**In corso di revisione** (5)

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

enjoyash
Top Runner

Re: Dalle elementari all'università del running (5)

Messaggio da enjoyash »

Marcos ha scritto:

Gli esempi concreti sono quelli di chi allena davvero e in passato ha postato dati di atleti e che adesso mi risulta un po' troppo dispersivo andare a recuperare.
In ogni caso ci si può arrivare con un esempio:
Atleta A - miglior tempo sui 10.000 40' - FC max 200
Atleta B - miglior tempo sui 10.000 40' - FC max 160
Al 70% l'atleta A fa FL a 140bpm mentre l'atleta B a 112 bpm
E' praticamente certo che l'atleta A avrà un passo superiore all'atleta B. Il che no ha senso perchè sono due atleti di pari livello e il fatto che debbano fare FL a ritmi diversi solo perchè uno ha una fc max più alta dell'altro non è tecnicamente sensato.
Del resto le percentuali di fc max sono indicazioni e come tali dovrebbero essere considerate.
Anche se così fosse ("praticamente" certo non significa "sempre certo"), chi l'ha detto che non è tecnicamente sensato? è una petizione di principio la tua: solo perché entrambi vanno uguale sui 10k non è detto che a velocità medie e basse abbiano bisogno di stimoli diversi; come dici più avanti, siamo tutti diversi.
Marcos ha scritto:Le alternative sono cosiderare sempre diversi aspetti e non solo il cardio. E comunque non in modo così rigido visto che la fc può anche essere influenzata da fattori esterni.
Se fai corsa facile e recuperio bene tra un allenamento e l'altro conta davvero poco se sono andato al 72% o al 76%.
La fc viene influenzata da fattori esterni, certo, ma son quei fattori (non tutti) che normalmente influenzano anche la prestazione sportiva. Caldo, umidità, freddo, sole, vento, mancanza di riposo, alimentazione, digestione, malattia.
Per cui (quasi) sempre son fattori che ti fanno andare come dovresti e non di più o di meno.
In questo io ci vedo solo vantaggi nell'uso del cardio, non svantaggi.
Altri fattori psicologici invece effettivamente alterano la FC in maniera errata, ma per quanto mi riguarda in 3 anni di cardio solo una volta ho avuto un'alterazione tale da essere significativa, legata a un fattore psicologico.
Marcos ha scritto: Anzi, secondo me è molto meglio ascoltare le proprie sensazioni che fissarsi su un qualcosa scritto in tabella che non tiene conto di null'altro se non quello che dice la fascia.
Anche il passo da indicazioni, se hai una VR da 4' e stai andando a 4:40 il dubbio che non sia davvero cora lenta ti deve venire anche se stai particolarmente bene. Così come se stai andando a 9'20 per rispettare la fc il dubbio che forse stai facendo una cosa che ha poco senso ti deve venire. ecc. ecc.

Così diventa possibile allenarsi solo per chi è veramente molto molto esperto e comunque diventa tutto molto vago e nebuloso.
Gli schemi esistono proprio per inquadrare in maniera specifica un problema; tu di fatto proponi corsa a sensazione come metodo, direi per nulla preciso e affidabile, ma soprattutto applicabile solo da chi ha alle spalle anni e anni di allenamenti e si conosce perfettamente.

Marcos ha scritto:Il discorso del reclutamente delle fibre è stato ampiamente discusso e ormai si è arrivati alla conclusione che quello che cambia è la percentuale di reclutamento ma che le fibre lavorano sempre tutte (scusa, banalizzo anche perchè ho poco tempo). Quindi dire che a frequenza alter non lavorano le fibre lente non è corretto.
Diciamo che la tendenza consolidata da parte degli operatori di settore (tranne forse qualche rarissima eccezione) è quella di non trascurare mai del tutto la velocità e quindi di inserire qualche lavoro anche nelle fasi di costruzione.
Faccio fatica a pensare che allenatori di fama mondiale e che hanno dietro fior fior di laboratori all'avanguardia commettano errori così grossolani.
Parlavi di studi scientifici che dimostrano quel che sostieni, e allora o ci sono perché li conosci o non ci sono / non li conosci. Visto che chiedi bibliografia in materia, sarebbe logico che quando citi qualche studio tu, a tua volta li indicassi in maniera specifica.

