@Malnat
Dipende sempre da che base di conoscenza parti secondo me;
Per preparare una mezza e/o una maratona ci sono molti spunti che puoi prendere in modo più immediato (internet, libri, conoscenze) sia in termini di tabelle che di integrazione; pensa al nuoto.. io senza un po di lezioni private e/o un aiuto da chi mi ha dato delle lezioni private sarei ancora a 2'30 x 100 mt.
Per il triathlon, provato sulla mia pelle, per viverla al meglio (in termini di gestione generale) è necessario farsi cucire un vestito su misura in termini di allenamento nutrizione e integrazione.
Considera che io tutt'ora sono concentrato famiglia (pena licenziamento di mia moglie

) e lavoro.. e mi sono reso conto di non avere nessuna cognizione in termini di alimentazione/integrazione e al solo pensiero di capire come allenarmi settimana dopo settimana (come costruire l'allenamento) mi veniva male; e quello che ho trovato in giro non faceva al caso mio (libri/conoscenze/internet)
Adesso anche io mi infortuno poco, mi sento meglio ecc.
Diciamo che se vuoi farti qualche sprint e/o olimpico il fai da te è sufficiente; per un medio in cui arrivare "stando bene e divertendoti" per uno come me che non sapeva "nulla" e non aveva tempo, voglia, capacità di trovare il dritto nell'organizzazione, meglio affidarsi a qualcuno.
Tu sicuramente sei stato più bravo di me.