Sulla tua forma a Verona ovviamente non posso giudicare, però il fatto di avere un "boost" dopo la maratona l'ho notato accadere molto spesso. Magari 10 giorni sono un po' al limite, ma di pb in mezza due o massimo tre settimane dopo la maratona ne ho visti a bizzeffe qui sul forum.almandelli ha scritto:
@Marcos: lo credo pure io, dato che non preparo 10k e che quel tempo (per me pazzesco) l'ho realizzato pochi giorni dopo la maratona di Verona.
Tra l'altro è la critica che sto muovendo al mio allenatore: sono arrivato a Verona a forma bassa, facendo peggio di quanto mi aspettassi, salvo poi avere un picco pazzesco di forma 10 giorni dopo, su una distanza tra l'altro mai preparata![]()
**In corso di revisione** (5)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Marcos
- Top Runner
Re: Dalle elementari all'università del running (5)
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
Friz
- Guru
devo scusarmi con tutti , ho portato tutti O.T.: chiudo qua il discorso "altalena", approfondirò io per i fatti miei nei 3d opportuni
grazie ancora @almandelli per le precisazioni e spiegazioni
grazie ancora @almandelli per le precisazioni e spiegazioni
Ultima modifica di Friz il 16 gen 2017, 14:54, modificato 1 volta in totale.
-
almandelli
- Ultramaratoneta
@Alex70: ah boh, dipende. magari per un certo tipo di runner in un certo periodo della sua vita ha senso fare come mi hanno fatto fare a me (1 anno con corsa lenta a frequenze nettamente più basse e poi successivamente un altro anno con corsa lenta più allegra). Non saprei davvero.
Considera inoltre che queste uscite sono sempre viste come recupero tra una seduta tosta ed un'altra ancora più tosta, non c'è dietro la logica di RunningJo che immagino abbia altri presupposti ed obiettivi (che non conosco).
@Friz: concordo, mi scuso pure io per l'OT
Considera inoltre che queste uscite sono sempre viste come recupero tra una seduta tosta ed un'altra ancora più tosta, non c'è dietro la logica di RunningJo che immagino abbia altri presupposti ed obiettivi (che non conosco).
@Friz: concordo, mi scuso pure io per l'OT
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)
http://www.strava.com/athletes/4260305
http://www.strava.com/athletes/4260305
-
enjoyash
- Top Runner
-
Running Jo
- Ultramaratoneta
@fritz
a quando lo scivolo?
L'altalena la puoi fare sempre negli FL3, visto che FL3 è un cap. Se la fai al posto di un FL2 o 1, allora poi dovresti tenerne conto (che hai osato di più) e recuperare un po' in un FL3. Mi sembra un po' cervellotico, ma se a te piace.
Io il lento lo prendo molto più easy: faccio percorsi nuovi, ascolto musica o libri, mi guardo in giro. Ma mi sa che tuo fratello è molto competitivo!
a quando lo scivolo?
L'altalena la puoi fare sempre negli FL3, visto che FL3 è un cap. Se la fai al posto di un FL2 o 1, allora poi dovresti tenerne conto (che hai osato di più) e recuperare un po' in un FL3. Mi sembra un po' cervellotico, ma se a te piace.
Io il lento lo prendo molto più easy: faccio percorsi nuovi, ascolto musica o libri, mi guardo in giro. Ma mi sa che tuo fratello è molto competitivo!
Personali:
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)
Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
-
Running Jo
- Ultramaratoneta
secondo me questi sono esempi farlocchi. Li hai visti con i tuoi occhi? Hai tracce da farci vedere?Marcos ha scritto:
Gli esempi concreti sono quelli di chi allena davvero e in passato ha postato dati di atleti e che adesso mi risulta un po' troppo dispersivo andare a recuperare.
In ogni caso ci si può arrivare con un esempio:
Atleta A - miglior tempo sui 10.000 40' - FC max 200
Atleta B - miglior tempo sui 10.000 40' - FC max 160
Al 70% l'atleta A fa FL a 140bpm mentre l'atleta B a 112 bpm
E' praticamente certo che l'atleta A avrà un passo superiore all'atleta B. Il che no ha senso perchè sono due atleti di pari livello e il fatto che debbano fare FL a ritmi diversi solo perchè uno ha una fc max più alta dell'altro non è tecnicamente sensato.
