[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

orange Utente donatore Donatore
Guru

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da orange »

Sì, come ho scritto sono più o meno la stessa scarpa sotto al piede. Le Trabuco sono più strutturate anche come tomaia, più protettive, e magari nelle corse lunghe potrebbe essere un vantaggio. Però non avendole usate per correre è tutto da prendere con le pinze. Io ci ho fatto giri anche da oltre 30 Km, quindi camminando è quasi mezza giornata sulle gambe, e non ho mai avuto problemi ai piedi.
Le Trabuco 13 credo siano più voluminose oltre ad aver cambiato mescola, quindi se ti interessa quello prova a vedere se le trovi in qualche negozio per valutare se non sono cambiate troppo. O se sono cambiate molto ma in meglio.
Se no ci sono le Trabuco Max, ma quelle sono massimaliste e visto che vuoi una scarpa leggera non fanno per te :mrgreen:

Visto che hai già fatto un trail da 30 Km, se non hai avuto problemi, credo che farne 36 dovrebbe essere ancora nel range di utilizzo delle Fujispeed. Soprattutto se devi prenderne un altro paio e saranno nuove o quasi.
Poi tutto dipende da cosa hai in programma in futuro, se le prossime gare allungherai ancora la distanza allora vale la pena iniziare a prendere qualcosa di adatto per distanze più lunghe. Altrimenti vai sull'usato sicuro.
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

nikopolidis ha scritto: 13 mag 2025, 11:04 @cortomaltese ho qualche dubbio sulla reattività, come le vedi su tratti corribili a 4 - 4:30km?
dipende da che intendi per reattività...e dal giusto equilibrio tra protezione e reattività...ti posso solo dire che sono molto protettive, stabili e comunque no sono "lente". io le ho portate a quei ritmi comodamente...certo, se poi tu vai a 3.30 nei tratti corribili, allora sceglie qualcosa con le piastre ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

nikopolidis ha scritto: 13 mag 2025, 10:53 Ciao a tutti,
vorrei un consiglio per scarpe da trail per gare fino ai 40km e allenamenti. Fino ad ora ho usato le Fuji Lite, perfette fino ai 30km ma non sono convinto su distanze maggiori. Mi servirebbe qualcosa di simile, leggera, reattiva per i tratti da spingere e con buon grip su terreni tecnici...consigli?
Meta Fuji.....
Nel tecnico uso Trabuco e sono arrivato alle 12
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....

Torna a “Scarpe da Trail”