meglio del Conconi) è il test dei 30 minuti:
Corri da solo (non in gara e non con soci) piu che puoi ma con un ritmo piu regolare possibile da subito e la frequenza media degli ultimi 20 minuti è la frequenza di soglia. Lo usano tanto negli usa vedi trainingpeaks

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: RE: Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da shaitan »

gianmarcocordella ha scritto: D'accordo mi hai preso un pò per il culo...
Al contrario sono serio ed è davvero così. Ti sto dando ragione, ma aggiungo che è un effetto potente, da assecondare. Se uno pensa realmente che una cosa gli fa bene o male davvero lo farà.

Tipo se sei (o pensi di essere) intollerante al glutine è possibile che tu stia male se ti danno una pasta in cui pensi ci sia il glutine anche se non c'è.

Quello è l'effetto nocebo, che è più forte. Ma lo stesso, in piccolo, può avvenire con l'effetto placebo.

Se penso che quelle tre noci mi fanno bene andrò più veloce, anche se fisiologicamente quei 6 grammi di grassi e 2 proteine non spostano niente per il fisico (anche perché li digerirai uno o due ore dopo) ma per la mente sì :)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Visto che si parla di Placebo (che tra l'altro è un gruppo che adoro :mrgreen: ) e si è parlato di HRV ieri, questa mattina prima della mia mezza in allenamento ho provato a vedere cosa diceva l'app che analizza l'HRV.

Sapevo subito che i risultati migliori si hanno dopo giorni di utilizzo, ma oggi, alla seconda misurazione assoluta, mi ha restituito un valore che suggeriva di potermi allenare in modo efficace perché ero riposato.
E l'uscita è andata bene (per la cronaca, 3WU+15CM al 87%+3CL), senza deriva, senza eccessiva fatica, una mezza in 1h37.

E son partito lanciato anche perché le premesse erano buone.

Adesso domattina mi aspetto una rilevazione HRV indicante la stanchezza
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

Quale app hai scaricato? Ma necessitano tutte di fascia cardio Bluetooth?

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

L'unica free pare essere Élite HRV.
Io ho la fascia Ant+/BT quindi riesco a sfruttarla.
Con fascia Ant serve un telefono che abbia Ant
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

Ho dato un occhio a quella, ma appunto avendo telefono ant+, vedevo nelle impostazioni solo per fascia BT

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

@madferit se lo fai per bene devi correre su un tappeto con addosso i sensori per l ECG che sono collegati ad un pc. Corri quindi incrementando la velocità di volta in volta e l'operatore, a intervalli prefissati a seconda del protocollo usato, ti fa un piccolo prelievo dal lobo dell'orecchio (una cosetta simile a quella per misurare la glicemia). Insomma nulla di troppo complesso. Niente più, dal punto di vista dell'attrezzatura, del test per l'idoneità agonistica.

@gmc e @sheitan io non credo che sentire il peso sullo stomaco e il fiato mozzato sia tutto nella testa. Del resto mi pare normale che la digestione, pur se di poca roba, richiami più sangue. Questo fa alzare la fc. Del resto basta bere per vederlo. No?

@madseason stai già perdendo il controllo. Medio a 87%? Quello non è un medio...
Quella roba però è interessante ... Devo leggermi qualcosa perché non ho capito proprio di cosa si tratta.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
madferit
Guru

Messaggio da madferit »

@steva, grazie...prima o poi lo faro'...magari prima della preparazione del Passatore.Domani dovrei tirare un 10k al Ritmo a cui vorrei fare la Mezza con la fascia e vediamo cosa ne esce fuori,anche se tra donazione,influenza poca predisposizione psicologica alla distanza e sopratutto uno stato di forma che era in calo...prendero' una bella cantonata :mrgreen:
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980

Torna a “Storie di Corsa”