Coronavirus - Facciamo il punto

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

JJruns Utente donatore Donatore
Guru

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da JJruns »

Eh.. Skip, vai a saperlo...
te ne dico un'altra, abbiamo un supermercato interno ad un centro commerciale, dista dal paese circa 3 km. Superficie intorno ai 6000-7000 m2. Ora sarà vietato andarci perché, nella stessa ordinanza del mio comune, è indicato: LA SPESA DEVE ESSERE EFFETTUATA PRESSO ESERCIZI COMMERCIALI CHE DISTANO AD UN MASSIMO DI 1 KILOMETRO DALLA PROPRIA ABITAZIONE E SE NON PRESENTI, NELLE IMMEDIATE VICINANZE, E COMUNQUE ENTRO IL TERRITORIO COMUNALE!
Così, ci concentreremo nei supermercatini del centro paese, superficie media tra i 600 e i 800 m2.
Geniale, vero? Proprio la giusta direzione per il distanziamento sociale...
Sono sbroccati.. o semplicemente incapaci.
Corri! :D
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

“Ho pronta una ordinanza - spiega il presidente Cirio - che è stata condivisa e approvata all’unanimità dai sindaci e dagli enti locali con cui ho appena finito di confrontarmi e che prevede misure più restrittive per l’attività all’aria aperta, la mobilità delle persone, le modalità per fare la spesa e i mercati. Non l’ho ancora firmata perché, sentito il ministro Boccia, sappiamo che è una decisione che già oggi potrebbe arrivare centralmente dal governo e uniforme per tutta Italia. Ma nel caso non fosse così sono pronto a renderla immediatamente esecutiva”.

Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Intanto a Roma è uscita la "Disposizione Operativa Posti di Blocco" della POLIZIA ROMA CAPITALE.
Sabato e Domenica in due turni 7-13 e 14-20 saranno istituiti 4 posti di blocco in zone ovviamente non note che fermeranno TUTTI (quindi non un campione) i mezzi in circolazione e provvederanno a verificare il motivo dello spostamento e ritirare/far compilare l'autocertificazione.
Per quanto riguarda noi, ma non è una novità, è scritto che quella di "andare a correre" non è motivazione valida per giustificare lo spostamento in auto.
C'è poi, sempre per Sabato e Domenica, il "Servizio di vigilanza parchi e spostamenti a piedi".
Per quanto riguarda noi è scritto, testualmente, "Esiste un ben preciso divieto di ingresso nei parchi ed anche l'esercizio di attività motoria deve essere svolta nel rispetto del distanziamento interpersonale ed evitando aggregazione di persone.".

Altra piccola speranza per noi romani, a livello provinciale e, spero, anche regionale visto che siamo a Roma, almeno per il week end dovremmo essere salvi, a meno di restrizioni a livello nazionale che però Conte sembra abbia scongiurato, almeno per il momento.
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

Ascoltate questo...
L’epidemiologo Lopalco: “Rischio di ritorno epidemia è alto, a casa fino all’estate”

Ma questo personaggio forse non capisce....fino all'estate tappati in casa? Ma dopo non ci sarà più nulla....macerie umane!!! L'Italia veramente cesserà di esistere a livello economico-sociale....
Io spero vivamente che non sia vero perché allora bisognerà fare delle scelte molto dolorose...
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Io già da un po' dico che è meglio alleggerire le restrizioni. Non perché sottovaluto, anzi, ma perché:

- letalità 0.2% a 10-39 anni e 10% over 80;
- letalità maggiore tanti più fattori di rischio ci sono, ovvero stile di vita.

Posso capire che sia sempre una tragedia la gente che muore, ma per tutte le altre morti finora a nessuno è fregato. Tipo i 3000 morti annuì per disturbi alimentari, cioè quelli raggiunti ora dal Coronavirus. Se prendiamo misure esagerate come ora, passato il virus moriremo di fame.
John66
Maratoneta

Messaggio da John66 »

@DrKriger, è un mio personale pensiero non avvalorato da alcun dato mah ... non è che la letalità è bassa finchè ci sono posti negli ospedali ? Quando saranno saturi siamo così sicuri che non sarà più elevata?
magiteo
Maratoneta

Messaggio da magiteo »

Dr.Kriger ha scritto: 20 mar 2020, 15:53 Io già da un po' dico che è meglio alleggerire le restrizioni. Non perché sottovaluto, anzi, ma perché:

- letalità 0.2% a 10-39 anni e 10% over 80;
- letalità maggiore tanti più fattori di rischio ci sono, ovvero stile di vita.

