* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

shaitan
Top Runner

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da shaitan »

ma la b12 nelle uova e nello yogurt c'è. Sicuro tu abbia carenza?
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Gert
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gert »

Secondo la dott.ssa si, anche perché la uova le mangio davvero sporadicamente. Su suo suggerimento, tra un paio di mesi farò le analisi per capire come va
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

C’e’ uno studio che ho visto da qualche parte, se trovo lo posto, dove veniva fuori che i vegetariani hanno più carenza di b12 dei vegani. L’idea è proprio che i vegetariani non assumano b12 perché tanto c’è nelle uova, al contrario dei vegani.
Io (da vegano) supplemento proprio la vitamina b12, tutto il resto è disponibile come alimento
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

ah ok quando leggo uova penso sempre all'assunzione media mia :-D :-D :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Gert ha scritto: 18 dic 2023, 11:20 Secondo la dott.ssa si, anche perché la uova le mangio davvero sporadicamente. Su suo suggerimento, tra un paio di mesi farò le analisi per capire come va
Che significa secondo la dottoressa si?!?

Farai le analisi o RIfarai le analisi?

Questa carenza di B12 è presunta oppure hai fatto già delle analisi che lo confermano?
Gert

Messaggio da Gert »

Secondo lei è sempre presunta in relazione a una dieta vegana (o tendente). È dottoressa generica, non specializzata in nutrizione
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Io consiglio sempre di fare delle analisi per constatare anche valori che possono sembrare scontati in specifici piani alimentari.
A maggior ragione se devo far assumere integratori.

Con le analisi, prima e dopo, avrò anche la conferma di quanto possa esser stato efficace il piano integrativo su un determinato soggetto.
EvaK
Guru

Messaggio da EvaK »

Buonasera!
ho sempre il vizio di aprire solo la pagina dei corridori del mattino e non sfogliare il forum. Solo ora vedo questo bellissimo argomento che inizio a seguire. Sono vegetariana da 1 annetto, ma negli ultimi mesi ho fatto una tranquilla e pacifica (ma convinta) transizione a dieta vegana. A tutti gli effetti ora ho eliminato tutte le fonti animali dalla mia alimentazione.

La nutrizionista nel rifarmi il piano mi ha inserito amminoacidi essenziali e ovviamente b12, che comunque ho sempre integrato assumendo un multivitaminico completo la mattina.
Vedo più un punto critico negli Omega3 per noi: non che prima li assumessi, ma mangiavo parecchio pesce (che poi.... va beh).Ora cerco di ammollare tutte le sere 2 cucchiaini di semi di chia per la mattina dopo; ho sostituito burro di arachidi con quello di mandorle e mangio noci. L'olio di semi di lino lo trovo pessimo, finisco la bottiglia e a mai più. Però leggo ovunque che la forma vegetale non è attiva, dunque serve a poco.

In ogni caso, con le ultime analisi ho visto i valori del colesterolo cambiare nettamente. Era già basso, ma ora veramente l'LDL è quasi nullo.
Felice di questa scelta, che oltre a rispecchiare le mie idee ambientali e animaliste, mi fa sentire davvero meglio.
ci risentiamo.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
EvaK
Guru

Messaggio da EvaK »

giokaos ha scritto: 1 nov 2023, 20:42 Se mangio soia vengo a sapere che devono sterminare animali per fare spazio alle piantagioni...
Insomma. Pensa quanto costa nutrire un manzo di soia o altri vegetali, e quanto poi c'è effettivamente da mangiare di quel manzo. Il paragone non regge.
Stessa cosa quanta acqua viene consumata per produrre un bicchiere di latte... impressionante.
Consiglio di iscriversi a Veganuary, che oltre a dare diversi consigli secondo me anche per un onnivoro può offrire diversi spunti. Non si vuole evangelizzare nessuno, eh.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

@EvaK felice che tu abbia fatto questa scelta alimentare … io sono 18 anni che sono vegano …
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono

Torna a “Alimentazione e Integrazione”