[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

B G
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da B G »

La differenza tecnica sostanziale è che l'instinct 2s non ha il GPS Multiband.
Se non hai fretta, ti conviene aspettare.
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
lucertola
Novellino

Messaggio da lucertola »

Alla fine ho preso un Forerunner 255 a poco più di 200 euro in un negozio fisico, l'instinct 2 costava 50 euro in meno, ma non mi piaceva. Piuttosto grandicello ma l'ho già indosso da 4 giorni e mi sembra accettabile.
mauog
Novellino

Messaggio da mauog »

Ho sempre usato il mio Apple Watch per registrare le mie corse.
Adesso però dimostra i suoi limiti perlomeno sulla batteria che, invecchiando, inizia a durare davvero pochissimo.
Pensavo quindi di acquistare un orologio "dedicato" alla corsa.
Mi sono posto come budget circa 500 euro.
Mi piacerebbe un orologio il cui ecosistema software analizzi per me le metriche registrate in corsa non essendo io un esperto e "divertendomi" a vedere i suggerimenti che mi vengono dati per eventualmente poi condividerli con altri per capirne la bontà.
Inoltre mi piacerebbe poter pianificare le gare con gli intervalli di velocità da seguire e magari i tempi per prendere i gel senza stare continuamente a guardare l'orologio.
Ho visto sia il Coros Pace Pro sia il Suunto Race 2.
Il Suunto forse ha dalla sua una migliore visibilità sei per grandezza del display che per luminosità cosa che potrebbe farmi piacere quando corro con le lenti contatto che mi correggono la miopia e l'astigmatismo ma non la presbiopia ahimè.
Il Coros è più economico.
Non posso esprimermi invece sulla versatilità del loro software e sulla sua "intelligenza" e nemmeno sulla qualità costruttiva non conoscendoli.
Mi sembra che per entrambi non ci sia poi il rischio di nuovi modelli all'orizzonte quindi dovrebbero mantenere il loro valore più o meno.
Spero quindi in un vostro aiuto.

Grazie

Un Saluto
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

Con 500 euro di budget, nella famiglia Garmin trovi molti prodotti validi, dall'instinct al forerunner, amoled o no, puoi vedere in base ai tuoi gusti.
Forerunner 965 ad esempio è molto valido.
BG
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Ho pensato di raccontare una storia, che magari può tornare utile a qualcuno.

Ho un Garmin Fenix 7 Solar Pro, più che eccellente per me e forse anche un po' esagerato. Comprato usato qualche tempo fa.

Da mio figlio.

Si tratta di un ragazzo in gambissima, superlanciato nella sua carriera, autonomo (vive da solo all'estero da quando aveva 18 anni, girando continuamente il mondo per lavoro). Ma soffre di OCD (Disturbo Ossessivo Compulsivo). Ha imparato negli anni a controllarla, anche grazie all'aiuto di una psicologa, e a farne, dice, il suo "superpotere" perché gli dà una produttività e una concentrazione sul lavoro che lo pone davanti agli altri. In effetti quando lavora gli puoi parlare, il cellulare può mandargli 50 notifiche, ma lui neanche se ne accorge.

Ma quando ha comprato il Fenix 7 (fa da sempre moltissimo sport... box, pesistica, nuoto ed altro, ovviamente senza mancare MAI un giorno, oltre a meditazione, lettura diverse ore al giorno, etc. etc.) si è reso subito conto che tendeva a distrarlo continuamente con i dati sulla sua salute, cui le persone OCD danno rilevanza in maniera un po'... ehm... ossessiva. E data la sua condizione questo non andava bene. Per cui me lo ha venduto usato (gliel'ho pagato un po' più del valore di mercato, naturalmente, ma cosa non si farebbe per un figlio? :wink: L'OCD infatti è un disturbo - mi dice lui - che rende certi pensieri istintivi in grado di prendere il sopravvento.

Lo scrivo perché, se qualcuno ha questa tendenza, magari senza rendersi conto di essere un caso blando di OCD, non è il caso di fare uso di orologi troppo "intrusivi" come questi.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Io al contrario cerco, ma non trovo, un orologio che abbia solo la parte sportiva/navigazione, da usare solo quando esco a correre faccio escursioni o nuoto, che si spenga e che consumi solo da acceso (come fa il mio bike computer che carico ogni 40 ore effettive di uso, che per me vuol dire meno di una volta al mese). Non mi interessa l’uso quotidiano né tantomeno i monitoraggi vari. E se poi avesse anche la batteria sostituibile sarebbe perfetto
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

The Observer ha scritto: 18 ott 2025, 9:25si è reso subito conto che tendeva a distrarlo continuamente con i dati sulla sua salute
dati peraltro da prendere moooolto con le pinze, es
https://www.theguardian.com/technology/ ... chers-find

https://psycnet.apa.org/doiLanding?doi= ... abn0001013
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Ah beh... un gioco più che altro.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
libert
Mezzofondista

Messaggio da libert »

Un caro saluto a tutti ormai il mio gps datato Polar inizia a darmi dei problemi tipo ritardo acquisizione segnale gps , batteria che dura 2 giorni etc , adesso sto cercando di documentarmi per acquistarne uno nuovo solo che mi trovo un po' disorientato da tutto quello che offre il mercato ...come budget va bene dai 300 ai 500 euro e fin qui ci siamo per il resto io lo userei solo per correre e le cose più importanti che devo vedere ....e devo vederle bene perché soffro di presbiopia ....schermo leggibile con annessi velocità , cardio , cadenza con alert, distanza , autolap il tutto istantaneo senza fascia cardio al torace ... queste come base poi il resto cerco di adattarmi ...grazie a coloro che mi consiglieranno e buone corse .
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

Garmin 955 - 965 o a tuo gusto, uno con il Multiband. Le schermate le puoi configurare con uno o piu' dati quindi sicuramente trovi una soluzione che fa per te.
Hanno tutti il cardio al polso.
Il cardio al polso per sua concezione non è affidabile come una fascia cardio. Pero' nell'uso normale la differenza è trascurabile, giusto nei lavori con variazioni significative, il cardio al polso segue poco, ma puoi affiancare una fascia da 20 euro se ci tieni alla precisione.
BG

Torna a “Accessori”