Marcos ha scritto:
Diciamo che irrigidirsi su valori fissi è sempre sbagliato perchè non tiene conto di come siamo fatti ma penso che come indicazione 6' al km abbia senso se si parla di atleti di un certo livello (vedi ad esempio filorun, io oltre i 6' gli sconsiglierei proprio di nadare perchè non gli viene naturale).
Eì chiaro che poi ci sono le eccezioni, se un è agli inizi, sovrappeso e si trova bane ad andare a 7' che vada pure a 7'.
Il punto è che un metodo si deve adattare all'atleta e non il contrario.
Prima dici che non bisogna fissarsi su valori fissi, poi però critichi ferocemente l'allenamento fatto a 9:20 (peraltro con salite, visto che si prende sempre l'esempio di lukone)? se uno è agli inizi e deve camminare per non far salire la FC, camminerà, non ci vedo niente di sconvolgente. Se siamo diversi, ognuno avrà il suo livello di partenza diverso. Se poi a 9:20 è al 70% Fcmax, al 76 non sarà poi tanto più veloce da considerare così negativo stare a 9:20 . un 5-6% non vale minuti a km di differenza.
Immagine
enjoyash
Top Runner

Re: RE: Re: Dalle elementari all'università del running (5)

Messaggio da enjoyash »

maarco72 ha scritto: ma alla fine passo o fc cambia poco..basta sapere i propri valori reali e non essere troppo categorici...70% e 74% cambia poco basta una giornata piu calda...piu pesante al lavoro ecc...idem il passo..fare un lenti a 5 o 5'10 cambia niete

se parli di forbici così strette è vero. purchè non sia una scusa per star sempre al livello più veloce della forbice.
Immagine
Friz
Guru

Messaggio da Friz »

mi spiace ma io passo da 5:55 (FL1) a 5:35(FL3) e sinceramente a me cambia , anche se mi rendo conto che possa essere un prob mio nn riuscire a reggere 20" di differenza ma tale differenza, mentre corro, la sento. Quindi vorrei capire da voi che ne sapete se l altalena (ringrazio @bilbo e @almandelli per gli spunti) può essere una cosa positiva o meno, e se si in che modo inserirla (sempre mio fratello a chiedere)
your worst drawdown is yet to come

Immagine
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

@enjoyash su questo io sono rigoroso..su lenti medi io prediligo sempre la parte piu lenta perchè si corre il rischio di entrare in un altra fase dell allenamento..mi spiego..se il medio ' 4'30..e lo faccio a 4'20..mi avicino al ritmo gara quindi fisicamente carico piu del dovuto se lo faccio a 4'40...lo faccio piu tranquillo non ottimale ma cmq allenante e non crea carico supplementare..idem per i lenti
:beer: :beer: :batman:
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Friz ha scritto:mi spiace ma io passo da 5:55 (FL1) a 5:35(FL3) e sinceramente a me cambia , anche se mi rendo conto che possa essere un prob mio nn riuscire a reggere 20" di differenza ma tale differenza, mentre corro, la sento. Quindi vorrei capire da voi che ne sapete se l altalena (ringrazio @bilbo e @almandelli per gli spunti) può essere una cosa positiva o meno, e se si in che modo inserirla (sempre mio fratello a chiedere)
cavolo ma 20'' non sono pochi..specie se 5'35'' è gia un ritmo per te impegnativo..l'altalena(mi permetto di rispondere anche io)se ho capito cosa intendi...certo che serve perchè fai in modo che il cuore(per chi ragiona in fc)lavori di piu salendo e scendendo in continuazione allinterno del medesimo allenamento.l'esempio piu classico sono le ripetute con recupero attivo
Friz
Guru

Messaggio da Friz »

mettiamo ordine: FL1 (129bpm - 70%) a settembre 6:30/km ora 5:55/km. FL3 (138bpm - 75%) a settembre 6:05/km ora 5:35/km ... posso farci altalena quando voglio o nn va bene? (mizze sto brother come rompe)

Immagine
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Friz ha scritto:mettiamo ordine: FL1 (129bpm - 70%) a settembre 6:30/km ora 5:55/km. FL3 (138bpm - 75%) a settembre 6:05/km ora 5:35/km ... posso farci altalena quando voglio o nn va bene? (mizze sto brother come rompe)
Fai esempip specifico..mi sono perso
Friz
Guru

Messaggio da Friz »

il mercoledì avrei FL3 1h30', posso sostituirlo con un'altalena ? 20' FL1, 20' Fl2, 20' Fl3, 20'Fl2, 10'Fl3 (è solo un esempio).
il sabato ho fl1 1h15', posso sostituirlo con un'altalena ? 15' di ognuna delle Fl ad esempio per piu volte ... ecc ecc

Immagine
lalasmp
Maratoneta

Messaggio da lalasmp »

Secondo me Friz l'altalena la puoi fare benissimo, ponendoti però come limite di non scendere sotto Fl3 con qualche secondo di margine (ad esempio 5'40")
Sul lento però io preferisco ragionare in bpm piuttosto che tempo
Friz
Guru

Messaggio da Friz »

ma sempre io ragionerò con i bpm , mai coi ritmi ... li ho scritti solo per rendere l idea. volevo capire quando farla però, in sostituzione di quale lento (Fl1 o Fl3? a parte il lungo domenicale) oppure magari anche mai perchè nn va bene

Immagine

Torna a “Allenamento e Tecnica”