Del resto le percentuali di fc max sono indicazioni e come tali dovrebbero essere considerate.
Personali:
-
enjoyash
- Top Runner
maarco72 ha scritto:cavolo ma 20'' non sono pochi..specie se 5'35'' è gia un ritmo per te impegnativo..l'altalena(mi permetto di rispondere anche io)se ho capito cosa intendi...certo che serve perchè fai in modo che il cuore(per chi ragiona in fc)lavori di piu salendo e scendendo in continuazione allinterno del medesimo allenamento.l'esempio piu classico sono le ripetute con recupero attivoFriz ha scritto:mi spiace ma io passo da 5:55 (FL1) a 5:35(FL3) e sinceramente a me cambia , anche se mi rendo conto che possa essere un prob mio nn riuscire a reggere 20" di differenza ma tale differenza, mentre corro, la sento. Quindi vorrei capire da voi che ne sapete se l altalena (ringrazio @bilbo e @almandelli per gli spunti) può essere una cosa positiva o meno, e se si in che modo inserirla (sempre mio fratello a chiedere)
secondo me vi siete un attimo incartati nel discorso.
@maarco72 intendeva dire (così ho capito io) che fissarsi su percentuali rigide è per lui sbagliato, perché ci sono 1000 variabili che influenzano la FC per cui se oggi al 70% vado a 6:20/km, domani magari sto a 6:10/km e fra 3 giorni tipo a 6:40; mentre lui farebbe più o meno sempre tutto a 6:10-6:20, anche se questo comporterà che il 1° giorno sarei intorno al 70%, il 2° giorno al 69 e il terzo al 74%.
@Fritz invece parlava di variazioni di ritmo all'interno dello stesso allenamento, quindi a condizioni invariate; ovvio che così 20" di passo li senti tutti, perché corrispondono a una variazione di sforzo di discreta entità.
Concettualmente su questo concordo con maarco72, nel senso che nei lenti a frequenze così basse in giorni diversi non sento particolare differenza di sforzo se sto sempre nello stesso range di passo, anche se la FC è di un 3-4-5% diversa per fattori esterni. Ma penso che sia dovuto al fatto che comunque si tratta di passo e fc molto facile, dove il livello di sforzo cambia veramente di poco.
Ultima modifica di enjoyash il 16 gen 2017, 15:29, modificato 1 volta in totale.
-
Marcos
- Top Runner
@ro
Gli esempi veri erano altri, questi sono inventati per far capire il concetto, vale a dire che due atleti di pari valore ma con fc massime molto diverse si troveranno a fare fondo lento a ritmi differenti (mi verrebbe da dire anche parecchio differenti).
Gli esempi veri erano altri, questi sono inventati per far capire il concetto, vale a dire che due atleti di pari valore ma con fc massime molto diverse si troveranno a fare fondo lento a ritmi differenti (mi verrebbe da dire anche parecchio differenti).
Ultima modifica di Marcos il 16 gen 2017, 15:29, modificato 2 volte in totale.
PB
-
Friz
- Guru
mille grazie @rjo , arrivavi prima evitavo di scassare le palle a mezza popolazione
... sempre colpa tua guru
@enjoy sempre FL3 come cap ... quindi in un FL3 sarei sotto a FL3 di media ma magari poco piu alto in un FL1 (usando fl1 e fl2) e magari lo uso per 16km dei totali 26/30km la domenica alternando Fl2 a Fl3 per 4km alla volta (quindi a distanza e nn piu a tempo) ecc ecc ...
@enjoy sempre FL3 come cap ... quindi in un FL3 sarei sotto a FL3 di media ma magari poco piu alto in un FL1 (usando fl1 e fl2) e magari lo uso per 16km dei totali 26/30km la domenica alternando Fl2 a Fl3 per 4km alla volta (quindi a distanza e nn piu a tempo) ecc ecc ...
-
filorun
- Guru
Io invece dall'intervento del guru ho avuto l'ispirazione a farmi una bella compilation musicale per i prossimi tre mesi intanto, poi si vedrà (non correvo con la musica dal 2011)