Cose che capitano durante la corsa!?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

monzarun
Guru

Re: Cose che capitano durante la corsa!?

Messaggio da monzarun »

Frank resti pedone anche se corri
Leggi pag 15 della sentenza
Gli allenamenti sono altra cosa
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da FrankUnderwood »

@monzarun stavo giusto leggendo.. grazie per il link
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

:-({|= Dice quello ho appunto detto io sul comportamento dei pedoni. Finché ci sono banchine e spazi preposti si sta a destra nei centri abitati. Quindi non sta scritto che il pedone deve per forza stare a sinistra, anzi.

Poi lì è accaduto un sinistro e quindi giustamente il tizio si è giocato la carta del jogging, precisando che però è difficile fare il distinguo. In pratica se vi mettete un parka e delle converse siete sicuri che verrete definiti come jogger e la fate franca :smoked: Personalmente preferisco evitare questi rischi. Alla fine si conclude che è meglio stare proprio a destra (e infatti solo in alcuni casi si deve stare a sinistra, non sempre). Se devo vincere una causa stando in ospedale, è meglio prevenire.
Arca
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Arca »

Se corro non occupo sempre lo stesso spazio di un pedone??
L'unica differenza può essere la velocità, ma il codice non menziona né velocità min né max.
A mio modesto parere, credo di essere più attento e vigile quando corro che quando cammino...
Io preferisco andare contromano e vedere che succede di fronte a me ( mi sono salvato diverse volte di finire su qualche cofano).
anche cadere è un modo per avanzare!!
Arca
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Arca »

Allora, per assurdo, quando una macchina si avvicina, passo dalla corsa alla camminata, così se per caso mi raccoglie, sono un pedone...
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì, ma non avete capito. Non puoi andare a piacimento in contromano perché uno si trova bene così. Si può andare solo a determinate condizioni. Se hanno messo una banchina con strisce bianche, bisogna stare lì.

Poi se ti investono te la giochi dicendo che facevi jogging, che l'auto doveva fare attenzione ecc. Ma nel frattempo sei in ospedale.
Arca
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Arca »

In ospedale...sarebbe già buono :wink:
Battute a parte, basterebbe poco per evitare problemi, con un po' più di attenzione e civiltà da parte di tutti.
Abbiamo tutti fretta, distrazioni varie etc etc...
Purtroppo, noi runner, siamo l'anello più debole della strada
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Su quello concordo e la mia dose di insulti me la sono presa pure io. Però il codice della strada dice che non si può andare in contromano a piacimento. Se c'è spazio si sta sempre a destra. Io nel dubbio sto sempre a destra, tranne dove a sinistra c'è già lo spazio per il pedone (tipo nel senso unico). Se devo andare all'altro mondo o vincere una causa dall'ospedale mi serve a poco. Già cerco sempre di uscire in orari poco trafficati. Ci manca solo che mi investono. Dall'esperienza stare a destra mette comunque l'auto nella condizione migliore di superare. Questo perché i riflessi ce li hai tu, ma non l'automobilista. Se sbanda e ti investe perché lo cogli alla sprovvista da contromano, sei fritto a prescindere dall'aver ragione o meno.
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Io voglio essere responsabile del mio destino, e veder arrivare le auto regolandomi di conseguenza piuttosto che sperare che le auto mi vedano.
Per cui vado a sinistra (tranne le curve cieche a sinistra), pure nelle strade a senso unico con buona pace degli automobilisti.
Secondo me leggi o non leggi è da pazzi andar per strada a dx.
E comunque sull'interpretazione del codice della strada sono certo di non avere problemi.
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

alcune sere fa tornavo da una corsa, piuttosto stanco, di notte. Contate che le strade da queste parti sono molto strette e quasi sempre c'è un terrapieno da un lato. Quasi ovunque non ç'è neanche un cm a destra della striscia bianca, data anche la vegetazione (criminale a mio parere, visto che le case di campagna sono la maggioranza e un sacco di anziani non ha un'auto, ma vabbè)

Bè, in una curva cieca a destra mi sono accorto all'ultimo momento che c'era un signore molto anziano, col bastone, che camminava lentamente. Sapete come camminano le persone così... non è che occupano 10 cm. Indossava un gilet fosforescente, abbastanza sbiadito, ma l'ho evitato veramente all'ultimo momento anche se andavo a 30-40 all'ora. Mostrava la schiena a me.

Se c'era una macchina che mi veniva incontro l'avrei preso di sicuro, tra fari e mancanza di spazio. Ancora ci penso.
Ultima modifica di The Observer il 6 feb 2021, 12:23, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”