Posso capire che sia sempre una tragedia la gente che muore, ma per tutte le altre morti finora a nessuno è fregato. Tipo i 3000 morti annuì per disturbi alimentari, cioè quelli raggiunti ora dal Coronavirus. Se prendiamo misure esagerate come ora, passato il virus moriremo di fame.
Senza offesa ma credo che tu non stia valutando nella maniera giusta il problema.
Ti faccio un esempio che vivo tutti i giorni sulla mia pelle e nel mio ospedale.
Ammesso e non concesso che quello che dici sia accettabile, oltre alla mortalità devi tenere conto che si muore di altre patologie e che la tarapia intensiva serve per altre patologie. Nel mio ospedale siamo passati a 5 posti letto non covid e 25 circa (aumentano appena possibile) pazienti covid.
Cosa significa questo? che allentando le maglie aumetano i contagi e di conseguenza la necessità di posti in terapia intensiva togliendone ad altre patologie. Si innesca un effetto domino pericolosissimo, da una parte la mortalità per covid resterà costante e dall'altra aumenterà la morttalità per tutte le altre patologie.

Tenendo conto anche che a percentuale costante di mortalità aumentando i contagi il numero dei decessi potrebbe diventare catastrofico (cosa che ritengo già per il nord italia).

Spero di essere stato chiaro, non voglio fare il professore cosa che non sono, ma serve una presa di coscienza, bisogna capire che fino al vaccino abbiamo una e una sola arma. Quarantena.

L alternativa è privilegiare l'economia, ma in quel caso vuol dire tirare in aria un monetina e sperare che non capiti a noi o ai nostri cari.
i miei P:B:
10km 42:28 (trofeo montestella 2018)
21km 1h 34' 31'' (corripavia 2018)
42km 3h 31' 16''(Torino city marathon '24)
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

JJruns ha scritto: 20 mar 2020, 15:03 Ad oggi è così:

ITALIA
È consentito fare attività motoria?
Sì, l’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo. Sono sempre vietati gli assembramenti.

VENETO (dovrebbe essere in ITALIA)
Uscite legate a passeggiate e a bisogni degli animali (le passeggiate con i cani) la persona è obbligata a non superare i 200 metri dall'abitazione, con obbligo di controllo

VERONA (dovrebbe essere in VENETO che dovrebbe essere in ITALIA)
Vietate tutte le attività motorie e sportive all'aperto, consentite la passeggiata fisiologica del cane ma nel raggio di 400 metri dall'abitazione.

Stay tuned.. a breve dovrei ricevere l'ordinanza del mio amministratore condominiale.
Qualche page indietro c'è il post di qualcuno cui l'attività motoria all'aperto è stata vietata dalla moglie.
Di più locale c'è solo l'emisfero destro del mio cervello, dicono che stia valutando un'ordinanza anche lui. :afraid:
Ultima modifica di d1ego il 20 mar 2020, 16:15, modificato 1 volta in totale.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì, ma infatti non ho detto di andare a briglie sciolte. Per ora, a meno che non prenda il matto anche a loro, l'approccio bavarese mi sembra quello più adatto. Che poi è anche l'approccio del nostro primo decreto governativo. Il fatto che la letalità sia pur sempre bassa ci mette davanti a una riflessione tra costi e benefici. Se le misure diventano più strette, vale la pena sacrificare troppo o di più l'economia? Finché la perdita è gestibile le misure sono ben accette. A mano a mano che chiudi tutti in casa, si fermano sempre più ingranaggi. E le perdite aumentano. Non so quanto valga la pena tapparci tutti in casa come in Veneto e in Campania.

Fra l'altro in Germania mi pare di aver capito che ai più gravi staccano la spina. 48 morti e ancora solo 2 in terapia intensiva. Casi identificati 13 mila (più quelli non identificati). Sicuramente i loro morti aumenteranno di botto, ma tutto questo mi fa pensare che stiamo sbagliando noi.
Ultima modifica di Dr.Kriger il 20 mar 2020, 16:19, modificato 2 volte in totale.
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

premessa io sono uscito per passeggiate 7 volte dal 1 marzo, abito in un comune con 10000 abitanti molto grande come estensione.(non credo di essere stato sconsiderato o superficiale)
far rispettare il decreto che gia' c'e' e magari inasprirlo nelle zone dove c'e' realmente un problema grosso non e' una strada percorribile?
o bisogna fare per forza di tutta l'erba un fascio?
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018

Torna a “Storie di Corsa”